Vai al contenuto
PLC Forum

14pt136a - Philips - Perdita sintonia con immagine bianca

fobya71

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!!

Secondo post su questo interessante forum, primo di richiesta di ..

Pongo alla vostra cortese attenzione un problemino che affligge da qualche tempo il mio simpatico 14"...

Trattasi del TV in oggetto, il cui problema è il seguente:

Accendo il tv, e fi qui tutto ok, si accende.

Su alcuni canali, non su tutti ma negli ultimi tempi sempre di più, si presenta il problema. Se nell'immagine c'è una percentuale di bianco o comunque di colori moltto chiari (alta luminosità) il canale comincia a perdere la sintonia con una velocità apparentemente proporzionale alla presenza di bianco sull'immagine. Vale a dire che se ho qualche scritta bianca comincia solo a formicolare, via via appare più bianco (ad esempio in certi spot) la velocità di perdita di sintonia a umenta fino a diventare immediata nel caso di immagine prevalentemente bianca.

Quando perde parzialmente o totlamente la sintonia, se ripremo il tasto del canale immediatamente riprende la sintonia esatta e la mantiene se non ho bianco sull'immagine. Se Viceversa l'immagine è ancora bianca, la sintonia viene ripersa immediatamente .

Questo fenomeno come detto non è presente in egual modo su tutti i canali. Non saprei dire se dipende dal canale inteso come posizione di memoria o inteso come frequenza di sintonia...

Ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto vorrete darmi. Ho già provveduto a scaricare lo scema elettrico che da altri post ho capito essere il telaio Anubis A ( o sbaglio?).

Grazie per l'attenzione.

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Confermo: telaio Anubis A AC

Per cominciare, direi che una bella "pulizia" ai condensatori elettrolitici sull'alimentatore (primario e secondario), sicuramente gli gioverà.

Link al commento
Condividi su altri siti

specialmente il condensatore 2025 (10uF/50V) nella MF. attenzione anche al filtro LC L5040 che spesso causa questo problema, taralo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
mistertv+4/05/2010, 20:20--> (mistertv @ 4/05/2010, 20:20)

Puoi darmi una drittasu come tararlo? ho oscilloscopio digitale e penso di potercela fare, ma non conosco assolutamente nessuna procedura di riparazioni tv. se è una cosa semplice lo faccio, altrimenti lascio attaccato il digitale terrestre e la lascio così biggrin.gif

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per tarare un filtro di Alta frequenza non basta l'oscilloscopio,ma occorre uno strumento chiamato sweep-marker (in italiano vobbulatore marcatore) che quasi nessun tecnico ha,visto l'uso sporadico ed il prezzo .

Col termine tarare,forse,MisterTv voleva dire "ritoccare" per tentativi il filtro stesso.

Potrebbe esserci anche qualche procedura specifica ,descritta nel service manual del TV, che magari utilizza solo un voltmetro.

Spero che MisterTv la metta a disposizione. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

la lingua italiana ha un significato preciso, avete ragione. ho usato impropriamente il termine tarare volendo indicare proprio un ritocco leggero e totalmente manuale ad effetto visivo sul risultato direttamente sullo schermo. spesso il condensatore presente all'interno di questo filtro LC va in perdita ma si riesce a recuperarne il funzionamento con un leggero ritocco che va a compensare il risultato finale.

tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti