Scorpion 65 Inserito: 29 settembre 2009 Segnala Share Inserito: 29 settembre 2009 Salve a tutti, ho un problemma con un Tv color Phonola 28" mod. 68IK1807/28R. Quando l'accendo dall'interrutore di rete dopo 2 - 3 secondi lampeggia il led arancione, ma la tv non parte che cosa può essere succeso? Ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 29 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2009 ancora richieste d'aiuto che prevedono l'utilizzo della bacchetta magica.E sì,per un guasto del genere possono essere decine le cause e senza misure,controlli e ragionamenti si farebbero solo inutili ipotesi e qui nessuno è stregone,anche se ci stiamo attrezzando.Sii più dettagliato nelle prove e misure ,sempre che possieda la strumentazione e le minime conoscenze a riguardo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scorpion 65 Inserita: 2 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2009 (modificato) La bacchetta magica non lo richiesta, potevi darmi senza giro di parole qualche dritta, a parte fare qualche misura che lo sapevo da me comunque fa lo stesso, le misure lo prese:allora ci sono i 5 volt dello stand-by +140 = 134volt per poi stabilizzarsi sui 134volt +27 = 23.5volt per poi stabilizzarsi sui 17.5 - 27 = 26.5 manca la + 13a che arriva dall'EAT dato che il connettore M 17 è staccato. Dal connettore M17 sullo stampato parte una fascetta di 6 fili che vanno alle bobbine di deflessione sul cinescopio e collegano anche il finale orizzontale l'EAT, quando questo cavetto composto di 6 fili è collegato l'alimentatore non parte,viceversa scollegando il cavetto l'alimentatore parte normalmente con le sue uscite sul secondario.Ho anche controllato il pilota del finale di riga tutto ok.Come posso andare avanti nella riparazione? Un grazie a chi mi può rispondere. Modificato: 2 ottobre 2009 da Scorpion 65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 2 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2009 Scorpion 65+2/10/2009, 15:28--> (Scorpion 65 @ 2/10/2009, 15:28) se avessi iniziato il post in questo modo sicuramente ti avrei detto che secondo me l'imputato principale è il trasformatore di riga,e forse avresti avuto anche altri pareri.Ma non l'hai fatto e quindi non offenderti se ti giungono risposte ironiche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scorpion 65 Inserita: 2 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2009 Ti ringrazio per la risposta, anche io penso che sia l'EAT ma come posso verificarlo se è veremente l'EAT la causa del diffetto??La prova della lampadina come si effettua e per quale motivo?? Ricordo sempre che il led arancione lampeggia sempre per la protezione attiva.Come devo procedere??Aspetto una tua risposta Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 2 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2009 togli il finale di riga e collega sul collettore la lampada a 220V 60W verso massa.Se si accende l'alimentatore è buono,ma tu hai già misurato i 140 V e quindi credo sia inutile.Potresti con l'oscilloscopio ,se ce l'hai,verificare gli impulsi di pilotaggio sulla base finale,ma credo che a questo punto possa essere al 90% il trafo eat.Controlla ,lo zoccolo del giogo e se c'è quello lato giogo.Su alcuni modelli di cinescopi philips è soggetto a bruciacchiarsi il contatto.Di più per ora e senza schema sottomano non posso dirti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scorpion 65 Inserita: 3 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2009 Ho smontanto l'EAT dallo stampato è staccato la ventosa dal cinescopio, la linea dei 140 volt la posso collegare al connettore M17 e poi alle bobbine di deflessione per provare la TV per vedere se il led si accende normalmente o rischio qualche cosa? Il finale di riga è collegato. La basetta del cinescopio è scollegata dato che l'EAT non c'è. Aspetto vostre notizie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 3 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2009 no,così non rischi nulla.Bastava che togliessi il finale di riga per fare la prova lampada ,a meno di un corto improbabile verso massa del primario dell'eat...Hai controllato il giogo se ha il connettore bruciato o ha i fili direttamente saldati sui terminali? Se