Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 28pt4426/01 L01.1e - il tvc va in standby e poi si riaccende

easysat

Messaggi consigliati

Fulvio Persano+12/03/2010, 19:50--> (Fulvio Persano @ 12/03/2010, 19:50)

Grazie Fulvio...avevo però già riportato la misura che è di 2 ohm.

Del resto credo che se fosse interrotto il filamento la tv non potrebbe funzionare mai invece ha il difetto di tornare in st.by parecchie volte a freddo ma poi a caldo non presenta più problemi anche se ultimamente il difetto si presenta di tanto in tanto anche a caldo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• scalzomen

25

• satman54

8

• Fulvio Persano

8

• cri_999

7

E si quella è l'età che lo frega!! laugh.giflaugh.gif

In ogni caso ho risolto questo problema...ossia era il coccodrillo che si era staccato dal cavo che alimentava la G1...vai a vedere quante ne succedono!

Quindi ho eseguito la rigenerazione e devo dire che il catodo del verde credo che sia quello messo male infatti la lampadina ha fatto molti bagliori rispetto agli altri due catodi...

Risultato: l'immagine appare meno un po meno sbiadita e per meno tempo ma la tv continua a commutare in st.by...devo verificare se con la stessa frequenza o meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova con la basetta staccata x vedere se va in protezione l'hai fatta? Forse diamo la colpa al cinescopio e invece non c'entra nulla unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

satman54+13/03/2010, 14:15--> (satman54 @ 13/03/2010, 14:15)

mah questa prova l'avevo fatta da subito però ho letto tra consigli sul forum dati ad altri con lo stesso problema prima di me che non è attendibile in quanto la mancanza del cinescopio manda comunque in protezione per cui si spegne anche se tutto funziona...

ora non so se questo è vero...tu che pensi?

magari provo a dare un'altra "botta" al cannone del verde?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Caio.

satman54+13/03/2010, 09:16--> (satman54 @ 13/03/2010, 09:16)

scalzomen...

Cari "ragazzi" Riccardo e scalzomen:

Se fate caso alla data del post dell'amico scalzomen ed al mio, vi è un minuto di differenza.

Sottolineo questo perchè, mentre scrivevo la risposta, scalzomen ha modificato (alle ore 17,49), il suo post con la frase

che prima, evidentemente, non c'era...

mad.gif

Per ora, c'è solo il richiamo verbale per aver osato mettere in dubbio la parola di un moderatore, dopodichè, scatterà la sanzione pari a una settimana di caffè pagati e, qualora ci fossero reclami o ricorsi, anche la brioches...

mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+14/03/2010, 10:30--> (Fulvio Persano @ 14/03/2010, 10:30)

sono Sempronio,ma è lo stesso

meglio una tisana,sai,ilcaffè alza troppo la pressione e a quella età... roflmao.gifroflmao.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

satman54+14/03/2010, 10:58--> (satman54 @ 14/03/2010, 10:58)

Azz...e quanti nick hai ? laugh.gif

La tisana è per i vecchieti, noi siamo solo anziani ! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

no no questo proprio non è un buon intervento banned2.gifbanned2.gif

estorsione di caffè...e presumibilmente anche di brioches...quà scatta la denuncia... tongue.gif

insomma a parte il filamento che ha ragione pure Nonno Fulvio ( o Zio visto che un nonno ce l'abbiamo già nel forum)che ho modificato con la misura il post (e che insomma funziona) che ne pensate del problema allo stato attuale delle cose?

Io ancora non tento una nuova rigenerazione perché aspettavo vostri consigli.

Inoltre ho letto tra i consigli che si potrebbe alimentare il filamento ricavando la tensione con due (chi dice 3 ) spire intorno al traferro dell'EAT...potrebbe risolvere il problema?

Grazie RAGAZZI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se credi sia il cannone del verde a scaricare e mandare in protezione il TV,prova a scollegare solo il catodo del verde e vedi se si spegne.

Dubito che la protezione si accorga di un cannone mancante,che diamine! dry.gif

questo si fa come ultima chance in caso di accertata difettosità del cinescopio,cioè sovralimentare il filamento per aumentarne l'emissione.

Questo sistema e Fulvio lo ricorderà senz'altro,si usava per accendere il filamento della valvola raddrizzatrice di EAT (DY87) nei TV in BN

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

scalzomen+14/03/2010, 11:27--> (scalzomen @ 14/03/2010, 11:27)

roflmao.gif

Sono anche nonno di due splendidi e vivacissimi nipotini da quasi 5 anni... smile.gif

Ricordo benissimo... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

satman54+14/03/2010, 11:54--> (satman54 @ 14/03/2010, 11:54)

Caro Riccardo solo ora ho potuto eseguire la prova che per giunta è andata male.

Ossia la tv continua a spegnersi e non ad una cadenza precisa che potrebbe far pensare ad un intervento della protezione per mancanza del cannone.

Il fatto è che se non dipende dal cinescopio da che può dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'ultima cosa da fare è provare la sovralimentazione del filamento?

Mi spiegate cosa devo fare per benino? che filo unipolare dovrei usare? 2 o 3 giri intorno al trasformatore? e vanno fatti in un punto specifico o in qualunque punto del nucleo ferromagnetico?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non hai un'alimentatore regolabile con cui provare ?

