Vai al contenuto
PLC Forum

Phonola Telaio Fpc 2001, Schermo Bianco Con Ritrac

federico 76

Messaggi consigliati

... sul D26 c'è solo 1 Volt!!! L'aletta è ben collegata a massa. Quindi sul diodo vicino, il D28 ci sono 65 Volts... All'uscita 9 del trasformatore EAT ci sono collegati R174 e D26 ambedue sani, chi è allora il colpevole? . PLEASE! smile.gif

Modificato: da federico 76
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• federico 76

25

• satman54

8

• TVSERVICE

7

• bedognettim

4

clap.gif ok... vada per il maggiordomo.

ma qualcuno di voi sa darmi ancora un consiglio tecnico?

questo forum è degenerato in chat, ho capito, ma vorrei seriamente riparare questo aggeggio..... grazie ancora a tutti wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa per la battuta, ma appena l'ho letta mi sono messo a ridere da solo, scusami ancora.

Per quanto riguarda il tuo difetto, vado alla cieca perchè non ho con me qua lo schema, dovresti controllare lo zoccoletto del cinescopio e dovrebbero esserci due connettori, uno che dovrebbe andare a finire nella sezione colore e l'altro dalle parti dell'eat. Ora in quest'ultimo dovresti avere la tensione di filamento che è di circa 6v variabile e non puoi misurarla con il tester (ma se dici che il tvc si illumina, allora questa va bene), poi dovresti avere la fatidica 200v e la massa. A sto punto con il multimetro digitale, basta mettere il puntale nero a massa e misurare la 200v.

Spero esserti stato utile wink.gif

... e non sottovalure il maggiordomo biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

I 200 VOlt che alimentano il finale video sono ricavati dal trafo EAT piedino9 ( spero che sia esatto in quanto il numero non è ben definito) di li parte la resistenza R174 che va sull'anodo del diodo D26. BA157. Sul catodo trovi i 200 Volt che tramite un connettore a tre pin va sullo zoccolo del TRC.

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

innanzituuto grazie per le risposte.

Poi sul diodo 26 c'è solo 1 volt!!!! La tv si accende, la deflessione è buona. i filamenti emettono luce quindi sono incandescenti... oggi ho rifatto le saldature al trafo e mi sono accorto che a tv accesa si sente dallo stesso trafo come delle micro scariche, una sorta di tic tic tic ma il rumore è piccolo piccolo. MORALE: non ci sono i 200 volts, sarà difettoso il trafo? quale prova posso effettuare? GRAZIE! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ha gia sugerito carlovittorio il difetto..dei 3 componenti..vediamo se lo costruiscono questo profa trafo di riga questi di nuova elettronica...e qualcosa dei lcd...speriamo...c'era gia anche una risposta da tvservice..

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

si ho capito ma ai capi di quei 3 componenti non c'è tensione... solo 1 volt. domani smonto la r 174 e lo metto diretto sul diodo 26 e vediamo che succede. prima misurero' ancora l'uscita 9 del trafo ovviamente in alternata (tra il 9 e la massa correggi se sbaglio) e se non c'è tensione al 9 significa che è andato!!! sulla basetta o lo zoccolo non ci sono 200 V appunto perchè non arrivano dalla main board. ancora grazie clap.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sta benedetta R174 quanto misura? Perchè non li cambi entrambi? Diodo + resistenza. Non credo sia l'avvolgimento secondario dell'eat, sarebbe un caso più unico che raro.Può capitare invece che un diodo sembri ok al tester e poi sotto tensione si apra wink.gif

Se la resistenza collega direttamente l'avvolgimento del trafo al diodo,in caso di sua interruzione certamente ai suoi capi non misuri nulla,in quanto dall'eat esce una tensione periodica impulsiva che senza oscilloscopio non puoi misurare wink.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

e be si o è la resistenza o è il diodo e è andato il trafo di riga..ma se è il trafo di riga se scarica o dubbi anche per il finale video,,, ne sto facendo anche io di prove su i miei tv.. tra philips, mivar,e una sinudine....a di pezzi ne ho fatto fuori..comunque a quell' tv itt/nokia prima di mettere in quasti risolti lo dovro torturare ancora....va be è roba mia...quindi... comunque ascolta i consigli che ti danno..si il meno all' tuner-scatola esterna dove inserisci il cavo della antenna l'esterno è una massa principale..o sintonizatore canali..almeno..

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

LA RESISTENZA è DA 4,7 OHM

SOSTITUIRO' AMBEDUE I COMPONENTI DOMATTINA E NON SE NE PARLA PIU'. LA MASSA è OK LA PRENDO DAL TUNER MA ANCHE L'ALETTA VA BENE. MI SEMBRAVA IMPOSSIBILE CHE NON CI FOSSE TENSIONE ED HO DATO COLPA ALLA MASSA MA CON UNA SCALA PIU PICCOLA HO TROVATO 1 VOLT. 1 VOLT LO SO MISURARE...

QUINDI SECONDO VOI IL PROBLEMA NON PUO' ESSERE A MONTE DEL TRAFO. QUESTO VOLEVO CAPIRE. ALLORA OPERO SOLO SUI COMPONENTI A VALLE DEL PIEDINO 9 DEL TRAFO. GRAZIE E SCUSATE SE VI HO ALTERATO I NERVI MA NON SONO UN TECNICO IO.

LO SARO'... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno ha perso la pazienza,soltanto adesso qualche moderatore lo farà perchè hai gridato (maiuscolo).

Per la massa a volte le alette sono brunite e non permettono un buon contatto.Il tuner invece è pulito.

Inoltre se prendi l'aletta di raffreddamento del transistor switching allora la misura sarà falsata grossolanamente per ovvi motivi. wink.gif

Oltre alla resistenza e al diodo dovrebbe esserci un elettrolitico di qualche decina di uF.Cambia anche quello già che ci sei wink.gif

se dici che vuoi diventare un tecnico,segui i consigli dei veterani (specie il vecchio Fulvio laugh.giflaugh.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Confermo ciò che ha scritto carlovittorio, cioè: il pin del trafo è il 9 e la resistenza-fusibile è la R 174 da 4,7 Ohm che va sul pin A3 del connettore che a sua volta va verso il pin 5 dell'integrato finale video ma, attenzione, perchè vi è ancora una resistenza-fusibile prima del pin 5 e cioè la R 151 da 100 Ohm che, sicuramente, è aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

preciso che il post scritto in maiuscolo non voleva essere un urlo. non sono dimistico delle calligrafie nel forum, quindi chiedo scusa. per quanto riguarda i consigli...sono qui per questo. So bene che in questo forum c'è gente esperta e ne ho piacere. vi ringrazio ancora e appena sostituiti quei "pezzetti" vi darò rapporto. tongue.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

thumb_yello.gif Notizie dal fronte...

Ho cambiato la R174 da 4,7 ohm ed il diodo 26. Quest'ultimo per mancanza del suo simile e per mia impazienza è stato sostituito con un altro non credo equivalente... la R151 da 100 ohm sostituita con un'altra (ma non resistenza fusibile) è passata a miglior vita prendendo sembianze poco consone al circuito in esame!!! Ha fumato con tanto di fiammella.... Poi ho notato che la ventosa sul tubo non era inserita a dovere, avra' influito sulla fiammata di r151? La cosa se pur macabra mi ha dato soddisfazione in quanto abbiamo trovato i 200 Volts! Adesso se misuro sul nuovo diodo trovo 10 volts e non piu' 1 volt. Cio' mi fa credere che posizionando il giusto diodo e cambiando la ormai abbronzata r151 potrei avere qualche chance blink.gif Misurando in CA la uscita 9 del EAT ci sono una trentina di Volts ma penso che non sia una giusta misura in quanto non sono sicuro , e voi mi confermerete, che sul trafo ci sia una corrente perfettamente sinusoidale!!! Io continuo a ringraziarvi per le vostre dritte.. clap.gif Se non muoio bruciacchiato vi aggiornero' piu' tardi. Devo procurarmi i componenti giusti. tongue.gif

Modificato: da federico 76
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Beh procurati i componenti giusti, ma se la resistenza da 100 ohm è andata probabilmente c'è un corto dopo di lei..

Quindi se lo schema che sto guardando io è giusto devi controllare c162, c163, d9, d36, d37 che non siano in corto e prova a tv spento che resistenza misuri tra il pin 5 e il pin 8 dell'integrato finale video, se questa resistenza è bassa cambia anche lui wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

1° non è una corrente ma una tensione (misurata in Vpp con oscilloscopio)

2°non è una forma sinusoidale ma una forma impulsiva( una specie di V molto stretta)

Link al commento
Condividi su altri siti

è evidente a questo punto un corto netto dell'integrato finale video .

Non c'entra nulla il fatto della ventosa staccata,basta che non abbia scaricato verso qualche semiconduttore wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

laugh.gif sorry per la gafff... ok comunque a questo mi riferivo: la tensione sul trafo non è sinusoidale quindi niente multimetro... ANCORA GRAZIE biggrin.gif si, è possibile che il finale video a questo punto sia emigrato. vi aggiorno... smile.gif Modificato: da federico 76
Link al commento
Condividi su altri siti