frigorix Inserito: 18 aprile 2010 Segnala Share Inserito: 18 aprile 2010 ben trovati amici sono alle prese con un difetto mai riscontratonella mia brevissima e spicciola carriera di aspirante riparatore i canali sintonizzati in uhf durante la visione perdono la sintonia arrivando a spostarsi in avanti anche di 8Mhz ossia al canale successivo cio ho notato che non accade per rai 1 in Vhf secondo voi c'è speranza o conviene desistere subito? penso possano essere i varicap ma non ho idea se si possano sostituireo no grazie per eventuali risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 18 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2010 (modificato) prima devi verificare la stabilità della tensione 33V che alimenta il varicap.Se puoi alimentala esternamente.Se anche così la sintonia deriva al 90% è il gruppo che va sostituito in toto.Può esserci anche un problema all'AFC sullo stadio di media frequenza. (IC,taratura della bobina AFC,elettrolitici di MF) Modificato: 18 aprile 2010 da satman54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 18 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2010 controlla il tuner riscaldandolo, sostituisci D6702 (ZTK33B) e rifai le saldature al micro IC7700. se non risolvi è molto probabile che sia il micro stesso a difettare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frigorix Inserita: 18 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2010 grazie mistertvcosa dovrebbe succedere riscaldando il tuner ?il difetto dovrebbe sparire o accentuarsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 18 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2010 dovresti ottenere la stabilizzazione della sintonia, il che dimostrerebbe che il gruppo è da sostituire (come sospetta anche riccardo) o da rigenerare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frigorix Inserita: 18 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2010 non avevo visto il post di satman scusa Riccardo mille grazie anche a te per le informazioni secondo voi se è lo stesso tuner a difettare conviene riparare è reperibile e se si quanto costa all'incirca ? grazie ancora e ciaoo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benia Inserita: 18 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2010 ciao , qui a reggio calabria ormai se si dovessero trovare si agirano attorno ai 10 -12 euro ,anche se penso sarà lo zener 33 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 19 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2010 Ciao.Ritengo probabile al 90% il Tuner.Su quei telai ne ho sostituiti circa 500.000... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 19 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2010 Fulvio Persano+19/04/2010, 07:55--> (Fulvio Persano @ 19/04/2010, 07:55) 500000 x 50 euro=25 milioni di euroAllora 2 sono le cose, o sei un evasore fiscale che finge di lavorare per non dare nell'occhio al fisco oppure hai il tasto dello zero che si incanta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 19 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2010 Ciao.Maledetto tasto..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 19 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2010 però,che tastiera intelligente che hai,sa mettere in automatico anche il punto di separazione delle migliaia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frigorix Inserita: 21 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2010 allora hon reperito un tuner uv197E ultimo pezzo rimanente dal mio rivenditore € 13 lo montato adesso i canali uhf restano sintonizzati ma rai 1 l'unico che prima non dava problemin ade3sso resta sintonizzato finche non cambio canale dopo di che se torno sul n°pr 1 lo ritrovo fuori sintonia come se non restasse in memoria aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 21 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2010 frigorix+21/04/2010, 22:27--> (frigorix @ 21/04/2010, 22:27) di poco fuori sintonia o completamente? Se è di poco devi tarare la bobina dell'AFC sull'IC di MF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frigorix Inserita: 22 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2010 non riesco a capire se è di poco o di molto lo spostamento perche come sai su questi tvc la sintonia è un banda verde e si può andare solo avanti , in avanti lo trovo gia sorpsssato il canale indietro non lo so di quanto dovrei andare , comunque non è di poco perche l'immagine non si vede propio , grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 22 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2010 ma col vecchio tuner andava bene il VHF? Comincio a dubitare del nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frigorix Inserita: 22 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2010 ma nel caso di questi telai cosa tiene in memoria i canali ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 22 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2010 (modificato) l'eprom.So che rimontare il vecchio tuner è una scocciatura di non poco conto,specie se hai saldato bene le linguette delle masse,ma io una prova all'indietro la farei. Modificato: 22 aprile 2010 da satman54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 23 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2010 Ciao.L'originale è l'UV 917 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frigorix Inserita: 23 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2010 si l'originale è propip l'uv 917 comunque ho riacceso il tvc oggi e ho trovato altri canali smemorizzati non è che la eeprom a difettare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 23 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2010 secondo me è sempre il micro o lo zener. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frigorix Inserita: 23 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2010 ho rimesso il vecchio tuner stesso discorso se spengo dopo un po ritrovo tutti i canali smemorizzati la tensione sul 6702 l'ho rimisurata e mi sembra un po bassa misuro circa 29v può essere qualche elettrolitico o è propio lo zener a difettare ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 23 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2010 beh 29 V sono pochini,ma se stabili dovrebbe funzionare lo stesso.Verifica la stabilità a caldo con un voltmetro digitale con almeno una cifra decimale.Accertati del buon contatto dei puntali.Lo zener ti conviene cambiarlo lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 24 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2010 Ciao.Io, per tranquillità, sostituirei la resistenza che abbatte la tensione a 33 V (di solito da 10-12 KOhm) e metterei al posto del diodo Zener uno ZTK 33 ed infine sostituirei anche il piccolo condensatore ceramico che trovi in parallelo allo Zener. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frigorix Inserita: 28 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2010 grazie ai vostri aiuti guasto risolto ho rimontato il vecchio tuner sostituito resistenza e diodo ZTK33adesso tutto regolare mille grazie ancora siete grandi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati