Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Allen Bradley Slc500 - DH+

Messaggi consigliati

Inserito:

Nessuno di voi ha mai collegato due CPU 504 (slc500) via DH+ per scambiare dati. (dati del genere Bool, Int e float).

La cosa che vorrei fare e' tipo unire due CPU Siemens via MPI

Inserita:

Ho visto che la cosa e' possibile via DH485 utilizzando la funzione MSG.

Sull'. on line danno solo questo tipo di comunicazione ma, dato che la CPU504 os401 ha la DH+ come porta (mi sembra piu' veloce della DH485, correggetemi se sbaglio) volevo utilizzare quest'ultima.

Inserita:

In up/download ti ho depositato (in due parti) uno zip che contiene due progetti SLC500.

Sono due CPU che comunicano fra loro tramite DH+ e le istruzioni MSG (ovviamente ho eliminato tutto cio' che non ha a che fare con la comunicazione).

Verifica la configurazione della rete (channel config.), e verifica i LAD200.

Controlla i "setup screen" delle istruzioni MSG, vedrai che e' tutto molto semplice e veloce.

Buon divertimento!

Inserita:

Scaricati ora gli do una guardata, anche perche' deve funzionare entro breve se voglio tornare a casa :rolleyes::blink:

Inserita:

Funziona alla grande!!!!!!!!!!!!!!

Grazie della dritta.

Ora sistemo un po' i due programmi e cosi' me ne torno a casa.

Inserita:

Si ero in trasferta e ora sono a casa!

Il problema che avevo era che dovevo ampliare il PLC con un secondo rack. Il nuovo rack è stato messo non molto vicino al rack principale (circa 1,5m) e, il cavo flat per il bus di comunicazione tra i 2 rack funzionava bene ma a volte mi mandava in fault la cpu. Visto che avevo una CPU di scorta e visto che non dovevo scambiare moltissimi dati ho pensato bene di unirle in DH+ senza però averlo fatto prima.

Avevo visto la funzione MSG ma non riuscivo a configurarla bene leggendo solo l'. del slc.

Con i tuoi file tutto mi è stato chiaro e ora la macchina funziona con due CPU

Grazie ancora