E' sempre più preciso di un'avvolgimento dal trafo Eat. Non si sa mai, magari per un'errore di calcolo bruci definitivamente il filamento e poi con chi te la prendi ? senzasperanza.gif

biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+17/03/2010, 17:51--> (Fulvio Persano @ 17/03/2010, 17:51)

..ovviamente me la prendo con te che mi hai consigliato... roflmao.gifroflmao.gif

cioè tu mi stai dicendo che posso mettere l'alimentatore in continua che ho usato per la rigenerazione scollegando tutti i componenti che arrivano ai pin del filamento e collegandolo sulla basetta CRT...ok...ma chi devo accendere per primo la tv o l'alimentatore? o è indifferente?

Se ho capito bene dovrei quindi fare più prove a varie tensioni per vedere se sparisce il difetto...giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

scalzomen+17/03/2010, 18:16--> (scalzomen @ 17/03/2010, 18:16)

Certo che puoi usare quell'alimentatore.

E' indifferente, magari qualche minuto prima il filamento in modo che si riscaldi bene. Mi raccomando, occhio alla tensione. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+17/03/2010, 18:47--> (Fulvio Persano @ 17/03/2010, 18:47)

a quanto si alimenta normalmente? io ne ho misurati 3.5 (o 4 nell'altro senso non so perché) alternati...che corrispondono a 5-5.7 in continua no?

Quindi diciamo che sovralimentandolo potrei arrivare intorno agli 8-9?

Grazie mille per le dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi questa cosa la sto leggendo.il manuale pratico del riparatore tv. che scritto procuratevi un metro do filo conduttore con una zezione di 0,5 millimetri e realizzate tre spire attorno alla ferrite del trasformatore eat(filmenti).saldate i capi del filo sulla basetta in modo da collegarli elettricamente ai filamenti..(e qui non ci ho tanto capito).accendete il televisore ;probabilmente i filamenti non si accenderanno a sufficenza e potreste vedere le immagini sullo schermo anche peggio di prima..in questo caso rifate l'operazione componendo quattro spire,ricontrollate e se non basta aggiungete una quinta(considerate che a seconda del televisore ogni spira vale 1,5-2,5volt).

attenzione! se vedete che il trc si accende come una lampadina,spegniere subito perchè non è quella la sua funzione;riducete invece il numero di spire...sovralimentare i filamenti..solo in caso di neccessita..è spiegato bene..

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi..direi che abbiamo (avete tongue.gif ) fatto centro...la tv sta funzionando da 1 ora sul banco con filamento alimentato a 7.5 Vdc esternamente fino a 6.5 Vdc ancora si spegneva...mentre a questa tensione non si sta spegnendo e inoltre l'immagine non appare più sbiadita all'inizio.

A questo punto devo ricavare questa tensione e ora mi metto all'opera sul nucleo del eat...a conti fatti diciamo che se gli voglio dare 8 Vdc devo avere una tensione all'avvolgimento di 5.5-6 Vac giusto?

ma mi chiedevo se la tensione la prelevassi dall'alimentatore...andrei a caricarlo troppo? oppure visto il basso assorbimento del filamento si potrebbe anche fare?

Inoltre volevo chiedere una cosa per capire più a fondo (per non fare solo pratica):

in questi casi è il filamento che è rovinato oppure è la tensione proveniente dall'EAT a non essere corretta?

Grazie dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

scalzomen+18/03/2010, 10:28--> (scalzomen @ 18/03/2010, 10:28)

Nè l'uno, nè l'altro.

E' l'emissione ad essere scarsa con la normale tensione di alimentazione del filamento.

Infatti, come si aumenta la tensione di filamento, così aumenta l'emissione, però diminuisce la durata... sad.gif

Quindi ricorda che, è sempre sconsigliato fare questa operazione o, semmai , lasciarla come ultima risorsa.

Se un tubo presenta una sufficiente emissione con tensione di accensione regolare, bruscamente diminuisce riducendo la tensione di accensione, si può essere certi che il tubo è sul punto di esaurirsi.

Considera che richiede almeno 1 A.

Link al commento
Condividi su altri siti

scalzomen+18/03/2010, 10:28--> (scalzomen @ 18/03/2010, 10:28)

sì,misurati col tester in alternata.Tu sai benissimo che il tester misura il valore efficace della tensione alternata a 50 Hz ed è per questo che misuri di meno a frequenza di riga. wink.gif

Però,come dice Fulvio,il tubo è agli sgoccioli,ogni giorno di più è guadagnato senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio e grazie Riccardo.

quindi in ogni caso il tubo è in partenza..diciamo che così gli tiriamo il collo per un po. cool.gif

Riccardo..ho fatto una prova con 3 spire il tester in alternata misura circa 5 volt con filamento attaccato..certo che se ne faccio una quarta mi sa che vado un po oltre...e forse non è indicato in quanto vado a peggiorare l'aspetto durata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto un po di prove e vi posto i risultati:

alimentando il filamento in DC ne viene fuori che al di sotto dei 7V la tv continua a difettare..quindi diciamo che a 7.5V non ho riscontrato problemi.

alimentando in AC avviene che se faccio solo 2 spire continua a difettare e se ne faccio 3 funziona con il collo del cinescopio un po più luminoso di quando alimento a 7.5 Vdc.

A questo, sperando che questa sovralimentazione non sia troppa lascerei così...a meno che non mi suggeriate di inserire una resistenza in serie ma di che valore secondo la Vs. esperienza?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti