Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 32pf9966 - Righe verticali sullo schermo

Matro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho ricevuto questo televisore come non funzionante. Accendendolo sembra sia tutto ok, nel senso che si accendono le luci dei pulsanti, si accendono ambilight e retroilluminazione, e si sente pure l'audio (quindi il sintonizzatore va), ma lo schermo è nero e ci sono diverse righe verticali colorate.

Cosa posso controllare? C'è qualche schema che posso seguire?

Grazie

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Controlla i flat che collegano la T-con al pannello e posta una foto del difetto e della t-con, controlla inoltre che quest'ultima sia alimentata a 12 volt stabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

dopo diversi problemi, fortunatamente superati, posso dedicarmi di nuovo a questo tv! (è passato quasi un anno ph34r.giflaugh.gif )

Allora, il sintomo è come quello ottenuto da quest'utente:

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...opic=58072&st=0 (fine prima pagina).

il pannello è uno sharp mod LQ315T3LZ23, la scheda t con ha sigla cpwbx3255tpz.

Prima di dare una pulita e chiudere tutto alla cieca (fosse veloce poi..), si riesce a trovare il service manual, in modo da avere una panoramica del tutto?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matro+8/02/2011, 23:04--> (Matro @ 8/02/2011, 23:04)

Mi ricorda qualcosa rolleyes.gif

Per lo schema devi dirci il modello completo oppure il telaio wink.gif

Controlla comunque il cavo lvds e la t-con wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo diverse ricerche ho trovato il service manual, il telaio è il mod. FTL2.4E.

Ho misurato la tensione di alimentazione della T-con ed è di 3.3V, il che è corretto. Ho provato anche a togliere i flat e muoverli, fare un reflow della t-con stessa, ma il risultato non cambia.

huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto partire la modalità di rilevazione errori (tramite il led sul pannello), gli errori che mi escono sono molteplici:

- Errore PICNIC (Feature Box)

- I2C bus blocked (some circuits switched off)

- Errore FEM (+3V supply)

- DC/DC converter (voltage not ok + protection error)

- AD Converter

A volte ho anche errore sul processore.

Facendo due più due, quello che posso pensare è che ci sia qualche problema di alimentazione, e di conseguenza in cascata ho diversi altri problemi; Dopo aver però misurato le tensioni quà e la, mi sembrano tutte ok! ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo che potrebbe essere un problema di alimentazione la causa di tutti gli errori, non so se hai l'oscilloscopio per controllare se le tensioni dell'alimentatore presentano ripple..

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando gli errori, dovrebbe esserci qualche problema sul dc-dc e la generazione dei 3.3V, ma i 3.3V ci sono ovunque.. O meglio, all'uscita del dc-dc sulle due linee ho 3,43V, può influire?

Modificato: da Matro
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Matro+9/02/2011, 14:14--> (Matro @ 9/02/2011, 14:14)

Il fatto che i 3,3 V siano presenti, pptrebbe non essere sufficiente; infatti è necessario che la tensione sia "pulita", cioè esente da ripple.

Per questo motivo, visto che non lo puoi verificare col tester ma con l'oscilloscopio, sostituisci a tappeto gli elettrolitici sull'alimentatore e vediamo che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli dei 4/5 condensatori sull'alimentatore principale, o dei piccoli elettrolitici smd che tappezzano la ssb?

Vado un po' fuori topic, è la volta buona che mi compro un'oscilloscopio... per lavori base tipo questo (misurare la qualità dell'alimentazione), servono caratteristiche particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti