Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 14 Gr 1221/08b - spento

bulmax

Messaggi consigliati

il telaio è GR1-AX

In apparenza,sembra spento,ma non lo è; mi spiego meglio:se stacco sull'alimentatore la bobinetta 5660(95V) e il diodo6635(+9V),all'impulso di accensione,si sente un leggero sibilo, e misuro sul condensatore 2660 la tensione 95V mantenendo questa posizione,collego una lampadina e questa si accende;metto in stand by e poi riaccendo:la lampadina rimane spenta,e non ho nessuna tensione;svitandola,ritorna la tensione e riavvitandola,si riaccende.

Non so che fare,possibile che devo rifare tutto l'alimentatore a priori? i componenti controllandoli col tester risultano buoni.

Dimenticavo,al primo controllo effettuato,ho trovato il diodo6643(1N4148)aperto e il 6644 in corto netto ,naturalmente li ho sostituiti,controllando anche SCR.

rimango in attesa di un vostro consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

sembrerebbe proprio il trafo eat a difettare,specie se si sente il sibilo all'accensione.

La prova lampada è un po' strana su quel telaio e può darti questi sintomi.Se si accende in qualche modo escluderei l'alimentatore.

Il fatto che con la lampada collegata subito non ti parta è forse dovuto alla circuiteria di questo TV che prevede forse una soft-start in collaborazione con lo stadio finale di riga.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo diverse prove e sostituzioni, senza esito,mi son deciso di comperare il TRF EAT, fortunatamente non l'ho trovato a disposizione;parlando con colleghi,ho trovato lo stesso TV funzionante a 20Euro,per cui ho optato per questa soluzione,sostituirò solo la cassa esterna. Mi dispiace solo di non sapere se era effetivamente il TRF di riga; comunque appena troverò un valido prova EAT , il dubbio me lo toglierò. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa per il ritardo,sono stato fuori per lavoro ; posso fare di più,vorrei copiare lo schema elettrico e le piste e i dettagli del circuito. posso scannerizzarli ma non so come allegarli o mandarli,mi organizzo ;dammi un pò di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ho visto le foto..antonio..

mentre riccardo non me le vedo le foto mi da errore..comunque non problem..me lo ai gia mandato in didattica..grazie comunque a voi ciao..

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti