giova66 Inserito: 23 marzo 2010 Segnala Share Inserito: 23 marzo 2010 (modificato) Ho un problema con questo televisore: l'immagine ha solo i colori verde e viola. La persona che me lo ha dato mi ha detto che il difetto è cominciato il alto e per una fascia di circa 5 cm e poi ha preso tutto lo schermo.Ho provato a staccare il ptc ma senza nessun guadagno.Ho misurato le tensione sullo zoccolo cinescopio R. G. B. e sembrano a posto (anche le tensioni pilota dei transistor finali).E' possibile che sia partito il cinescopio ? Modificato: 23 marzo 2010 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giancarlotv Inserita: 23 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2010 Non serve togliere il ptc , se il tubo è magnatizzato ( molto probabile ) devi sostituirlo e a volte in più và smagnetizzato a mano con l'apposita bobina , la prova che hai fatto non serva a nulla . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giova66 Inserita: 23 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2010 Ho fatto la prova del ptc perchè ho letto da qualche parte su questo forum che un ptc guasto che resta sempre attaccato (quindi smagnetizza sempre) può provocare questo problema.Ritornando al guasto, come posso provare se è magnetizzato oppure è il cinescopio andato ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 23 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2010 (modificato) giova66+23/03/2010, 11:01--> (giova66 @ 23/03/2010, 11:01)se è magnetizzato si vede.E' tutto macchiato e i colori sono alterati sul viola o sul verdastro.Cambia il PTC .Poi fallo agire più volte se non basta, spegnendo il TV dall'interruttore generale ,fallo freddare mezzora e riaccendi fino alla completa pulizia dalle macchie.Se non ci riesci ancora rimane lo smagnetizzatore esterno (la famosa ciambella).Fattela prestare dimenticavo: tienilo lontano da casse acustiche e circuiti elettromagnetici in generale Modificato: 23 marzo 2010 da satman54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 24 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2010 giova66+23/03/2010, 11:01--> (giova66 @ 23/03/2010, 11:01) Se il PTC rimane sempre attaccato salta subito il fusibile di rete, altrimenti le fasce sul cinescopio vanno in fumo.Capita spessissimo che il PTC nel rompersi manda per un attimo tensione alle fasceprovocando la magnetizzazione del cinescopio.Ricordiamo sempre pero' che le macchie colorate sullo schermo non sempre sono causate dal PTC difettoso o campi magnetici esterni:Altre cause possono essere gioco di deflessione spostato, o ancora peggio dalla maschera del cinescopio spostata a causa di un forte urto ( tipo caduta del televisore). Fortunatamente sono casi rari non credo il caso del nostro amico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 25 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2010 Per gentile concessione di Giggino ( TVSERVICE ), Qua puoi vedere un esempio diSmagnetizzazione manuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giova66 Inserita: 25 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2010 Grazie a tutti per le info.Il fusibile comunque non salta ed ho misurato, chiaramente senza collegare le fasce, che in uscita dal PTC c'è la 220 v.Comunque ora vado a cercare il PTC di ricambio (a casa ne ho diversi ma sono di tvc Mivar) e tento la procedura consigliata da Satman54.Vi aggiorno poi sull'esito dell'operazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giova66 Inserita: 1 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2010 Risolto : sostituito il PTC con quello universale e alla prima accensione il video è tornato perfetto.Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato dei suggerimenti ! ! !Solo una domanda: succede spesso che a primo colpo si smagnetizza o sono stato fortunato ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 1 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2010 Ciao.giova66+1/04/2010, 10:50--> (giova66 @ 1/04/2010, 10:50)E' del tutto normale, in quanto la smagnetizzazione avviene proprio nell'istante in cui il Tvc viene acceso.Ricorda, per favore, di inserire la soluzione in: Guasti TV Risolti.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giova66 Inserita: 8 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2010 Ok.Grazie a tutti di nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati