Vai al contenuto
PLC Forum

Philips Telaio L6.2 - Spento, brucia finale di riga BU1508AX

bagaieb

Messaggi consigliati

Salve a tutti, questo telaio o perlomeno con questo tipo di guasto ce l'ha con me, in tanti anni non sono mai riuscito a ripararne uno, ovvero quando il cliente non vuole spendere, riconsegno la mence.

Questa volta si tratta di un apparecchio di un amico e per rivincita personale vorrei ripararlo anche se ha nove anni e ormai sarebbe "quasi" da sostituire, dico "quasi" perchè svolge ancora egregiamente il suo compito.

Vado a descrivere: arriva spento con ronzio proveniente dalla zona power, trovo il finale di riga in cc e la "famosa" L5420 tutta screpolata e annerita.

Sostituisco condensatori vari (anche per scrupolo) ed effettuo tutti i controlli, trovo il giogo orr. dissaldato quindi penso sia stato questo a causare il guasto, ma ho già fatto fuori tre finali che durano mediamente 5/6 secondi, neanche il tempo di visualizzare il pilotaggio di base.

Il valore della bobinetta L5420 è critico ? in quanto sullo schema è da 15mH invece in alcuni forum dicono che è da 15 uH ?

Misurando il pilotaggio senza BU è molto diverso e non si riesce a capire.

Ogni suggerimento è ben gradito GRAZIE a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao puoi provare a mettere una lampada da 60w in serie al collettore del finale di riga e controllare il segnale di pilotaggio, per quanto riquarda il finale che salta sostituisci il condensatore al colletore, poi per quanto riquarda questo telaio capita spesso che il trasformatore di riga si guasti e salti il finale spero di esserti stato d'aiuto .

potri prestarti il trasformatore ma io sono di palermo ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per i consigli, i condensatori sono stati sostituiti e controllati, siccome ho trovato dissaldata la bob dell'orizzontale sulla basetta del giogo, credevo che la causa fosse quella.

Ho anche il trasformatore di riga nuovo, potrei fare delle prove, ma credo che quello orig. non sia danneggiato.

Farò anche la prova della lampadina, solo che in questo telaio risulta difficile perchè tutta la parte deflessioni è montata in una scheda separata dalla scheda principale, e dovrei tagliare delle piste.

Se oggi ho un minuto...poi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
  • 1 month later...

ciao.salta il finale di riga.prova a sostituire questi componenti;

finale di riga, pt5420(bu1508an)codice 4822 130 10864

sostituire la bobina pt5420(15nh)codice 4822 157 53139

sostituire il diodo zener da 6v8 pt6108 con uno da 7v5 codice 4822 130 30861......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao controlla bene anche il tr pilota BC 337-40 (sostituiscilo solo con 337-40)

spero che il solito poliestere MHP da 10 pF 2000v sia stato sostituito oltre al solito "disco" 102 k 2Kv !

buon lavoro

vannigator

Link al commento
Condividi su altri siti