Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 29pt5507-01 - Va x alcuni secondi poi protezione

tecnoimp

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono Benny e facevo riparazioni TV e videoregistratori negli anni 90 (avevo una videoteca e il lavoro era idoneo)ora solo per parenti e amici,questo TV ha 4/5 anni (di mia madre che ha 80 anni e vive di telenovelle)per non disturbarmi ha chiamato un tecnico che ha portato via il TV,dopo qualche giorno il tecnico chiama e dice che la cosa è più grave del previsto e deve mandare il TV alla PHILIPS che a sua volta comunica che deve cambiare il cinescopio e vogliono 350/400 euro,a questo punto mia madre rinuncia alla riparazione e mi comunica la storia dicendomi che avrebbero demolito loro la TV,gli ho detto di farselo riportare e gli hanno preso 30 euro e fin quì niente da dire.Scusate per la prefazione ma mi sembrava doveroso.

Allora sono due giorni che ci traffico dietro,appena aperto noto che hanno sostituito i famosi transistor BC327,BC337 e il C 2455 da 47 uF (a forza di leggere i post li sogno la notte) A dimenticavo il telaio è L01.1E AA,non avendo ancora il codice per il sam provo a regolare la G2 e mentre la stavo muovendo mi va in protezione e all'accensione mi trovo lo schermo che sembra un 14" e l'effetto cuscino al massimo verso l'interno e in più solo effetto neve senza canali,rassegnato giro su internet fino alle 4 di stanotte e finalmente trovo il codice attivo il sam e vedo gli errori 5 e 11 e una sfilza di numeri BOOO!!!!!!Torno su internet e trovo il service in francese e inglese e sembra fatto apposta ci sono tutti i TV tranne il mio, comunque scopro che si è azzerato il tempo di lavoro e si sono modificate tutte le opzioni e sballato tutti i valori, ho provato a ripristinare le opzioni con i valori di altri modelli simili ma non combinano al 100% comunque sono riuscito a risistemare +/- le dimensioni dello schermo e la parte audio OB3 e OB4 ma ho ancora dei problemi con il tuner, ma a questo punto non mi interessa più di tanto e vi spiego il perchè.

Intanto vi chederete come ho fatto a regolarlo dato che si spegne quasi subito e quì viene il bello siccome ho l'antenna terrestre che prende poco collego il decoder sat alla scart commuto con il telecomando e non si spegne per tutto il giorno,nel frattempo ho ripristinato la seconda scart che non riconosceva più e ho collegato il decoder terrestre che prende 4 canali regionali e basta e anche quì miracolo non si spegne, stasera o provato a ripristinare il tuner e mentre faceva la ricerca dei canali è andato in protezione,riacceso noto che si vede ma si sente molto fruscio di fondo penso dovuto a un codice errato (non ho capito come si calcolano i bit delle opzioni)comunque va quasi subito in protezione ERR.5 e lo fà sempre e solo in analogico mentre in scart 1 e 2 va a meraviglia, sta andando tuttora.(ho appena fatto la riprova in analogico e tac).

Ora visto che non posso andare a cercare componenti perchè inibito alla guida e con l'avvento del digitale si useranno solo le scart non vale la pena perderci altro tempo lo testo qualche giorno e poi torna dalla mamma che ha il mio plasma 42" pre le telenovelle e me lo riporto a casa.

Sono stato un po lungo ma se a qualcuno capita che gli chiedano 350/400 euro dalla casamadre per un difetto che oltretutto non credo sia quello perchè persisterebbe (scart o no un tubo difettoso lo sarebbe sempre)può fare queste prove.P.S. Se qualche anima buona avesse questo modello mi farebbe piacere sapere bit delle sette opzioni,grazie in anticipo e alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

come primo post è più simile ad un poema comunque.

A parte gli scherzi intervengo non come tecnico perchè non conosco bene quel telaio, ma solo come opinionista,visto che vanno tanto di moda oggi:

credo che la Philips come centro assistenza ufficiale non sia stata nemmeno contattata,è solo una scusa per giustificare un intervento da incompetenti non riuscito e forse distruttivo, e per spillare i 30 euro per liberarsene. mad.gifsenzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Non sottovalutare il fatto che possa essere il cinescopio a scaricare e, quindi, sballare i parametri della eprom.

A questo proposito, se non è stata tolta, sul dorso del cinescopio dovresti trovare una targhetta con le option byte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio grazie per la dritta worthy.gif ,4 OP diversi e sistemati che però erano quelli degli accessori tipo radio e cose varie,avevo già risolto la sintonia e stava funzionando in analogico da una 10 di ore e quando ho cambiato i bit ho corretto i colori e mentre modificavo il verde a fatto il difetto se lo abbasso tutto ok se lo alzo va in protezione,lo tengo un pò giù e lo testo così vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Salve. Qualcuno di voi sa dirmi come entrare nel service? Ho un problema con un tvc simile, si spegne da solo e credo sia il cinescopio, vorrei provare a regolare i colori, se ci riesco. Mi aiutate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il regolamento vieta accodamenti,specie se a discussioni molto vecchie.

Aprine una tua nella sezione Service Mode

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...