Vai al contenuto
PLC Forum

CP 90 - stenta l'accensione ed immag. tremolante

iggyboy

Messaggi consigliati

Per l'ennesima volta,ancora coi miei vecchi CP90.Accendendo con l'interruttore, quasi sempre parte con il led di canale tremolante e schermo spento.Con manovre varie,muovendolo,ruotandolo o altro si accende correttamente,dopo di che ritorna normale in tutte le funzioni.Ho notato che tenendolo in stand-by invece non vi sono disfunzioni e si accende regolarmente col telecomando.Ho rifatto diverse saldature in zona EAT e finale senza successo.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che saldature il problema sono gli elettrolitici di filtro delle varie tensioni , devi armarti di pazienza e provarli , parti dal C2696 sul + 95V .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahimè,pensavo di aver risolto e invece mi ritrovo ancora in alto mare! Dopo aver sostituito alcuni elettrolitici di filtro,arrivo a 2923,quello dei 160V,lo sostituisco e sembra a posto.Lo tengo acceso un po' e riferisco quanto è successo,ritenendo che forse per chi se ne intende sia interpretabile.Usavo l'ingresso SCART.A un certo punto lo schermo diventa sempre più scuro e attribuisco il fatto al connettore SCART non ben inserito.Infatti lo muovo nella sede e la luminosità torna normale.Ma dura poco e il fatto si ripete.Tocco ancora la SCART e si ripete daccapo.Uso la sola antenna e anche con l'antenna si ripete il fatto,finchè ritorna alla situazione di guasto iniziale.Spegnendo e riaccendendo non riparte con il display di canale che trema e lo schermo resta spento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao se non erro ,monta dentro la media frequenza che trovi accanto trafo sulla sx il tda 2579 prova a far saldature li ce un lamerino che devi dissaldare

Link al commento
Condividi su altri siti

benia+6/03/2010, 14:00--> (benia @ 6/03/2010, 14:00)

Credo che proverò il tuo consiglio,perchè non riesco a sistemarlo.Aggiungo che ho verificato un fatto:quando riesce a partire resta sempre funzionante,anche accendendo e spegnendo.Anche da stand-by si accende sempre.Il guasto si può vrificare quando sta spento coll'interruttore o spina staccata per un po'.Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

benia+6/03/2010, 14:00--> (benia @ 6/03/2010, 14:00)

Ti sono grato per il suggerimento.Ho rifatto le saldature ed ora dopo 3-4 giorni di controllo TUTTO OK! Ma dimmi,succede spesso questo guasto? Hai avuto un'intuizione formidabile,grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

iggyboy+16/03/2010, 11:09--> (iggyboy @ 16/03/2010, 11:09)

non per togliere nulla alla abilità e capacita tecnica di benia,ma questo è un difetto tipico di quel telaio.

Ho letto ora il tuo post,altrimenti ti avrei consigliato ,visto che hai tolto quel maledetto lamierino di schermo,di sostituire anche gli elettrolitici sulla media frequenza che invecchiando possono dare i difetti più disparati.

Ma ormai sarà per la prossima volta senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
benia+16/03/2010, 13:46--> (benia @ 16/03/2010, 13:46)

Non riesco una volta per tutte a chiudere il 3d e il TV! L'ultimo (speriamo) difetto rimasto è un'anomalia della luminosità.Sostituito un flat che credo fosse deteriorato e toccandone il connettore provocava forti variazioni di luminosità,è rimasto ancora in parte il difetto.Ruotando il potenziometro del contrasto 3499 a fondo corsa in senso orario,la luminosità diventa ottima però a volte diminuisce e devo ripetere la regolazione del contrasto,sempre a fondo corsa.Sarà sufficiente sostituirlo con un altro di recupero,o il problema è magari altrove?

Link al commento
Condividi su altri siti

iggyboy+28/03/2010, 23:21--> (iggyboy @ 28/03/2010, 23:21)

Certo,a patto di trovarlo con identico plug.

Se non lo trovi e se riesci a identificare con certezza qual'è l'estremità interessata al difetto,puoi saldare direttamente il flat sul c.s.

Il Tv ormai ha già fatto la sua parte e non si offenderà se gli togli un plug (M-F) biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

iggyboy+28/03/2010, 22:21--> (iggyboy @ 28/03/2010, 22:21)

Grazie,ma il flat è sistemato,io mi riferivo alla sostituzione del potenziometro del contrasto!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, non avevo capito.Lo puoi sostituire con uno di recupero purchè abbia caratteristiche elettriche simili.Non credo riuscirai a trovare l'originale nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti