elettropassione Inserito: 14 aprile 2010 Segnala Share Inserito: 14 aprile 2010 Ciao a tutti, Come al solito ho un problema alquanto strano;La mia tv 30pf9946, telaio lc4.6, ha smesso di funzionare... o meglio funziona ma non si vede nulla. Girando nel forum (il migliore in assoluto, secondo me) ho trovato delle prove da fare che puntualmente ho eseguito. Ho verificato i trasformatori dell'inverter (darfon v144-301) trovandone uno non funzionante e così non riuscendo a trovarne in giro, pure l'assistenza Philips mi ha dato picche, l'ho odinato su internet e l'ho montato. Ci tengo a precisare che il trasfo era di una numerazione diversa (4006a706 invece di 4006a413) e che la resistenza sul secondario era circa 750 omh invece di 950; potrebbe essere questo il problema??? Fin qui tutto sembra relativamente a posto, però dopo averlo montato la tv si è accesa per circa un 15 minuti dopodicchè le lampade si sono spente di nuovo. Ho ricontrollato i trasfo e funzionano tutti come l'ultima volta che li ho controllati prima di provare la tv e a questo punto ho deciso di chiedere aiuto!!Spero che qualcuno abbia qualche consiglio da darmi, vi ringrazio tutti in anticipo. Ciao a presto.P.S. ho cercato invano lo schema dell'inveter qualcuno potrebbe farmelo avere?? sullo schema della tv non c'e'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giancarlotv Inserita: 14 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2010 Per quello che è capitato a mè quando sostituisci il trasformatore che è leggermente diverso dall'originale devi sostituire anche quello affianco , devi metterne due identici . L'inverter lo trovi in aswo o thelma con codice V089144303REV1A , controlla se corrisponde . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettropassione Inserita: 14 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2010 Grazie Giancarlo,Quello che mi hai scritto e' una cosa che avevo pensato, visto che i trasfo sono collegati in serie di due. Quindi a questo punto non mi resta che ordinarne un'altro e provare. Se qualcuno ha qualche atra idea spero si faccia sentire. Ci sentiamo presto ciaooo P.S. temo di aver inserito la discussione in una sezione errata, volevo inserirla in philips-phonola. Se qualche moderatore può spostare questa discussione mi fa cosa grata. Scusatemi Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettropassione Inserita: 16 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2010 Grazie per aver spostato la discussione Riguardo al problema segnalato non sono riuscito a fare ancora nulla, ma vorrei fare la prova di staccare il fuse da 4A sull'inverter nel lato dove ho sostituito il trasfo... dovrebbe funzionare almeno una parte delle lampade giusto??? Ci sentiamo presto ciaoo a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettropassione Inserita: 24 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2010 Ciao a tutti,Aiuto !! ho un'altro problema...Non so come mai facendo delle prove, ad un certo punto mi è letteralmente scoppiato il t7102 un stp3nk60z (sullo schema in mio possesso e riportato un stp6nk60z).Dopo averlo sostituito il tv non va, controllando ho trovato ko anche:t7105 (bc857bw), d6147 (sml4736) d6105 (bzx384c15), sostituiti ma la tv non va!!! non da segni di vita.Spero che qualcuno abbia dei consigli da darmi io non so più cosa fare. Grazie a tutti in anticipo ciao a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettropassione Inserita: 24 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2010 Ciao A tutti,Sono riuscito a risolvere il problema all'alimentatore, ho dovuto sostituire anche il t7101 (bc817) e le r3104 e 3150 (rispettivamente 47 e 100 ohm). Ora la tv si accende, tornato sull'inverter ho trovato il fuse da 7A aperto. Seguendo la strada di giancarlo (mi diceva che tocca cambiare i trasfo in coppia) ho staccato la parte di inverter dove c'e' il trasfo nuovo, ho montato un fuse da 1,6A e ho verificato che una parte dell'inverter è ok, le lampade superiori si sono accese.A questo punto mi sorge un dubbio, prima di comprare un'altro trasfo uguale a quello che ho montato... non è che il trasfo con resistenza sul secondario di 750 ohm fa sovraccaricare il fuse???? mi conviene comprare un'altro trasfo uguale ho devo cercarne uno con 950 ohm sul secondario????Spero che qualcuno mi illumini su questi dubbi altrimenti rischio di comprare un trasfo inutile. X Giancarlo mi avevi detto che per tua esperienza devono essere cambiati tutti e due, quindi a te è capitato lo stesso problema? mi puoi far sapere se poi la tua riparazione e andata a buon fine? Grazie a tutti... a presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 24 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2010 Ciao.elettropassione+24/04/2010, 16:36--> (elettropassione @ 24/04/2010, 16:36)Penso più che altro si possa riferire al fatto che, avendo entrambi le stesse ore di lavoro, conviene sostituirli per evitare che l'inverter possa nuovamente guastarsi nel giro di poco tempo.Quello originale quanto misura ? Sostituiscilo con uno con le stesse caratteristiche e vai sicuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 24 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2010 altrimenti sostituisci l'inverter intero e tieni il malfunzionante come ricambi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettropassione Inserita: 26 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2010 Ciao,Grazie per le risposte, Mister l'unico problema del sostituire tutto l'inverter è che costa una cifra (circa 140 euro) invece un trasfo con 20-25 euro me la cavo....Comunque forse la cosa piu' giusta e' sostituire il trasfo con uno indentico, il problema è trovarlo, non avendo la possibilità di misurarlo.Vi ringrazio ancora e vi faccio sapere eventuali novità, ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 26 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2010 Ciao.elettropassione+26/04/2010, 10:07--> (elettropassione @ 26/04/2010, 10:07)Possibile, neanche con il suo codice originale ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettropassione Inserita: 26 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2010 No Fulvio,Ho scoperto a mio discapito che comprare un trasfo 4006a (perchè se non ho capito male è solo la prima parte del codice che identifica la serie di trasfo) non da la certezza di avere le stesse caratteristiche.Mi spiego meglio: La mia schede darfon originale aveva 8 trasfo 4006a413 resistenza sul secondario 950 ohm circa, ho comprato un 4006a706 la resistenza sul secondario è di circa 750 ohm. Ti dirò di più... se vai qui http://www.electronica-usa.com/Merchant2/m...tegory_Code=SMDhttp://www.electronica-usa.com/Merchant2.x...mages/4006A.pdf noterai che il 4006a706 è il ricambio per la scheda darfon V144-301.... la mia (anche se la mia porta scritto anche rev.1a).Ecco perchè mi chiedevo come essere certo dell'acquisto.Ciao a presto spero con qualche novità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 27 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2010 Ciao.elettropassione+14/04/2010, 11:03--> (elettropassione @ 14/04/2010, 11:03)A questa segnalazione, non avevo fatto caso. Quindi, è ovvio, che vadano montati identici ed in coppia.Eppure, Aswo, fornisce appunto, solo la prima parte del codice. Tra l'altro, sei loro cliente ?Se non sei sicuro che i trasformatori siano identici, a questo punto, forse conviene sostituire l'inverter. Spendi di più, ma sei tranquillo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettropassione Inserita: 30 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2010 Ciao a tutti,Ciao a te fulvio, no! non sono cliente aswo, ho trovato per caso i trasfo sul loro sito. Riguardo alla sostituzione ho deciso di acquistare un'altro trasfo, che mi e stato garantito avere resistenza di 980 ohm circa. Appena mi arriva lo monto e vi faccio sapere.L'unica cosa è che non sapremo mai se montando due trasfo in coppia da 750 ohm l'inverter avrebbe funzionato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 30 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2010 spesa dei due trasformatori già acquistati?spesa dell'inverter intero?siamo ancora nei limiti della convenienza ma se qualcosa va storto........... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettropassione Inserita: 30 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2010 Ciao mister, per ora stiamo sui 30€ per i due trasfo....Speriamo bene !!!! l'inverter costerebbe intorno ai 140€.A presto, speriamo che nulla vada storto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettropassione Inserita: 12 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2010 Salve a tutti, Problema risolto.... la tv funziona. Ho sostituito il trasfo ma mi sono accorto che non serviva. Mi spiego meglio...I trasformatori hanno i piedini numerati (solo il n°1 e segnato a pennarello) ed in più, alcuni trasfo, hanno un sotto una tacchetta di riferimento. Quando mi è arrivato il primo trasfo (quello con resistenza sul secondario di 750 ohm) mi sono ritrovato con la tacca al contrario, cioè montata al contrario rispetto all'originale, così pensando ad un errore di segnalazione col pennarello l'ho montato seguendo la tacca. E qui casca l'asino perchè così facendo l'ho montato al contrario avendo il problema descritto sopra. In pratica andava rotta la tacca e montato seguendo il riferimento del pennarello. Ringraziandovi ancora per l'aiuto ricevuto, ho voluto mettere a disposizione di altri la mia inesperienza per evitare lo stesso problema ad altri, ciao alla prossima e grazie ancora !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 12 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2010 (modificato) Ringraziandovi ancora per l'aiuto ricevuto, ho voluto mettere a disposizione di altri la mia inesperienza per evitare lo stesso problema ad altri, ciao alla prossima e grazie ancora !!! Complimenti!!Ciao, Adesso vai in Guasti TV Risolti.apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento .Grazie. Modificato: 12 maggio 2010 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati