megatonz Inserito: 20 maggio 2010 Segnala Share Inserito: 20 maggio 2010 Salve a tutti,ho questo televisore lcd da tre anni ed e' la seconda volta che "salta".La prima volta subito dopo la scadenza della garanzia, non si e' piu' acceso, con il led che restava tenuamente illuminato. Riscaldando la zona dell'alimentatore con il phon, dopo un po' partiva.Ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici presenti nella scheda dell'alimentatore ed ha ripreso a funzionare.Adesso, dopo circa 2 mesi, si e' ripresentato il problema, ma in maniera differente.Ho smontato di nuovo e ho trovato alcuni condensatori che avevo sostituito, con il lato superiore bombato, uno era esploso da sotto.Li ho sostituiti di nuovo, ma stavolta non ho risolto.Il led accende e spegne con il telecomando, il tv va pure in stand by con il led che diventa rosso. Sembra funzionare (quando premo tasti sul telecomando, il led sul tv lampeggia), ma lo schermo resta nero e l'audio assente.Ho letto qua e la e anche scaricato lo schema (telaio LC4 ?), ma non trovo lo schema dell'alimentatore. Tra l'altro, nello schema del telaio LC4 c'e' scritto che l'alimentatore avrebbe 3 fusibili, ma io ne vedo uno solo vicino l'attaco della 220V.L'alimentatore e' Delta Electronics DAC-12M019 A0F 3139 128 77613 Rev 05.Grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 20 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2010 Ciao e benvenuto.megatonz+20/05/2010, 16:30--> (megatonz @ 20/05/2010, 16:30)I condensatori che hai sostituito, sono 105° o superiori ?E, a proposito della loro qualità, che ci dici ?Purtroppo, quello degli schemi della parte alimentatore, è un problema piuttosto comune sui Tvc delle ultime generazioni.Le case, per difendersi dai costi , spesso e volentieri, "adattano" questo o quell'alimentatore che al momento della produzione costa meno o va meglio, in barba agli schemi che sono stati stampati in origine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
megatonz Inserita: 20 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2010 Grazie per il benvenuto!Allora... mi servo sempre allo stesso posto e i condensatori sono uguali a quelli presi in precedenza.Quelli da 1.000 microF 25V sono KSC -40 + 105° (quasi tutti erano gonfi dal lato superiore e uno si era aperto di sotto).Quello scoppiato da sotto e' da 1.000 microF 10V sempre KSC -40 +105° (adesso l'ho sostituito con uno da 1.000 microF a 25V).Gli altri sono marchiati J.J. o NA e in tutti e' riportata 105°.C'e' da dire che, sia la prima volta che adesso non ho sostituito un elettrolitico da 680 microF 25V perche' non ho trovato il valore, ma l'elettrolitico la prima volta non c'entrava visto che il TV aveva ripreso a funzionare e comunque non sembra affatto danneggiato... Mi avevano detto di metterne uno da 1.000, ma ho preferito non farlo (del resto la prima volta aveva funzionato).Cio' che mi sembra strano e' che il tv, dal led sembrerebbe che si accende e che risponde al telecomando, solo che il pannello e' completamente nero e l'audio assente. Dopo il primo guasto, invece il comportamento era differente (il led lampeggiava come se il tv cercasse di avviarsi senza riuscirci).Stavolta il guasto mi sembra differente anche se i condensatori sembrano danneggiati allo stesso modo (se non peggio). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 21 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2010 Ciao.megatonz+20/05/2010, 19:23--> (megatonz @ 20/05/2010, 19:23)Non lo metto in dubbio.Quello che invece mi lascia perplesso, è la scarsa qualità di questi elettrolitici che a distanza di poco tempo si gonfiano.Oltre a sostituire quello da 680 MF con uno da 1000 (se non trovi il suo), ti suggerisco di cambiare marca degli stessi o, addirittura, fornitore; per ciò che riguarda la tensione di lavoro degli stessi, se non vi sono problemi di spazio, sostituiscili pure con quelli con una tensione più alta.Ora che il Tvc presenta questo nuovo difetto, potrebbe essersi danneggiata la memoria, dovuto all'eccessivo ripple causato dalla pessima qualità degli elettrolitici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
megatonz Inserita: 21 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2010 Si, provero' a risostituire i condensatori acquistandoli da un'altra parte e, possibilmente, con una tensione piu' alta.Quello che mi stranizza e' che la sostituzione dei condensatori danneggiati con quelli nuovi non ha prodotto nessun cambiamento nella risposta del tv.Nel senso che sembra rispondere agli impulsi del telecomando (acceso, spento, st.by), e questo sia prima della sostituzione dei condensatori danneggiati che dopo la loro sostituzione. Nessun cambiamento apparente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 21 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2010 Ciao.megatonz+21/05/2010, 11:22--> (megatonz @ 21/05/2010, 11:22)A questo proposito, avevo scritto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
megatonz Inserita: 26 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2010 Allora, non ho ancora sostituito di nuovo tutti i condensatori (devo avere il tempo di andare da un nuovo rivenditore).Nel frattempo ho controllato le tensioni in uscita dall'alimentatore e mi sembrano corrette (i 3.3v e i 12v ci sono).Non ho controllato quelle dell'inverter, ma comunque i tubi sembrano spenti.Sono riuscito ad entrare in service mode con il telecomando seguendo le istruzioni contenute nel pdf relativo al telaio LC4.Dal lampeggio del led ho:Accensione lunga (2 sec, nel manuale dice 5 sec), dovrebbe essere l'inizio della sequenza.4 lampi brevi, poi pausa per poi riprendere la sequenza.Quindi il codice di errore dovrebbe essere "4".Se ho interpretato bene, dovrebbe essere:Device: GM5221;Error Description: I2C error while communicating with the Genesis Scaler and/or Flash-ROM is faulty/empty;Check Item: 7401, 7403Diagram A6.Ho interpretato bene?Potrebbe quindi essere il guasto alla memoria di cui parlavi tu?Grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
megatonz Inserita: 24 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2010 Niente da fare...Ho risostituito tutti i condensatori elettrolitici presenti nella scheda alimentatore/inverter acquistandoli da un altro fornitore, ma il problema rimane.Mi ero rincuorato perche', nelle ricerche che ho fatto avevo trovato un post su YoReparo http://www.yoreparo.com/foros/reparacion_de_tv/402993_0.html dove un tizio aveva lo stesso codice di errore mio (il 4, eprom o genesis danneggiato), ma sostituendo un paio di condensatori nell'alimentatore, aveva risolto perche' il codice di errore 4 poteva essere un falso messaggio.Quello che mi rode e' che il tv sembra funzionare perche' risponde al telecomando e alla tastiera ed ora ho anche notato che senza il cavo di antenna collegato dopo qualche minuto va automaticamente in stand by. Invece con il cavo di antenna collegato, quindi con il segnale presente, in stand by automatico non ci va. Quindi la logica sembrerebbe funzionare.Ma io dico, i tubi della retroilluminazione non si dovrebbero accendere a prescindere di eprom o genesis?Invece restano spenti, lo schermo nero e l'audio assente.Grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
megatonz Inserita: 27 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2010 Su un forum francese http://forums.futura-sciences.com/depannag...ecran-noir.html ho trovato quanto segue:J'ai changé toutes les capa sans succès _ c'est en me rendant chez un dépanneur local "très sympa" TELE DEP basé à Vendin Le Vieil (près de Lens) _ son oeil "expert" a suspecté un transistor CMS (qui a laché sûrement à cause des capa gonflées)_ il me l'a changé de suite "gratos" et BINGO!Non conosco il francese, ma credo di aver capito che il tizio aveva cambiato tutti i condensatori senza risolvere. Un altro tizio gli ha cambiato un transistor (non dice quale) che secondo lui era la causa del danneggiamento dei condensatori e cosi' ha risolto.Comunque sia, ho parzialmente risolto anche io... nel senso che ci ho messo una pezza, ma vorrei capire e trovare la soluzione definitiva.Mi sono andato a misurare tutte le tensioni sulla scheda alimentatore/inverter e ho trovato:Uscite per l'alimentazione dei tubi di retroilluminazione a 0V (del resto i tubi rimangono spenti);Sul connettore:Pin 1: +12V (doveva essere +10V ma credo sia corretto);Pin 3 e 4: +3.3V esatti (corretto);Pin 8: +15.1V in funzionamento normale e +0.9V in Stand-By (doveva essere +12V in normale, ma credo sia corretto cosi');Pin 10 (Stand-By): +3.3V in funzionamento normale e +0.3V in stand-by (corretto);Pin 11 (BRT): +3.3V in normale e anche in stand-by (credo sia corretto);Pin 12 (On/Off): +3.3V in normale e 0V in stand-By.Fin qui credo sia tutto corretto.L'anomalia e' sul Pin 9 (Power Down): +0.11V sia in funzionamento normale che in stand-by.Dovrebbe essere +3.3V in normale e 0V in stand-by (come il pin st-by).Preso dalla disperazione, ho provato a forzare questa tensione a 3.3V stagnando i pin 9 e 10 in maniera da far arrivare i 3.3V a questo pin 9.Data tensione di rete, si e' acceso il led rosso di st-by e i tubi si sono finalmente accesi. Solita risposta al telecomando con il led che lampeggia (solo rosso pero') e lampeggio del led rosso un po' random (niente led verde).Allora ho tolto questa stagnatura e ho direttamente ponticellato il pin 3 (3.3v costanti) e questo pin 9 power down.Si e' acceso tutto e funziona perfettamente. Ha pure mantenuto i settaggi prima del guasto, segno che la memoria flash e' ok.Avevo paura di metterlo in st-by dal telecomando perche' avrei potuto mandare a massa i 3.3v sempre presenti, ma anche in st-by non ci sono problemi.Solo che questa soluzione non mi piace e vorrei capire cosa e' successo.Intanto non mi e' chiaro se questo segnale "power down" e' entrante o uscende dalla scheda alimentatore.Mi meraviglia che manchi lo schema dell'alimentatore che e' il pezzo piu' delicato e suscettibile di guasto.Grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2010 megatonz+27/06/2010, 10:40--> (megatonz @ 27/06/2010, 10:40) proprio perchè il fase di assemblaggio ne possono montare più di un tipo,a seconda del fornitore,del costo e della disponibilità e ,forse,dell'affidabilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati