Vai al contenuto
PLC Forum

Phonola Telaio Fpc 2001, Schermo Bianco Con Ritrac

federico 76

Messaggi consigliati

Sono 3 giorni che cerco di ragionare col mio tvcolor ma non ci capiamo. Sono appassionato radioamatore ma di tv ne capisco pochino. Tensione di 200 v sulla RGB come cappero la misuro? neanche ai capi di una resistenza non trovo tensione... solo 6,7 volts qua e la ma è per i filamenti.... SOS da dove inizio?

**

spostato nella giusta sezione!!

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• federico 76

25

• satman54

8

• TVSERVICE

7

• bedognettim

4

salve! mi date qualche dritta da dove poter iniziare magari per esclusione per risolvere il mio problemino? grazie infinite!

schermo biancastro e righe orizzontali audio ok e non ho il telecomando per passare in AV e fare prove con ingresso video esterno. worthy.gif

telaio fpc 2001 tv phonola 28"

Modificato: da federico 76
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tanto per iniziare comincia a controllare se sulla basetta dello zoccolo del cinescopio arrivano i 200 Volt per l'alimentazione dello stadio finale video R.G.B.

E se sono presenti fin sotto al pin dell'integrato, se mi dai la sigla dell'integrato ti dico su quale pin devi controllare.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla questa! ohmy.gifblink.gif

user posted image

Il finale dovrebbe essere STV 5112 , sulla basetta, la rewsistenza che vedi e' da 4R7, e' collegata al pin 9 del trasf. di riga e alimenta il finale RGB ( 200 Volt ).

Link al commento
Condividi su altri siti

federico 76+9/02/2010, 15:25--> (federico 76 @ 9/02/2010, 15:25)

intanto postando nella sezione giusta,poi misura in cc la tensione di circa 200 v necessaria allo stadio finale video.Procurati lo schema e vedrai che proviene da un'uscita secondaria del trafo EAT.Se manca sicuramente è in corto il diodo raddrizzatore di quel ramo e la resistenza di limitazione (a basso valore ohmico). wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mad.gif Mannaggia il tempo per modificare il messaggio, wallbash.gif non posso avere un bonus???? sad.gif

Allora il finale viene alimentato attraverso D 26, Se il finale e' in corto puo' darsi che il trasf. ha scaricato a massa o sul cavetto a piattina verde che vedi a destra della foto, per il momento controlla solo R. 174, R. 151 sulla basetta dello zoccolo, D 26 ( in foto ) .

Controlla tutta la linea dei 200 volt e poi vediamo

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao federico 76 e benvenuto.

Una raccomandazione: non aprire più discussioni per lo stesso argomento (ne hai aperte due a distanza di 4 minuti !).

Oltre che essere vietato dal regolamento, crea confusione verso chi legge e risulta oltremodo dispendiosa per le eventuali risposte.

Ora che sono unite, prosegui su questa.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto chiedo scusa se ho "postato male" nelle diverse aree di discussione. Il valore delle suddette resistenze è normale ed i diodi sembrano a posto. Ho fatto la prova della lampadina sul TR 15 orizzontale e va bene ma questa benedetta tensione forse non so trovarla io? dove dovrei puntare? ancora grazie e.... si, il finale è il 5112. wallbash.gifsenzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i 200 Volt sul finale video, su R. 174, Su D 26 ci sono o no????

Devi misurare innanzi tutto con il puntale nero a massa ( negativo GND), con il rosso sul positivo di D 26, quello in foto dove sta il 6 di D26 per capirci, tensione continua 200 Volt, ci sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giggino grazie per la pazienza!

Ho trovato tra il diodo 26 ad una massa poco distante 144 volts, forse non sufficienti per il segnale video? nella resistenza 174 uguale, sempre 144 volts. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

...sul C8 da 150 micro 400V sono presenti 274 V. Anche questo indizio potrebbe essere utile.

Riguardo al post precedente la massa l'ho trovata su R24, quella grande montata in verticale. wallbash.gifsenzasperanza.gif

Datemi altri test da fare su questo cappero di telaio. DEVO VINCERE IO!

Grazie tante.

Link al commento
Condividi su altri siti

federico 76+12/02/2010, 19:21--> (federico 76 @ 12/02/2010, 19:21)

ohmy.gif L'importante in questo gioco infatti non e' partecipare, ma vincere.

Fammi la cortesia dimmi sul pin N. 5 preciso quanti volt trovi ( devono essere 200)

E ti trovi vedi anche sul pin N. 2 se ci stanno 12 Volt.

Stai attento quando misuri di non mandare con il puntale in corto i pin del finale , sono molto vicini.

La massa su R.24 ? blink.gif Ho capito quella grossa a filo da 4,7 11 Watt , il negativo lo trovi sul supporto , ma proprio li ???? Hai un radiatore che attraversa tutto il telaio, e' collegato a massa, usa quello per la massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo sol radiatore non trovo alcuna misura, ma collegando ad un piedino di suddetta resistenza mi da la misura. sul pin 5 trovo 147V sul pin 2 8V. per tutte le misure ripeto non posso considerare massa il metallo aletta dei finali... STRANO worthy.gif sara' errore mio di misura? per questo le tensioni sono sbagliate? se con la tv accesa punto un solo puntale sulla R174 vicino a D26 sento un ronzio ... VINCERO' 100 grazie per gli aiuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Soto alllo stampato hai solo l'imbarazzo della scelta per il negativo di riferimento, comunque anche la gabbietta che regge la resistenza ho visto che e' collegata al negativo.

L'unica cosa importante non prendere come riferimento il negativo sul primario di alimentazione, va bene solo per le misure sul primario ( es. negativo grosso condensatore di filtro ).

Penso che prima hai messo il puntale nero sul supporto metallico della resistenza da 11 Watt sul secondario, e il rosso sul positivo del condensatore sul primario, ecco perche' ti trovi meno di 300 volt sul condensatore grosso di alimentazione.

Passiamo al secondario: La tensione da te detta e' troppo bassa, devono esserci 200 Volt sul 5 e 12 Volt sul 2.

La tensione di alimentazione dell'orizzontale di quanto e'?

Misura tra massa e centrale del finale orizzontale ( quello grosso nero appiccicato al radiatore di alluminio).

Da quello che dici sembra che il tv e' alimentato male , ma dobbiamo essere sicuri che non sbagli con lo strumento.

Penso ( per i colleghi) che il trasf. ha scaricato ed ha rotto il finale .

Guarda qui!

E anche qua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giggino, si puo' darsi che abbia errato qualcosa pero' ripeto, c'è uno strano problema... Se tengo il puntale sulla gabbietta di quella resistenza montata in verticale non ho nessuna misura!!! ma se tengo il NERO del tester sul piedino in testa alla suddetta resistenza mi da le misure citate. Adesso, se punto invece su una massa quale l'aletta di raffreddamento col nero e col ROSSO vado a puntare in un punto da 5V oppure da 33V le misure ci sono. Il D26 col rosso e le alette col nero non da NIENTE e tantomeno dal finale RGB.... senzasperanza.gif ma dal pin del stv5112 al pin di quella R 24 trovo 144 Volts senzasperanza.gif Allora perche' la GND mi è utile e presente per alcune misure e per altre NO? Il grande C8 l' ho misurato nei suoi pin.

Di masse sullo stampato ce ne sono tante lo so ... wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E' IMPOSSIBILE MISURARE LE TENSIONI SUL FINALE ORIZZONTALE

con il multi digitale mi da una misura infinita 1.---- appena tocco col puntale il centrale del finale fa una piccola scintilla e rumore alternato, ronzio leggero.

Ma che re' sta cosa?... huh.gif il traguardo è sempre piu' lontano ma ripeto:

VINCO IO!

Grazie a quanti mi aiuteranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

federico 76+13/02/2010, 16:33--> (federico 76 @ 13/02/2010, 16:33)

non è possibile misurare con un multimetro la tensione impulsiva sul collettore del finale di riga!!!!!!! Rischi di bruciarlo! Ci vuole l'oscilloscopio!! sad.gif ci sono impulsi di oltre 1000Vpp

e poi è inutile misurare quella tensione! il tubo si illumina e quindi la deflessione è regolare.Il tuo problema è sul finale video o sulla basetta CRT

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

il finale credo che funzioni..... ho provato la lampadina cortocircuitando B-E e si accende! Purtroppo l'oscillo non ce l'ho... e grazie per la precisazione! tra il pin 9 e l'8 del EAT ci sono 1,6 ohm. mettendo una lampada tra questi 2 punti si accende pochissimo. se non ricordo male dal pin 9 escono 66 Volts!?!?!? non riesco col multimetro a misurare i 2oo V ne sulla basetta ne sul D26. Io sono ostinato all'impossibile ma sto perdendo la pazienza. E' semplice portare il tvc in assistenza ma voglio farlo da me.

grazie worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

NB i 200 V non li trovo ne sul telaio ne sulla basetta!!! blink.gif

dovrei controllare altri componenti a monte del EAT!?? senzasperanza.gif ove la tensione sul primario potrebbe già essere inferiore.... Questo pero' mi riporta all'alimentazione ed ai 247 volts sol grande C8 blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

federico 76+13/02/2010, 19:42--> (federico 76 @ 13/02/2010, 19:42)

Quella tensione, opportunamente raddrizzata, è fornita da un'avvolgimento del trafo Eat.

Controlla, quindi, le sue uscite. Potrebbe esserci un fusibile interrotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma... potrebbe essere un difetto dell' EAT? adesso provo a rifargli le saldature e ricontrollo le resistenze fusibile... vado a comprare un tester con gli attributi giusti,,, vi ringrazio. biggrin.gifclap.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso mi metto pure io. anche se il tv è un altro mivar. per sapere se il radiatore è una massa ,basta prendere il tester e metterlo in ohm. e misurare nell'radiatore di raffredamento se indica gli ohm..se è di alluminio penso che non segnia niente.basta mettere un puntale all'tuner carcassa di cavo antenna e l'altro alla massa craffitata grigia che sta intorno all'tubo catodico ovio intorno al vetro.e vedrai che segnia il tester.tv spento.la mia prima cavolata che ho fatto per misurare i 200v dell' diodo i puntali dell' tester li avevo messi sull' diodo cioè meno al catodo e il + al anodo. messo in tensione continua il tester..poi ho acceso il tv è non molto piacevole la sorpresa .poi dopo il meno all' tuner..e il + al catodo poi ok..a sbagliare si impara..e non penso propio che si vedra la forma d'onda all' collettore dell' transistor di potenza senza una sonda da x100....adesso vediamo quando questi di nuova elettronica cominceranno a fare quei strumenti utili x (=per) certe cose.tipo tv..ciaooo...

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, sbagliado si impara e quel poco che so... L'ho imparato anche sbagliando. Continuero' a sbagliare ma sto cappero di TV deve ripartire. E' una cosa personale tra me e lui..!!!! Ringrazio ancora chi mi aiuterà a sistemarlo facendomi capire il come ed il perche'.. clap.gifclap.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti