Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda 1747-hsce - programmazione scheda

merengues76

Messaggi consigliati

ho problemi nella programmazione della scheda 1747-hsce, counter high speed. Ho un encoder che incrementa o decrementa i propri impulsi al ruotare di una ruota metrica.Non vorrei che il ruotare in senso antiorario della ruota mi facesse decrementare gli impulsi dell'encoder visualizzati tramite una variabile del plc 500. Come faccio? Ho già provato a programmare i bit della maschera M0 (bit 3,9,10,11) ma senza risultato e staccando il canale B dell'encoder, dove sbaglio? ....merengues76 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che innanzi tutto tu intendevi una scheda 1746-hsce e non 1747-hsce (in questo caso non so che cosa dirti)

Effettivamente la configurazione dei bit 11, 10, 9 (0,1,1) da la possibilità di selezionare il modo di funzionamento della scheda. Selezionado il modo "Pulse and Direction w/Internal Control" (come a pag 2-2 manuale 174665.pdf) puoi selezioanare il modo di conteggio della scheda variando il bit 3.

Prova a controllare:

Settaggio degli jumper sulla scheda.

Gli indirizzi sul Plc che siano giusti.

Collega comunque il canale B della scheda allo 0V

Non ti sono stato di molto aiuto, ma comunque facci sapere se l'hai risolta!

Saluti, Luca Nazari

Modificato: da Nazari Luca
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che non ho provato è a mettere a 0v il canale B invece di scollegarlo.il settaggio dei bit 9,10,11 (***)è quello che ho seguito in conbinazione con il bit 3.proverò anche a controllare gli switch sulla scheda sperando che funzioni,comunque grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho creato una word di appoggio in cui vado a mettere il valore della configurazione della scheda espressa in radice decimale (la word è una N7 di lunghezza 42 e ogni suo bit è di riferimento per la maschera M0 della scheda mediante l'istruzione "cop" dell'slc). la N che che conterrà le informazioni è la n7:1 il cui valore binario è la configurazione della scheda........devo solo provare a mettere a 0v il canale b e mettere a on con gli switch il canale a,spero che funzioni.comunque grazie del consiglio t faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto come mi hai detto ma l'esito è stao negativo.sto cercando di ovviare al problema via software nella lettura dell'encoder(mi deve segnalare i metri imbobinati su un panel view) il problema è proprio nel controllo della variabile quando ruoto in senso antiorario la ruota e supero la soglia inferiore o superiore impostata nella configurazione della scheda. Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito hai problemi di rollover.

Non so bene, ma potresti variare la risoluzione meccanica del tuo sistema.

Comunque mi fa molto strano che non funzioni con i canali A e B collegati. Fossi in te non mi arrenderei. Prova ancora a collegare un' oscilloscopio su canali A e B per vedere cosa ti arriva o, se possibile, prova a sostituire la scheda con un'altra.

Il vunzionamento conta sconta credo che non ti risolva comunque i problemi di rollover.

Saluti, Luca Nazari

Link al commento
Condividi su altri siti