Vai al contenuto
PLC Forum

Phonola 52kv2525/08b - Si spegne e accende a intermittenza

silvy02

Messaggi consigliati

Ciao a tutti gli amici del forum smile.gif

Ho un TV Phonola 52KV2525/08B con chassis G90AE (spero che stò scrivendo giuste le info) che in pratica si spegne ed accende di continuo..

Nello specifico... lo accendo.. e dopo qualche minuto... si spegne per 1 secondo e poi Si riaccende da solo... e dopo qualche secondo acceso... si spegne per 1 secondo e poi si riaccende e fà cosi constantemente dry.gif

Sento anche delle scintille quando è acceso (ma non riesco a vedere dove di preciso) ma a orecchio sembra nella parte dell'alimentatore unsure.gif

Premetto che non sono un tecnico è quindi determinate cose complicate non potrei comunque farle... (mancano le basi) però insomma mi arrangio un pò in quello che riesco a fare anche sè magari è poco smile.gif

Vorrei sè possibile qualche consiglio per "tentare" di sistemare la cosa

smile.gif grazie a tutti in anticipo.

Silvano.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioa sarà un falso contatto , in questi telai ce vicino trasformatore di riga un condensatore a pastiglia dlu poliestere che si apre penso debba sostituirlo non ho schema qui ora , fammi sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie benia per il consiglio smile.gif

C'è effettivamente 1 condensatore vicino al trasformatore di riga di grandi dimensioni ed ha il valore di 470 nf sperando che sia quello che hai segnalato tu smile.gif poi domani sostituisco e ti faccio sapere come và smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ma quale fa le scentille. alimentatore generale il 5625 (power supply)..o il traformatore di riga per caso il 5545 che scritto nell' telaio...quarda poi prova a rifare le saldature dell' trafo sia uno che l'altro trafo..non isistere se fa fiammate. o chè una pista interrotta..se no fai la prova della l'ampada...se è in corto mi sa che devi sostituirlo, pero aspetta altri consigli....

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

benia+28/02/2010, 19:26--> (benia @ 28/02/2010, 19:26)

Ciao benia.

Allora sè ho visto bene, il condensatore che ha le caratteristiche che dici tu è un 1.5 nF (152K) 2 KV che sullo schema dovrebbe essere siglato come 2545 è blu tipo goccia ed è piccolo, spero sia quello smile.gif cosi domani appeno posso lo sostituisco e testo come è andata smile.gif

Per bedognettim:

La parte che fà scintille è vicino al traformatore di riga 5545 dello schema smile.gif

Grazie a tutti per il momento poi vi faccio sapere sicuramente smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok.quarda quell' condensatore collettore ceramico,se che una crepa cioè se si e aperto. si proprio il 2545 (1.5n/2000v) per provare questo condensatore ci vorebbe il capacimetro.sicuro che sara andato anche il but11af 7545 transistor. disaldalo e provalo con il tester in ohm..ci sono anche 2 diodi 6546/6547.prova solo a disaldare a un solo terminale uno e l'altro cioè lasciare libero un piedino e misurarli con il tester in prova diodi..per vedere se non sono in corto .. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ariecchime qua smile.gif

Sostituito condensatore 2545 -> 1.5 nF (152K) 2 KV

Sostituito (per sicurezza ma era buono) transistor 7545 -> but11af

Controllati i diodi 6546 -> BYD33M e 6547-> BYD33G funzionanti.

Il difetto persiste e sembra pure aumentato sad.gif sono riuscito a vedere dove mi fà le scintille (allego foto) fare click per vedere in grande.

user posted image

Il punto che si vede in celeste segnalato con la freccia bianca è il punto deove si vedono le scintille...

In pratica, tra la ferrite del traformatore di riga 5545 e il transistor 7533 -> BC636 dello schema.

Qualche consiglio? sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie cri_999 smile.gif e grazie benia smile.gif

Appena riesco a sostituirlo (tempo permettendo) vi tengo informati su quello che succede...

Per il momento grazie smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Arieccoci qui smile.gif

facciamo il riassunto...

Sostituito condensatore 2545 -> 1.5 nF (152K) 2 KV

Sostituito (per sicurezza ma era buono) transistor 7545 -> but11af

Controllati i diodi 6546 -> BYD33M e 6547-> BYD33G funzionanti.

Sostituito Eat 5545 (dallo schema)

Televisore perfettamente funzionante laugh.giflaugh.gif

Ringrazio benia, bedognettim, cri_999 per il prezioso aiuto clap.gif

Appena riesco inserisco nella sezione Guasti risolti

Un saluto a tutti e grazie ancora smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti