Vai al contenuto
PLC Forum

Configurazione Driver

guidag

Messaggi consigliati

Ciao Amici, ho un problema.

Non riesco a configurare il mio PLC. Vi spiego

Ho a disposizione un PLC Base Micrologix 1500, 1764 24aWA serie B

Ho fatto un ladder con Rslink 500.

Vorrei ovviamente scaricarlo su plc.

Provo a configurarlo da "communication">seleziona driver

a questo punto iniziano le difficoltà.

io utilizzo come cavo di comunicazione una seriale connessa alla porta parallela del mio PC ( ovviamente ho un cavo fatto apposta).

Come driver dovrei mettere Protocollo DF1 -----> Driver AB_DF1-1.

io penso di aver fatto bene, ma essendo la prima volta ho dei dubbi.

provo ha vedere chi è connesso in rete:

mi vede un gateway e ma non mi vede il mio plc.

Ho di sicuro dei problemi di configurazione.

se potete darmi dei consigli o una procedura vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la prima cosa da fare è riuscire a vedere il plc tramite l'RSLinx. Quale versione hai e con quale licenza?? (es. RSLinx OEM ver. 2.41.00 ecc..) Il drive che hai configurato è giusto (RS-232 DF1 devices) e quando fai aggiungi ti crea un "Device Name" pari a AB_DF1-1. A questo punto ti si pare una finestra riportante in alto a sinistra la selezione della COM utilizzata (ovviamente seleziona quella che usi); a lato, sulla destra, seleziona come dispositivo il tipo SLC-SH0/Micro/PanelView. A questo punto clikkando sul pulsante in basso a siistra "Auto-Configure" l'RSLinx dovrebbe testare la connessione con il plc ed impostare i restanti parametri della pagina. L'esito dell'auto configurazione lo vedi scritto a lato del pulsante. Prova a rieseguire queste operazioni; se riesci, l'RSLinx vede la cpu del tuo plc ed andare online con l'RSLogix 500 non dovrebbe essere difficile. Ad ogni modo, controlla ancora che la versione del tuo RSLogix 500 supporti la versione della cpu del Micrologix 1500 da te utilizzato.

Ciao e fammi sapere come procedi!!

Dimenticavo: hai il cavo originale Rockwell 9pin - 8minidin o l'hai realizato tu?

Modificato: da jumpier
Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose che hai detto le ho provate, ma mi da sempre un errore 0x4.

come cavo di connessione utilizzo un cavo seriale dal mio pc alla porta seriale del plc.

Devo solo verificare la versione di RSllogix 500 supporti il micrologix 1500 ( 1764 lpr awa)

ti farò sapere, se hai altri suggerimenti, grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, io ti parlavo di cavo 9pin (tipo RS-232) 8poli minidin perchè pensavo avessi un altro tipo di processore!!!

Il cavo dovrebbe andare bene un semplice RS-232 invertito (2 con 3, 3 con 2 e 5 con 5 tanto per intenderci). Se hai un cavo a 9 file ... mglio! Per quanto riguarda il processore 1764-LRP Serie C (ultimo uscito), purtroppo non l'ho mai utilizzato ma, aprendo un progetto con RSLogix 6.00, noto che ha due canali entrambi impostabili oltre che su DF1 anche su Modbus RTU (oltre che ASCII e disabilitati - shutdown) Non è che percaso è già stato usato il processore ed il canale (per esempio) è impostato su Modbus RTU? In questo caso penso che devi rimuovere la batteria per ristabilire le condizioni di partenza (sempre se la cosa funziona come i vecchi modelli) :(

Attendo tue notizie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alle ottime informazione che ti ha dato jumper, occorre ricordare che in RsLinx non devi avere due driver che utilizzano entrambi la seriale contemporanamente, altrimenti vanno in conflitto!

Saluti, Luca Nazari

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una cosa ...

Dopo aver letto il post di Luca Nazari mi è anche venuto in mente che (se usi la seriale con RSLinx), devi controllare anche che la porta NON sia utilizzata da un'altra applicazione. Se fornisci versioni software (RSLinx, RSLogix) e anche il tipo di sistema operativo, si può sicuramente dire qualcosa in più. Ad esempio mi ricordo che con Win2K e le versioni RSLinx un pochino più datate, vi era qualche difficoltà in più nel configurare come drive di comunicazione quello seriale. Eventualmente, puoi provare (se già non l'hai fatto) a consultare l'area dei Knowledgebase sul sito della Rockwell (forse devi prima registrarti) http://domino.automation.rockwell.com/appl...earch/?OpenForm

Fammi sapere con comodo :blink:

Buon lavoro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

cioe ragazzi e congratulazione, mi piacerebbe sapere qualcosa sulle affermazione dell'amico Nzari luca:

..... occorre ricordare che in RsLinx non devi avere due driver che utilizzano entrambi la seriale contemporanamente, altrimenti vanno in conflitto!

Link al commento
Condividi su altri siti

cioe ragazzi e congratulazione, mi piacerebbe sapere qualcosa sulle affermazione dell'amico Nzari luca:

Se hai RSLinx che "gira" ed hai un driver configurato che utilizza la porta RS232 (per esempio RS-232 DF1 device) RSLinx occupa la porta di comunicazione e se tu la vuoi utilizzare per altri cose (per esempio aggiornare il firmware al panel View) non siesci e sembra addirittura che la porta RS-232 non funzioni. Se fermi il driver che utilizza la porta RS-232 riesci ad utilizzare la porta per altre comunicazioni.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti, Luca Nazari

Modificato: da Nazari Luca
Link al commento
Condividi su altri siti