Vai al contenuto
PLC Forum

TVC Philips 28PT2665/20 telaio L9.1E AA - L'immagine è allungata verso il basso

charliestone

Messaggi consigliati

Salve a tutti,rieccomi di nuovo.

Dopo un pò di riposo si ricomincia.

Mi hanno portato un TVC Philips 28PT2665/20 telaio L9.1E AA che ha l'immagine allungata verso il basso.

Mi spiego :

Di solito si riesce a leggere in basso l'emittente, purtroppo a questo TVC non si può.

Per prima cosa ho isolato il circuito E/W per vedere se cambiava qualcosa, invece nulla.

Ho sostituito i C.E. dello stadio V (2485_2486_2487_2488_2489) + il finale IC7401 ma non è cambiato nulla. wallbash.gif

A questo punto non sò come procedere................. wallbash.gif

grazie per l'aiuto anticipatamente. worthy.gif

charliestone

Link al commento
Condividi su altri siti

ohmy.gif SCUSATE Ho sbagliato forum.

COME SI SPOSTA?????????????????????????????

huh.gif

**detto....fatto!!*

ho anche leggermente modificato il 'titolo': più informazione anche nel titolo permette una migliore 'visione' del problema proposto

wink.gif

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente hai parametri alterati per ciò che riguarda la regolazione del verticale (non capisco perchè hai controllato l' E-W). devi entrare in service e controllare, per farlo premi in sequenza i tasti seguenti: 062596 ed I+ (OSD). se non risolvi può essere la memoria difettosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao buonasera,

Per quanto riguarda l'E/W mi è stato consigliato da un amico dell'assistenza tecnica Philips.

...................................mi ha preso in giro???????????????

ti ringrazio e ci sentiremo dopo aver fatto le verifiche.

Di nuovo grazie ed a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh il problema è chiaramente riguardante la sezione verticale, mentre l' E-W è uno stadio correlato all'orizzontale, a meno che il finale verticale sia del tipo che si occupa anche della regolazione E-W. che finale verticale monta il telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Rieccomi,

aveva ragione stavo seguendo (dietro consiglio sbagliato) la pista sbagliata.

GRAZIE. worthy.gif

Con il codice 062596 e MENU sono riuscito ad entrare nel service.

Le regolazioni del V e del H erano tutte sballate.

Dopo aver giocato per una 1/2 ora sembra andare tutto OK.

Non sò se debbo cambiare la memoria lo stesso anche se lasciandolo spento un giorno i dati inseriti sono stati mantenuti.

Vorrei sapere dove trovare tutti i valori delle regolazioni da fare.

In attesa vi saluto e vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

i valori non sono standar ma possono variare anche su apparecchi dello stesso modello, in quanto molto dipende dalle caratteristiche dei componenti montati sul circuito oggetto delle regolazioni, che dopo certi periodi di tempo subiscono delle alterazioni diciamo naturali, dovute all'usura, per cui bisogna ritoccare qualcosa nelle regolazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

Ti ringrazio per l'aiuto e pianopiano sembra che sono riuscito a risolvere.

Il tvc sembra non perdere i dati nuovi inseriti,lo tengo in prova un paio di giorni e poi lo riconsegno a mia cognata.

Di nuovo GRAZIE worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

e nel frattempo spero che da buon utente tu abbia inserito guasto e relativa soluzione nella sezione dei guasti risolti, ricorda che è importante per la banca dati di guasti e relative soluzioni a disosizione di tutti su questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao buonasera,

Non so come funziona per inserirlo altrimenti l'avrei gia fatto.

Se puoi spiegarmelo al prossimo collegamento lo faccio.

GRAZIE in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Basta andare nel sottoforum Guasti TV Risolti ed "aprire" una nuova discussione, elencando: difetto iniziale, ricerca del guasto, sostituzione dei relativi componenti (meglio se specificato tipo del componente e posizione serigrafica, es. condensatore C 65 da 68 nF-400 V), otre che marca e modello dell'apparecchio.

Semplice no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

in fondo a destra di questa pagina trovi un menù a tendina (ora c'è scritto Philips-Phonola), aprilo e vai nella sezione "guasti tv risolti"; una vplta entrato apri una nuova discussione citando modello, marca, difetto , prove e soluzione. magari apri qualche discussione per orientarti meglio. vedrai che si tratta di una vera banca dati guasti che torna utile a tutti potendovi cercare già una soluzione ad un difetto che ci affligge o perlomeno prendere spunti. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti