Vai al contenuto
PLC Forum

Vecchio Philips 12 T 732... - funziona bene... ma l'audio...?

DocBrown

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Ho avuto da un amico un Philips 12 T 732, ne pubblico una foto:

user posted image

Da un po' mi è venuta la passione per il restauro degli oggetti d'epoca, e questo rimesso a posto mi sembra abbia un bel valorino... se non economico almeno come forma "d'arte" (modernariato).

Di funzionare, sembra funzioni egregiamente (quella che vedete è un'immagine presa al centro della casa, tra mura, con antennina baffi abbassata). Solo che NON SI SENTE!

Ho provato sia con l'altoparlante interno che collegato alle cuffie, ma non cambia nulla...

Qualche idea di dove posso metter mani?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Che dire: Complimenti per la tua passione. smile.gif

Togli lo schienale e verifica, per prima cosa, l'efficienza dell'altoparlante; successivamente l'alimentazione dello stadio finale audio, che dovrebbe essere compresa tra i 9 ed i 12 V; inoltre, se presente, la presa per le cuffie.

Infine, va bè, per ora direi che basta. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio!

La passione è nata anche grazie al forum e al buon Diomede, che elargisce perle di saggezza in fatto di restauro e co.

Infatti grazie ai suoi preziosi consigli ho rimesso a nuovo una lavastoviglie del 73 e una margherita Ariston dell'89. Elettrodomestici utili ma soprattutto VERAMENTE EFFICIENTI.

Poi, oddio, quelle sono anche soddisfazioni personali, direi, visto che ormai "chi fa da sè fa per tre". E' ovvio che nel suo caso specifico con questo televisore, nell'era del "DIGITALE TERRESTRE", mancando di colore e di Scart, non ci se ne fa granchè. Però è un bell'apparecchio, ricorda i bei tempi andati. E mia mamma, che è una cultrice di antiquariato e modernariato, già pregusta di metterlo in bella mostra nel salottino di casa al mare, dato che aveva messo gli occhi su un Algol Replica, che però a mio dire di antico ha ben poco... e tutto sommato COSTA!

OT a parte, volevo dirti che ora controllerò altoparlante e finale. Ho provato collegando un paio di casse da PC, ma nemmeno così ho avuto il piacere di sentir emettere mezzo suono dall'apparecchio.

Spero di riuscire anche in questa impresa... è una sfida personale e come tale se riesce bene, altrimenti... mi sarò fatto un altro po' di cultura in merito!

Grazie di nuovo.

Ps: dubbio: in che senso controllo della presa delle cuffie? che non sia in corto qualcosa? perchè come ti dicevo, la presa cuffie è posteriore, ma collegandoci cuffie o casse non si sente nulla lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

E' proprio vecchio il tuo Philips Capri. Si, perchè il modello è anche chiamato così.

Produzione '70-'71. rolleyes.gif

Controlla se i contatti della presa siano ok (l'interruttore interno).

Inoltre, lo stadio finale ha due transistors, tali AC187 e AC 188 (quanti ricordi), alimentato a + 10,7 V, provenienti dal trafo di alimentazione, raddrizzata dal diodo D 428, attraverso una resistenza-fusibile dedicata, per lo stadio audio, la R 657.

Probabilmente è solo aperta. Inoltre, sostituisci anche gli elettrolitici C 498, 512, 515, 514.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che devo dire... UN LUMINARE!

Grazie mille per i preziosi consigli! Credo proprio che nel fine settimana mi ci farò un po' di ossa (visto che in settimana il tempo è poco, poi lo spazio è veramente stretto, ergo ... "la gatta frettolosa fece i figli ciechi"!)

Spero di potergli dare vita nuova, e aprire un nuovo capitolo nelle mie "peculiarità".

Grazie mille di nuovo, e a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Ciao,

approfitto di questo vecchio thread aperto per fare due domande sul TV philips di cui sopra.

Vorrei bypassare il demodulatore per collegare tramite RCA una sorgente audio-video. Come posso fare?

Posso recuperare gli schemi da qualche parte?

Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

vista la particolare richiesta ti permetto eccezionalmente di accodarti,contravvenendo al regolamento.In caso di risposte la discussione sarà divisa.

Link al commento
Condividi su altri siti