maricaro Inserito: 1 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 1 gennaio 2010 Allora in questo televisore il trafo scaricava, sostituito con un equivalente HR. All'accensione mancano i sincronismi, sostituisco il tda2579b con uno recuperato da un vecchio telaio ma il problema sembra persistere, lo accantono momentaneamente per riprenderlo il giorno dopo. L'indomani riaccendo la tv e tutto sembra apposto, che strano non avevo toccato nulla, lo tengo in prova per un pò e lo consegno. Mi richiama nuovamente il propietario dicendomi che le immagini erano completamente distorte. In effetti le immagini ruotavano in senso verticale e presentavano delle seghettature orizzontali, inguardabile, ruotando il trimmer 3447 del sincronismo non cambiava niente. Ho sostituito sia tutti i condensatori che gravitano attorno al tda sia quelli dello stadio di alimentazione secondario senza nessun risultato. Ho provato anche a smontare il modulo IF (quello racchiuso dentro il contenitore in metallo) ma non ho trovato nessun condensatore in perdita (il modulo IF di questo televisore non coincide con quello riportato nello schema). Se rimonto il vecchio tda2579b il problema è quasi simile nel senso che scompare il problema delle seghettature orizzontali pur mancando i sincronismi. Ho misurato le tensioni ai piedini del tda e non riesco a trovare quelle nei piedini 13 e 18 che secondo lo schema dovrebbero essere di 4,7V e 6,2V. Ho sostituito i due transistor i smd 7471 e 7472 collegati al piedino 5 del tda ma niente. All'accensione della tv si sente uno strano zzzzzz nello stadio orizzontale come se il finale lavorasse male, tanto è vero che ne sono già partiti 3. Secondo voi devo riprovare a cambiare il tda2579b del costo di 17€. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maricaro Inserita: 13 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2010 E' passato un pò di tempo ho aperto questo post e mi sembra corretto chiuderlo. Oggi mi è passato sotto mano un altro philips identico (per la cronaca stretto di verticale, risolto sostituendo R3503 da 1,2 Ohm aperta), ho tolto il tda2579b dal precedente televisore e l'ho messo su questo, all'accensione il televisore manifestava lo stesso problema: mancanza di sincrosimo. Va bene, ho detto, almeno sono sicuro che il tda2579b che avevo montato sull vecchia tv era guasto. Ho letto varie discussioni dove si asseriva che su questa tv non si poteva utilizzare tda2579a, avevo messo da parte due vecchi telai philips che montavano il tda2579a, posizionato nella basetta dentro il contenitore in alluminio, e per scrupolo l'ho tolto e montato sulla vecchia tv al posto del tda2579b, morale della favola quando ho acceso il televisore funzionava perfettamente. Ho bisogno ancora del vostro aiuto per chiedervi se c'e bisogno del telecomando originale per fare in modo che la scritta ext1 in verde o il numero del canale scompaiano dallo schermo dopo qualche secondo perche adesso la scritta compare sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 13 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2010 Ciao.maricaro+13/08/2010, 17:34--> (maricaro @ 13/08/2010, 17:34)Non so che tipo di telecomando hai in questo momento ma dev'essere l'originale o un dedicato.Infatti le scritte in OSD, si inserircono e tolgono con il tasto con il simbolo dello schermo con il + all'interno, che hanno solo i telecomandi sopracitati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati