Vai al contenuto
PLC Forum

Rs232 Con Slc5/03

pado975

Messaggi consigliati

Devo connettere un PC di supervisione programmato in Visual Basic con un PLC Allen Bradley SLC5/03, la comunicazione deve avvenire tramite seriale RS232 e non posso modificare il PC programmato in Visual Basic, posso usare direttamente la RS 232 on board o devo aggingere una scheda serialesul PLC.

Per fare questo normalmente usando il PLC Siemens ho a disposizione due blocchi di sistema FB2 e FB3 per ricevere e inviare con la seriale, con l'Allen Bradley esiste una cosa simile .

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il secondo post per chiedere una "scheda seriale".

Dal punto di vista del segnale fisico delle interfaccie un collegamento RS232 tra CPU e PC lo realizzi con un semplice cavetto null-modem.

Il tuo problema e' un problema di protocollo, di procedure. Normalmente usi un Siemens, per caso con un CP?, per caso col protocollo 3964R o in altro modo?. Non mi dicono molto FB2 e FB3. O il collegamento era in MPI o Profibus ?. Non e' detto che sia possibile far dialogare due patner senza poter intervenire in uno di essi.

Non esiste una "scheda" che permetta alla CPU AB di emulare un Simatic. Guarda le istruzioni Logix500 relative ai messaggi MSG. Gia' Ifachsoftware ti ha indirizzato verso il DF1 che ti permetterebbe di impostare il dialogo lavorando solo dal lato PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pado975

quello che tu chiedi per AB è abbastanza semplice

utilizzi Rslinx per connetterti al plc quindi non ti devi preocupare di protocolli e con VB ti connetti in DDE oppure OPC

sulla sezione Up/dw esisteva iìun esmpio per configurare il sistema.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware
utilizzi Rslinx per connetterti al plc quindi non ti devi preocupare di protocolli e con VB ti connetti in DDE oppure OPC

Scusa la domanda , ma te la faccio perche' e' da un po' di tempo che non uso i PLC della volevo chiederti che cos'e' esattamente RSLINX (un set di librerie per il collegamento in seriale ??) e se come tale ha dei costi di Run Time o liberamente utilizzabile.

<_< Grazie e Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

RSLINX e' un software di connessione per PLC AllenBradley

Preticamente ti fa da interfaccia tra i vari sofware di supervisione

(ma anche RSLogix) e il plc. E' un sofware che ti devi acquistare

e ne esistono varie versioni piu' o meno potenti.

Ma se hai gia' un RSlogix dovresti gia' averlo...

Piergiovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessava anche a me:

ho capito bene ???

Sul forum una volta c'era un esempio per comunicare tra seriali PC-PLC A&B ???

NON LA TROVO !!!!

LA VOGLIO !!!

Scusate l'insistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware
E' un sofware che ti devi acquistare

e ne esistono varie versioni piu' o meno potenti.

Ma se hai gia' un RSlogix dovresti gia' averlo...

Ho capito che e' il software di programmazione che contiene la comunicazione tramite DDE , ma non ho capito se e' lecito ditribuirlo con una propria applicazione eo se bisogna pagare una licenza per il Run-Time. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Assieme ad ogni pacchetto per programmare i PLC ce n'e' una versione Lite che funziona senza meccanismi di protezione, ma formalmente e' in licenza d'uso per l'acquirente con il LogixXX abbinato.

Separatamente esiste un Linx venduto come singolo, piu' potente e con dischetto di autorizzazione.

Dal lato PLC ha i protocolli per tutte le reti di PLC AB, si installa su windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pado975

Dunque, di RSLinx ce ne sono varie tipologie e precisamente:

1)-RSLinx Lite;

2)-RSLinx Single Node;

3)-RSLinx OEM;

4)-RSLinx SDK;

5)-RSLinx Professional;

6)-RSLinx Gateway

elencati più o meno in ordine dal più povero al più performante.

Se vuoi comunicare in DDE o OPC l'unico pacchetto che NON ti permette di farlo è l'RSLinx Lite; tutti gli altri te lo concedono. Sicuramente non fa a caso tuo il gateway (cioè ti permette di fare per l'appunto un gateway tra tipologie di reti differenti es. ethernet, DH485, ControlNET, DeviceNET o DH+). Il pacchetto Single Node (come dice già il nome) ti permette di dialogare con UN SOLO PLC. Se invece sei bravo in Visual Basic potresti optare per l'SDK che ti fornisce solo le librerie di comunicazione. In ogni caso anche gli altri pacchetti (OEM e Professional) ti forniscono delle DLL che puoi utilizzare direttamente nel tuo progetto Visual Basic senza installare tutto il software di mamma Rockwell. Un esempio per la comunicazione sia in DDE che OPC lo trovi nell'area Knowledgebase della Rockwell o sui forum dedicati a RSLinx e probabilmente anche su quello dedicato a RSView32 (lo scada della Rockwell). Se hai dei dubbi chiedi pure.

