Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modulo analogico SM335 - Confronto con soglia

Messaggi consigliati

Luca Bettinelli
Inserito:

Qualcuno di voi ha esperienza di utilizzo del modulo analogico Siemens per S7 SM335, però non come lettura diretta con il PLC del canale analogico, ma come confronto del canale analogico con una soglia.

Io ho un manuale in inglese di questa scheda dove si parla di "Comparator function", nella quale si può impostare una soglia di confronto per un Input analogico, e quando viene superata una soglia viene generato un Interupt.

Questo mi sarebbe utile in quando devo comandare un motore, in ingresso analogico ho un sensore di forza, e quando la forza supera una soglia stabilita il movimento deve essere bloccato nel minor tempo possibile, ma purtoppo come tutti i manuali della Siemens non è per niente chiaro di come è esattamente il funzionamento.

Qualcuno mi può dare una mano ??

Grazie

Inserita:

Io credo di aver fatto qualche cosa di simile un 3 anni fa, manon ricordo i particolari e il sorgente è rimasto nell'azienda dove lavoravo. Quello che mi ricordo è che impostavo il valore di riferimento in una word ed al superamento della soglia veniva attivato l'OB legato all'interrupt.

Lo so che è molto poco ma proprio non mi ricordo di più.

Luca Bettinelli
Inserita:

., ce nessuno che mi può dare una mano ????

grazie

Inserita:

perchè non utilizzi una 331 al posto della 335?

su questo tipo di scheda puoi programmare un'interrupt di processo in caso di eccedenza di un valore limite superiore o inferiore.

unica limitazione è che questo valore è impostato nell'hardware quindi non lo puoi modificare facilmente.

Buon lavoro a tutti

Maurizio (smi)