Vai al contenuto
PLC Forum

Philips Chassis Md1.2aa - Si guasta il finale di righa

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono inc...zza...to mad.gifmad.gif

é rientrato di nuovo questo maledetto TV, che avevo consegnato per la seconda volta 20 giorni fà, sempre con il finale di righa in CC.

Il cliende mi diceva che si è guastato quando se n'è andato per un'attimo la corrente di rete. Quindi sappiamo che la causa è lo sbalzo della corrente di rete che durante lo spegnimento (per causa mancata corrente) e riavviarsi quando arriva per quella frazzione di secondi, guasta il finale di righa. sad.gif

Faccio l' elenco dei componenti già sostituiti in precedenza:

Tutti i condensatori poliesteri e ceramiche ed elettrolitici e diodo 6423 BY228 nella zona H driver,

Tutti gli elettrolitici nel primario e IC7520 MC44603P e il fotoaccoppiatore, e nel secondario la IC7555 TL431 e il condensatore elettrolitico 2569 47uF/250V.

Tutte le tensioni sono regolari, l'EAT sostituito 1 anno mezzo fà.

Cosa posso verificare?

Inserita:

Stavo pensanto, se è possibile fare una modifica....

Cioè a TV acceso che quando spengo dall'interruttore e riaccendo si posiziona in stand-by, anzichè riavviarsi. unsure.gif

Inserita:

controlla le saldature dei connettori delle deflessioni. che finale monta? può essere che debba devi sostituirlo con uno più "potente".

Inserita:

ciao

Il giogo non ha la basetta, comunque le saldature sono stati fatti sia sui connettori che nella zona Hdrive - E/W - EAT, il finale monta BU2508AF. unsure.gif

Escludo la questione taroccho perchè sono finali recuperati da telai rottamati. wink.gif

Inserita:

Se il TV ha il trafo drive...

Accendendolo dallo ST-BY, il trafo drive ha tutto il tempo di poter essere alimentato dal resistore e dal condensatore quindi riesce a funzionare senza problemi, ma se il resistore è in avaria alla prima accensione diretta ( senza passare per lo ST_BY) la tensione di alimentazione del drive è talmente bassa da causare la distruzione immediata del finale di riga.

Altra causa potrebbe essere il resistore di spegnimento( pull down) collegato tra emettitore e base.

Penso che possa essere questo il tuo problema... in linea teorica... wink.gif

Inserita:

ciao

Non mi ricordo se la resistenza che alimenta il Hdrive se lò controllato, ma è stato sostituito il condensatore della +B la 140V che era alterata e alimentava questa resistenza, (Il transistor 7410 BF819 è stato sostituito).

Comunque verifico e ti faccio sapere.

Nell'occasione sai come eliminare l'avviamento automatico?. unsure.gif