è cosi' e la lampada si accende, al 90% è l'eat difettoso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scorpion 65 Inserita: 3 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2009 Ha i fili direttamente saldati sui terminali che sono a sua volta saldati su una piccola basetta e ci sono pure 2 piccole resistenze da 3.6 ohm, i 5 terminali partendo dalla tua sinistra sono così collegati,il 1° e collegato con il 4° e 5°, invece il 2° è collegato con il 3° Quando era montato l'EAT e il finale di riga e collegato la linea dei 140 volt l'alimentatore non partiva e mancavano i 140 volt, quando staccavo la linea dei 140 invece l'alimentatore partiva con i 140 volt.comunque adesso faccio la prova della lampada, ti farò sapere al più presto grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 3 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2009 Ciao Scorpion 65.Una raccomandazione, per favore:Evita di inserire posts doppi o tripli, senza senso alcuno, in maniera da non appesantire inutilmente la pagina.Grazie.E' buona regola, inserire nella richiesta di aiuto, quanti più elementi si hanno, in modo tale da favorire al massimo coloro i quali rispondono.Per un momento, mettiti nei panni di colui o coloro offrono il loro aiuto e, per contro hanno solo qualche parola o frase generica, del tipo: Il Tvc è spento. Cosa può essere ?Quindi, non avertene a male se giungono risposte ironiche o poco tecniche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scorpion 65 Inserita: 3 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2009 Ho fatto la prova della lampadina e si accende con l'EAT collegato; e levato il finale di riga e di conseguenza presumo che il trasformatore EAT sia interotto ho in corto come si fà per verificarlo? se me lo dite vi ringrazio. Dimenticavo di dirvi che il led arancione non si accende più, ma si accende il led rosso ad intermitenza come fosse che da dei codici alcune volte si accendono anche gli altri led tutti quanti per un breve periodo per dare questi codici e poi basta.Ditemi ora voi cosa c'e da fare altro, ho un'altro TV Philips più vecchiottodi questo che credo monti lo stesso EAT avvevo fatto l'idea di toglierlo dalla TV vecchia sempre 28" e di metterlo su questa in riparazione per avere la conferma che sia effettivamente l'EAT ad essersi rotto,che ne dite?Aspetto vostre notizie grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scorpion 65 Inserita: 3 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2009 Ciao Fulvio Persano.Grazie del tuo intervento così mi dai l'occasione di dirti che non sono riuscito a togliere i post in questione non c'è neanche l'opzione per eliminarlo, i post in questione ci sono perchè volevo correggere ed elinare alcuni e non ci sono riuscito,questa non è colpa mia ma del FORUM se mi smentisci sono il primo a riconoscerlo,Per quanto riguarda il mio primo post se noti avvevo scritto che non si ACCENDEVA E LAMPEGGIAVA IL LED ARANCIONE e non che era spento, a questo punto potevate dire controlla i fusibili, il finale di riga, il pilota orizzontale, non so fai la prova della lampadina insomma darmi un paio di dritte oppure guarda è intervenuta la protezione c'è qualcosa in corto o interrotta e invece niente, ho dovuto aspettare 3 giorni per avere una risposta complimenti per l'aiuto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 3 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2009 Scorpion 65+3/10/2009, 18:52--> (Scorpion 65 @ 3/10/2009, 18:52)non voglio entrare in polemica perchè non ho voglia,ma se guardi data e ora della mia risposta non ironica alla tua domanda più tecnica sono passate nemmeno 4 ore e non 3 giorni.Faccio finta di non aver capito la tua insinuazione e ti rispondo più o meno tecnicamente: 1) non credo che i due trasformatori siano identici a meno di montare lo stesso telaio,verifica.2) il led lampeggiante indica semplicemente l'intervento della protezione e non è codificato come per i Sony.Quindi poteva essere di tutto (escluso il fusibile)3) Verifica se nei pressi del finale di riga c'è un condensatore a disco ceramico blu da 1,5nF che spesso va in corto,si vede anche a occhio che si spacca.4) Altrimenti rischia 15 euro e compra il trasformatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 