Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 17ce1230/08b - Va in protezione

ale112002

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho recuperato questo vecchio televisore e sto tentando di ripararlo anche se l'impresa è piuttosto ardua. Comunque il telaio dovrebbe essere il G90AE il problema è l'entrata in protezione dell' alimentatore. Posso dire che l'alta tensione è presente anche perchè ho intravisto per un attimo una linea orizzontale sullo schermo ed immediatamente mi sono diretto verso il verticale dove ho trovato il fusibile ( quello tondo nero da 200mA) interrotto e le resistenze 3573 e 3574 un pò annerite. Ho controllato i due finali (sul tv mi ritrovo due 2SD1654 mentre sullo schema porta 2 BD939AF evidentemente sono stati sostituiti) comunque ad un controllo ohmico sono risultati buoni anche se avrei preferito sostituirli ma non ho dei ricambi di quel genere a disposizione ho solo dei BUT12AX potrebbero andar bene? Però dal controllo non sono risultati in cortocircuito. Ho sostituito il fusibile e una delle resistenze perchè l'altra era buona, ho sotituito qualche condensatore che ho trovato in dispersione ma riprovando la TV va ancora in protezione. Diciamo che il telaio è abbastanza datato e sicuramente sono da sostituire molti condensatori magari se qualcuno può darmi qualche dritta mi farebbe cosa gradita. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi posto gli aggiornamenti e spero che qualcuno possa rispondermi, allora ho sotituito quasi tutti i condensatori ed ora la TV parte però non mi consente di memorizzare i programmi in pratica la ricerda si avvia e trova i canali ma va sempre avanti e non si ferma! Ho pensato potesse essere la batteria tampone, voi cosa mi suggerite?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

per quanto riguarda la sintonia devi controllare che sull'integrato oscillatore H non ricordo se monta il tda 2579, ci sia la tensione che serve al processore per riconoscere la presenza di segnale dal tuner, praticamente quando l'oscillatore sente i segnali H presenti nel segnale, alza la soglia di tensione presente sul pin e comanda al processore di fermarsi.

se questa tensione non sale il processore non sà della presenza del segnale, la batt tampone serve solo a mantenere ciò che è già sintonizzato.

questo riferimento in alcuni casi serve anche per il muto audio o video in assenza di segnale.

sperando di essere stato chiaro ti saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta, avevo anche letto che per questa tipologia di guasto alcuni avevano risolto agendo sul compensatorino nella m.f. altri sostituendo alcuni condensatori sempre nella m.f., Volevo sapere questa tensione di quanti volt dovrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho provato a rifare un pò di saldature nel modulo IF ma adesso la TV si vede in bianco e nero!! Collegando un lettore dvd tramite scart il colore ce, non so cosa possa essere successo! Sta diventando un' impresa questa riparazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho capito bene da quale piedino esce questa tensione se potessi specificarlo te ne sarei grato ho controllato la tensione sul pin 14 della MF durante la ricerca e la tensione varia, intanto ho sostituito buona parte degli elettrolitici sulla MF erano tutti in perdita, ma il problema della sintonia resta.

Modificato: da ale112002
Link al commento
Condividi su altri siti