Vai al contenuto
PLC Forum

CP 90 - Spento

bedognettim

Messaggi consigliati

visto che oggi ho finito prima al lavoro..ho un tv philips da 14 pollici penso che sia dell' 1992/94 ho fatto solo queste prove non ho collegato nessuna lampada ho solo collegato le 2 sonde dell' ossiloscopio una all' colllettore dell transistor switching.......e l'altra sonda al collettore dell' transistor di riga= nessun seggiale visualizzato al' osciloscopio..vedo 2 forme donda allo stumento pero piatto allo schermo dello strumento...verificato tensione all' condensatore di filtro 385v/68nf.....tensione misurata 0v........ho un problema che si è staccata la targhetta di riconoscimento.e quindi non so che tv a il chassis...ho visto che pero vicino all interrutore principale che una batteria tampone tipo per dire come un cilindro questa batteria...si puo risalire al modello se vi dico i componenti o forse meglio la foto....è per lo schema dell' tv....grazie..........

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaoo , dalla descrizione sembra un cp90 , se sul condensatore di filtro non misuri niente sicuramente è partito il fusibile , prima di cambiarlo controlla se il finale è buono , oppure può essere il ptc ( 09 )

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta phine.. questo tivu che la la presa scart...comunque grazie verifico po ti faro sapere....ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi negli angoli dello stampato, vicino i bordi di esso solitamente la Philips vi stampava per i modelli di quegli anni proprio il telaio, che penso anch'io possa essere un CP90 o un G90.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh comunque il guasto è normale routine, nel senso che la mancanza dei 300V non può avere molte cause e phine ti ha già consigliato per il meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ho trovato la sigla ...assomiglia proprio al cp90 lo visto sulla rivista dell 'cinescopio anno 1998....e vero ' grazie comunque..lo devo smontare ,solo che sto finendo il locale... comunque sono prove che sto facendo...la cosa piu bella che si trova di tutto adesso ...tv/video registratori,compiuter/dvd/telefoni/telefonini/ho trovato una radio grundig sattellite 6000....altre radio ma funzionanti ancora ,stereo da casa ,stereo dell' auto.. che si puo dire....boooooo........ciaooooo... e lo so che è una brutta cosa ....

Link al commento
Condividi su altri siti

il modello assomiglia a questo tvc 14 ce 1200/08b cp90 lunica cosa che nella tv che il 1901 che è una battera.. e lo schema non la riporta questa batteria.....ciaoooooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bedo, trovo strano che i colleghi non ti hanno ""bacchettato"" biggrin.gif

1) Hai cortocircuitato la massa di rete con quella separata se CP90( con le sonde dell'oscilloscopio)

2) I valori di picco sui collettori sono talmemte elevati da compromettere il funzionamento dell'oscilloscopio.( a meno che non hai delle sonde dedicate per tali misure).

Ci sono varie misure da effettuare dall'interruttore al fusibile dal PTC al condensatore di collettore del finale di alimentazione al finale stesso... con Mistertv vai sul tranquillo wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao andreA. lo so che nell'collettore dei transistor speche butt11af,but12 ecc..sia di riga che di switching...si hanno valori di picco molto elevati...difatti con le sonde normali non vedrei mai la forma donda specie.750v.pp o addirittura 1200v.pp....piccoxpicco...e quindi mi sono comprato la serie di sonde per tale scopo..cioè 2 per valori totalmente fino a 2000v piccoxpicco....non sono sonde sonde quelle speciali cavoli non so come si dice me lo sono scordato....ma sonde normali...pero per misure superiori...tanto posso misurare tranquillo con trafo calvanico..trasformatore di rete...senza di quello brucerei tutto...avevo parlato con uno che vende osiloscopio....comunque ho visto che è un po differende da un g90b... li che un ptc poi un altro componente bianco sempra come se fosse una resistenza,ma non lo è penso...ciao giu film a tutto spiano.....

Link al commento
Condividi su altri siti

pero strano e vero il condensatore di filtro quello grosso e posto al secondario dello switching..... mentre ai altri tv e sempre al primario switching....quindi e come dici tu andrea.a=quindi e un po un caos fare misure con il tester...o l'osciloscopio ma adesso stavo pensando la massa principale e sempre il tunner cioè dove si alllacia lantenna;pero adesso mi viene un duppio per la massa dello switching se il condensatore si trova al secondario che massa posso prendere va bene il meno dell' condensatore di filtro..odevo prendere una altra massa si quale..chi mi risponde mi fa una cortesia.......salut da bedo.........

Link al commento
Condividi su altri siti

certo maxtv.ho fatto la foto ma era diventata pessima...domani la faccio con una piu potente di macchina fotografica poi metto qui...o quasi e meglio il film..ciaooooo max.............

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ho trovato una scheda che assomiglia tanto al tv da 14 pollici..e di un tv da 20 pollici solo che la targhetta di indicazione si è rovinata ..anche questa scheda il grosso condensatore di filtro si trova all' secondario ho questi dati ,speriamo. 3119 10861021 pm 01/8725..e per sapere per lo schema grazie ho visto che a lo stesso trafo di riga...

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio un cp 90 , ne ho fatto a centinaia quando lavoravo nel centro assistenza philips , controlla il ptc 09 , il finale , il ponte ,insoma vai con i preliminari......

Link al commento
Condividi su altri siti

due pagine di discussione solo per stabilire il telaio, corredate anche di servizio fotografico, elementi utili a determinare la problematica del tvc non tantissimi, misure neanche a parlarne. domanda: si deve riparare o serve a fare conversazione? il condensatore di filtro di rete è come sempre sul primario, a meno di errori nella misura se ai suoi capi continui a misurare 0V non capisco cosa speri di visualizzare collegando l'oscilloscopio ai collettori dei finali, il guasto è compreso tra la spina di rete ed il ponte a diodi, ivi compresi cavo di rete, fusibile, filtro di rete, ptc ponte e condensatore. se ci sono altre cose che non hai segnalato allora il discorso cambia, visto che già si parla di trafo di riga da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta..non è una premura di ripararlo solo che volevo sapere bene il modello per cercare lo schema perche mi sono trovato il condensatore di filtro nell' secondario ma non nell' primario e quindi mi sono domandato senza schema...ma il transistor di swiching..non e che il transistor a il emmittore come massa ..come mi ha detto andrea.. che ho cortocircuitato la massa di rete....visto che il condensatore e sull secondario.quindi se ho capito la massa primaria e al transistor all' piedino dell ' emmitore mentre la massa secondaria e sia al condensatore o che sia anche il tunner...non lo ancora riparato avevo fatto solo una piccola misura...e'il modello cp 90 ok per scaricare lo schema...saluti.. mister il condensatore si trova al secondario ma non al primario... cavoli lascio sempre qualcosa adesso non so se è un butt 11af il transistor..non ho smontato ancora niente..no problem avete gia dato ottimi consigli di piu di cosi..

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Bedo,con le foto non ci siamo.Quale e' il problema che trovi per la dimensione ?Non vedi che trasbordano dallo schermo ?

Salutami quelli del crotto..... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bedo, sicuramente sarà la stanchezza ma ho capito un pò pochino, però posso dirti di segure i consigli di MisterTv...

Mister hai il telaio le foto e le precise spiegazioni di Bedo... vai che sei solo.... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti