Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 28st2981/10b, Chassis Gr 2.2a - Si spegne dopo un'ora di funzionamento

scalzomen

Messaggi consigliati

Salve a tutti amici.

Allora vi dico che ho messo le mani su questa tv circa 2 mesi fa. Il difetto era molto accentuato dopo circa 30-40 secondi la tv si riavviava da sola.

Trovai il diodo D6612 in corto netto che qualcuno prima di me aveva sostituito con un 1n4148 assolutamente inappropriato per il BYD33. Sostituito questo e il condensatore C2611 da 68uF che pure avevano messo da 47...la tv era ripartita e dopo ore di funzionamento non faceva alcun difetto.

Dopo due mesi l'amico che me l'aveva data mi ha richiamato dicendo che il difetto inizia a ripresentarsi.

Scaldando la zona del diodo sostituito ottengo un'accelerazione del difetto molto evidente che porta subito la tv a spegnersi.

Ora chiedo a voi...non essendoci altri elettrolitici in zona...e considerando che i diodi di quella zona misurano tutti regolari dissaldati che si può pensare?

Potrebbe darsi che è l'optoisolatore CNR50 a difettare?

Grazie mille per l'aiuto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so Fulvio hai ragione il fatto è che quando ci sono intervenuto la prima volta trovai il D6612 in corto e sostituito la tv andava bene.

Poi il proprietario ha iniziato a lamentare il problema ancora in maniera molto attenuata rispetto a prima e quindi ora le misurazioni segnano buone.

In ogni caso visto che nessuno mi aveva risposto prima di dire che sto aspettando il CNR50 non ho aggiornato tutti i passi:

ho sostituito i due zener da 5.1V (D6617) e 16V (D6611), senza che cambiasse nulla, ho poi sostituito il D6621 e già l'altra volta anche il D6610 e D6622.

Ora facendo prove con phon e spray refrigerante la zona "calda" sembra essere proprio quella del CNR50 ossia come si tiene un po il phon in usa corrispondenza si ottiene lo spegnimento...quindi sarei portato a pensare o ad esso stesso al diodo adiacente che è il famigerato D6612...

se anche questo misura ancora buono ma sta in partenza deve esserci una causa che l'ha fatto ripartire diciamo dopo un mese...

...ecco perché chiedevo può essere l'optoisolatore?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti