Vai al contenuto
PLC Forum

Phonola mod. 63 TA 4110/08 chassis gr 2.2 - Audio Bloccato

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti verto che questi phonola danno un bel pò di gratta capi dunque, mi e capitato un phonola chassis gr 2.2 con un problema un pò anomalo dopo aver sostituito il trasformatore di riga , premetto che dal vecchio (trsf.) sono uscite un bel pò di scariche mi sono inoltrato in un abisso cioè mi sono ritrovato con i seguenti difetti 1° Audio bloccato non alza e non abbassa con un vcr inserito tutto Ok 2° non aggangia i canali 3° dopo mezzora si spegne e va in stand by e dulcis in fundo non so dove procurarmi li schema chi e così gentile da porgermi una mano odio questi chassis ma ditemi come si fa a dire ad un anziano pensionato di no?

Inserita:

wallbash.gif salve a tutti verto che questi phonola danno un bel pò di gratta capi dunque, mi e capitato un phonola chassis gr 2.2 con un problema un pò anomalo dopo aver sostituito il trasformatore di riga , premetto che dal vecchio (trsf.) sono uscite un bel pò di scariche mi sono inoltrato in un abisso cioè mi sono ritrovato con i seguenti difetti 1° Audio bloccato non alza e non abbassa con un vcr inserito tutto Ok 2° non aggangia i canali 3° dopo mezzora si spegne e va in stand by e dulcis in fundo non so dove procurarmi li schema chi e così gentile da porgermi una mano odio questi chassis ma ditemi come si fa a dire ad un anziano pensionato di no?

C'è nessuno per questo problema? Fulvio dove sei? wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Per favore, inserisci il modello esatto.

Grazie.

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Ciao, lo schema lo puoi trovare in Questo sito, per la sintonia che non aggancia potrebbe essere il circuito della media frequenza " starato " , da correggere tramite le bobinette su questo stadio, o peggio il processore rotto dalle scariche del trasformatore, sicuramente e' danneggiata anche la memoria 24c..??

Modificato: da Luigi Di Donato
Luigi Di Donato
Inserita:

Totto: Hai aperto 2 discussione sullo stesso apparecchio a distanza di mezzora, ho unito la mia risposta su questa piu' recente, l'altra e' stata annullata.

Grazie.

Inserita:

mi scuso per aver aperto 2 discussioni identiche Ok il modello del tv e phonola 63ta 4110/08 chassis GR 2.2 per quanto riguarda eeprom ho provato già a sostituirlo ma niente non aggancia lo stesso e anche io avevo pensato al processore però il dubbio mi e sorto quando ho inserito al tv un vcr e guardando una cassetta ho riscontrato che il volume riesco ad alzarlo che abbassarlo non ritorna instand by mentre senza vcr l'audio rimane bloccato e il tv dopo una mazzoretta va in stand by alla sintonia non ci penserei poi tanto visto che i canali sono già memorizzati sul eeprom ....avanti datemi una dritta spero no il processore anche se le scariche mi fanno fortemente dubitare

Inserita:

Dimenticavo grazie per la dritta dello schema clap.gifclap.gifclap.gif

Inserita:

Fulvio aspetto un tuo consiglio almeno per l'audio bloccato

Inserita:

Salve questa mattina ho provato ha fare del prove su questo tv che ricordo audio bloccato e puntualmente dopo mezzora si spegneva dunque ho staccato l'eprom del tv e il televisore rimane acceso ricordo che questo tv ha la possibilità di programmare lo spegnimento e l'accensione dello stesso, che mi dite? si può continuare a parlare di processore non funzionante?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Prima di parlare di processore (monta questo TMP 47C1637N-U241 ?), per l'audio bloccato, controlla che non sia in Modo Hotel e verifica che lo spegnimento non sia causato da una qualche deriva termica di un componente.

Con la memoria nuova l'audio è sempre bloccato ?

Inserita:

si il processore e quello se cambio ti posso dire che cambiando il 2c... (eeprom) rimane sempre bloccato l'audio però inserendo un vcr l'audio va benissimo e infatti se con il vcr alzo l'audio e poi stacco la scart mi ritrovo l'audio alzato dunque e da qui che presumo di scartare la rottura del TMP. ora vorrei un consiglio da te che ne diresti di provare a sostituire il tda 2549 visto che non mi aggancia nemmeno i canali quando vado in ricerca? aspetto un tuo parere

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Sul modulo IF/Audio, all'ingresso del segnale proveniente dal Tuner (pin 8M50), trovi le bobine di accordo 5010 e 5080. Prova a regolare il nucleo di 5080, con un giravite in plastica (proprio un accenno, però), prima verso destra e, se ancora non va o peggiora, torni indietro; questo per la sintonia che non aggancia.

Per l'audio bloccato non saprei cos'altro possa essere, hai controllato che non sia in modo Hotel ?

• 3 weeks later...
Inserita:

con un po di ritardo ma c'è l'ho fatta dunque il problema era nel TMP (processore) questo tutto dovuto alle scariche del trasf. sulla chassis .possiamo chiudere la discussione biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.giflaugh.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non prima di aver riportato la descrizione dettagliata dell'intervento nella sezione Guasti Risolti