Ciao, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Grazie , Molto interessante , volevo fare una seconda domanda :

Sono documentati gli altri protocolli Rockwell oltre al DF1 ?

Grazie ancora :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzardo ...

dunque, DH-485 e DH+ sono largo circa la stessa cosa (a parte velocità e possibilità di gestire multi master da parte della seconda); per il protocollo si trova qualcosa in PDF in internet (ma di molto datato). Per DeviceNET non ho mai visto nulla di particolarmente chiaro; la struttura comunque è molto similare a quella del CanOpen MA NON UGUALE. ControlNET non ho idea. Ho dimenticato nel post precedente di menzionare la DH-RIO; anche qui però mi astengo nel dire cavolate. Come mai ti occorrono i protocolli?

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

per il protocollo devecenet ti consiglio di guardare sul sito consorzio DeviceNet

per ControlNet invece sul sito consorzio Controlnet

siccome sono dei bus open troverai della documentazione ufficiale dei bus da loro proposti.

mi sembra però che per avere della documentazione molto tecnica si debba pagare una tassa associativa al consorzio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware
Come mai ti occorrono i protocolli?

I protocolli mi interessano perche' se volessimo costruirci una scheda dedicata che deve parlare col PLC o semplicemente fare una supervisione senza acquistare pacchetti commerciali , e' fondamentale conoscerli nel dettaglio.

Grazie delle Risposte

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

BRAVO ifachsoftware!!!

Sei molto temerario a costruirti le schede per la comunicazione.

Ad ogni modo ne esistono già in commercio della Rockwell; si chiamano PKTX e ti permettono di dialogare

in DH-485 e DH+. Vanno bene e non costano una esagerazione. Per quanto riguarda DeviceNET e ControlNET ho sempre e solo visto delle schede per slot PCMCIA ma penso ne esistano anche per il normale inserimento nei desktop (tipo PKTX). Per il DF1, invece, puoi andare punto punto dal pc alla 232 del plc; se poi quest'ultimo è in rete con altri plc, puoi utilizzare il plc stesso per leggere e scrivere dati sulle altre logiche ad esso collegate (sempre che la mole di dati non sia notevole e che la rete sia abbastanza performante in termini di velocità). In alternativa vi è una ditta di Genova (mi pare l'Applicom ma non vorrei dire fesserie) che costruisce schede per dialogare con i plc Rockwell ed anche altre case.

Ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ma forse non mi sono spiegato molto bene ,io devo colloquiare tra il PLC e un pc sul quale "gira " unSW in Visual Basic che in base alle informazioni che il PLC gli invia, tramite la seriale , gestisce parte dei movimenti della macchina (es. movimento degli assi),medesimo meccanismo avviene nel PLC che in base alle informazioni date dal SW in Visual Basic consente alla macchina di fare altri movimenti.

Tutto questo fino ad ora l'ho fatto con il PLC Siemens con la scheda CP340 che tramite i blocchi di stistema FB2 e FB3 mi permettono di inviare e ricevere pacchetti dati.

Con RSLogix come faccio a trasmettere e ricevere i pacchetti dati tramite seriale?In conclusione dai vostri interventi posso usare RSLinx o RSlinx è solo un'interfaccia per comunicare a distanza tra un pc operatore e il PLC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Linx lo dovresti installare su windows sul PC sul quale gira il SW in VB. Poi dovresti realizzare la connessione tra i due pacchetti; insomma dovresti mettere le mani sul PC e l'avevi escluso nel tuo post iniziale, pero' sarebbe la cosa piu' giusta.

Probabilmente ora il PC dialoga con S7 tramite il protocollo 3964r, pero' dovresti essere piu' specifico. Per l'SLC500 c'e' un modulo detto Basic con una porta RS232 nel quale puoi programmare una comunicazione che emuli quella attuale a blocchi.

Se non dai informazioni precise sul protocollo e' difficile risponderti. Anche se contatti Rockwell servono informazioni precise, non basta FB2 FB3.

Torno a dire che non e' sempre possibile sostituire semplicemente un partner in un dialogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e' il modulo Basic

http://www.ab.com/manuals/io/1746/1746-um004a-us-p.pdf

Il modulo si programma in Basic e ci vuole un pacchetto Pbasic. Nella CPU si programma la comunicazione tra CPU e modulo, nel modulo quella con la porta. Se i blocchi sono limitati a 8 word la comunicazione tra CPU e modulo e' semplice, perche' si usa la memoria del backplane come per un modulo analogico. Per dimensioni maggiori ci vogliono le istruzioni per i blocchi. Insomma non e' banale. Prova a sentire Rockwell (o nel forum?) se hanno gia' qualcosa di fatto.

L'alternativa e' installare il Linx sul PC, configurare un driver DF1 per la CPU e collegare i dati DDE all'applicazione in VB che hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei insistere con quanto già detto ma ribadisco anche io che se devi comunicare con un singolo PLC, puoi si installare l'RSLinx (cosa più veloce e sicura) ma ti basta anche utilizzare semplicemente alcune delle sue DLL e referenziarle in VB per poter comunicare con il PLC sia in DDE che OPC (sperimentato personalmente e funzionante al 100%). Un esempio lo puoi trovare sul sito della Rockwell. Il modulo basic è una bella scheda ma poi cosa pensi di fare???? Ti realizzi un protocollo tramite linguaggio simil basic che emuli il 3964R della Siemens? Se si, sei varemente bravo e complimenti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Scusate ragazzi, ma penso che la domanda di Pado975 non è su come collegare un PC al PLC con il modo classico, io non conosco bene l'AB ma sul Siemens S7 i blocchi di sistema Fb2 ed Fb3 che indica sono blocchi Siemens che servono per invio e ricezione di un telegramma con il processore di comunicazione CP340, in pratica questi Fb fanno in modo che viene inviato un ordine al CP340 di trasmettere un certo numero di Byte che si trovano nella memoria del PLC, tipicamente si usano Byte di un blocco dati, il blocco di ricezione legge un telegramma che è ricevuto sulla seriale dal CP340 e lo scrive in una area di memoria definita.

In pratica Pado975 vorrebbe sapere se con SLC è possibile inviare un telegramma di lunghezza definita utilizzando la seriale a bordo ed inoltre di ricevere un telegramma proveniente da un PC e trasferirlo su una zona di dati nel PLC.

Io purtoppo non posso dare una risposta in quanto non ho mai usato L'SLC in questo modo, ma penso che nel forum ci sia qualcuno che può dare una risposta esauriente.

Ciao a tutti.

Nota per Pado975 conferma se quello che ho detto corrisponde a quello che vuoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Quello che voglio fare con l'AB è proprio quello che in modo più chiaro ,probabilmente di come ho cercato di spiegarmi nei precedenti messaggi ,Luca.Bettinelli ha scritto.

Spero adesso che qualcuno mi possa dare delle informazioni più utili

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia le uniche istruzioni che possiede l'slc500 sono i messaggi (MSG) che può essere locale o remoto e di tipo 500CPU, 485CIF e PLC5. In entrambi i casi non penso facciano al caso tuo ma servano SOLO per la comunicazione tra logiche in rete tra di loro. Nel tuo caso direi che confermo quanto ti ho già detto: utilizzi le DLL di RSLinx nel tuo programma in VB (se possibile utilizzando OPC e non DDE); poi scrivi delle variabili a vettori (es. da N7:0 a N7:9 per un totale di 10 word). Per la lettura, alzi un flag sul plc e quando il tuo programma lo vede a UNO, legge (per esempio nuovamente un vettore) in un'area ben determinata. In questo modo se oltre a darti un flag il plc di dice anche la lunghezza de devi leggere, sei a cavallo e ottimizzi anche la comunicazione. Un esempio di ciò lo trovi sul sito della Rockwell Automation (sezione knowledgebase). A questo punto la domanda è:

PADO975 hai guardato l'esempio? E (sperando di si) hai fatto delle prove?

Probabilmente esistono altre vie per comunicare tra VB e SLC; ti parlo di questa perchè funziona bene, sempre che la mole di dati di scambio non sia superiore alle 100 word. Io ho ottimizzato e "pacchettizzato i dati scambiati" e con circa 10 word in scrittura e 25 in lettura ho gestito un potabilizzatore.

Ciao e buon lavor

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Questa è solo in'intuizione da "stregone" e quindi non so se è cosi', ma penso che a Pado.. interessi mandare i dati nello stesso modo in cui lli manda attualmente il Sienmens perchè probabilmente non puo' modificare o rifare l'applicativo sul pc.

Ora la domanda che faccio a Pado è : sai il formato di scambio che viene attualmente utilizzato sul siemens?

In caso di risposta affermativa, penso che con la scheda basic (Confermate o smentite) puoi rifarti lo stesso protocollo.

Forse il discorso è che non conviene, in termini economici e di tempo, fare questo, quando esiste la dll di rokwell e rifare il supervisore.

Questo pero' deve saperlo lui, io non conosco la sua applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra strada percorribile potrebbe essere anche quella di ricorrere a DLL o OCX di terze parti, prova a visitare il sito di CimQuest ( non ricordo bene se si scrive proprio cosi ) se non mi sbaglio ha in catalogo un OCX chiamato InGear che ti permette di dialogare con la seriale del PLC ( dal micro 1000 al SLC500 ) dia in DF1 che in DH ed addirittura in Ethernet.

Voce

Link al commento
Condividi su altri siti