4 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2009 Ciao Scorpion 65.Neanch'io voglio assolutamente entrare in polemica, non è nel mio costume.Ma una cosa voglio dirti: se avessi letto o seguito le numerosissime discussioni per le richieste di aiuto che hanno preceduto la tua, nell'arco di questi ultimi anni, avresti potuto leggere che questo, come altri Forum, è frequentato da persone che dedicano parte del loro tempo libero (e non solo), nel tentativo di dare un'aiuto, il più mirato possibile, a chi ne fa richiesta.Per fare ciò si richiede, almeno da parte di chi lo cerca, un piccolo sforzo, tradotto nel fornire quante più informazioni disponibili, nonchè le prove e/o le misure che fino a quel momento sono state fatte, agevolando, così, chi intende rispondere.Ripeto, si dedica il proprio tempo libero e non solo e lo si fa in maniera completamente gratuita e per puro spirito di altruismo, quindi non immagini quanto dia fastidio leggere frasi del tipo Forse non hai letto bene (o forse per nulla) il regolamento,che però hai sottoscritto all'atto della tua registrazione, il quale vieta assolutamente di sollecitare le risposte, finchè non sia passata almeno una settimana.Per quanto riguarda la questione "posts doppi, tripli, ecc...", non credo sia "colpa del Forum", ma, voglio sperarlo, una semplice disattenzione da parte tua, risolta con l'eliminazione degli stessi, azione che può avvenire solo da parte dello staff.Grazie.Ora, in merito alla riparazione, segui i preziosi suggerimenti di satman54 o di chi lo seguirà, vedrai che sicuramente risolverai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scorpion 65 Inserita: 4 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2009 Rispondo sia a Fulvio Persano che a satman54, anche io non voglio fare polemiche ed ammetto che ho sbagliato nel dire che sono passati 3 giorni invece di 3 ore dalla prima risposta e chiedo scusa, per quanto riguarda il Forum perchè i post scritti dai propri titolari non si possono eliminare? e bisogna che gli elimini un moderatore ho un amministratore? bastava mettere al fianco di ogni post una parolina con scritto elimina oppure una x così da poter eliminare i post, questo almeno me lo concedete.Comunque ho capito lo spirito del forum e perciò mattiamoci una pietra sopra, e la prossima volta fornirò più dati.Per quanto riguarda satman54, confermo che c'è un condensatore a disco ceramico blu da 1,5nF lo tolto e sembra integro non è rotto e poi come fai ha vedere se è in corto? ho soltanto un multimetro ma non il capacimetro, ripeto ho fatto la prova lampadina con EAT saldato e finale di riga levato la lampadina si accende questo cosa vuol dire,si è rotto l'EAT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 4 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2009 Scorpion 65+4/10/2009, 13:26--> (Scorpion 65 @ 4/10/2009, 13:26)da qui si evincono le tue migliorabili conoscenze in materia: quando si dice che un condensatore è in corto o in perdita vuol dire che la sua resistenza interna non è più infinita.E come si misura la resistenza? Con il multimetro commutato in ohm.Se la capacità del condensatore è elevata,specie per gli elettrolitici,durante la prova vedrai che la resistenza cambia da pochi ohm a infinito,e ciò avviene durante il tempo di carica delle armature del condensatore stesso.Tu sai cos'è e come funziona il condensatore,si? Se non lo sai documentati.Per il tuo guasto cambia il trasformatore di riga P.s.:quando mai mi sono impicciato a rispondere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scorpion 65 Inserita: 6 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2009 Il condensatore lo so come funziona, e so anche come si misura una resistenza, ma credevo che con i condensatori ceramici e poliesteri fosse diverso il mettodo di controllo e misurazoni da quello degli elettrolitici, e perciò non c'è bisogno che mi documenti, comunque ti ringrazio della spiegazione ho misurato tutti i condensatori collegati al colettore del finale di riga e sono a posto.No ho capito cosa vuoi dire con il tuo < P.s.:quando mai mi sono impicciato a rispondere >.Guarda che puoi essere un fratello dalla tua data. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati