active99 Inserito: 24 maggio 2010 Segnala Share Inserito: 24 maggio 2010 Salve a tutti.Vorrei cercare di riparare questo vecchio TV Phonola, 37KE1022/08B (140221EK).Il problema: è sparito completamente il colore e non c'è modo di ripristinarlo. Praticamente è diventato un televisore in bianco e nero.Posseggo lo schema elettrico ma non riesco a capire dove può essere il guasto.Grazie.Un saluto a tutti gli amici del forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 24 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2010 (modificato) Ciao, il guasto e' sul circuito della crominanza, prima assicurati che il colore non e' abbassato dal telecomando. Potresti postare una foto del telaio? Non riesco a capire di quale telaio si tratta per darti qualche consiglio mirato.Penso abbastanza vecchio. Modificato: 24 maggio 2010 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
active99 Inserita: 25 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2010 Luigi Di Donato+24/05/2010, 16:38--> (Luigi Di Donato @ 24/05/2010, 16:38)Ciao Luigi,grazie della risposta.Questa mattina il guasto è ulteriormente peggiorato.Di colpo è sparita l'immagine ed ora non si vede più niente.I tasti sul televisore non rispondono più ed il display dei canali è spento.Quando accendo il TV si sente soltanto il "classico" ronzio di un televisore normalmente funzionante, ma non appare niente, neanche il più piccolo puntino luminoso.Ma ripeto, si sente il classico ronzio (sul cinescopio) di un normale televisore in funzione. Forse questo può escludere il trasformatore di riga ?Hai ragione, il televisore ha più di dieci anni ma è stato utilizzato poco (si evince anche dalla foto che ti invierò) e mi piacerebbe ripararlo (anche se ormai obsoleto, come tutti i CRT). Per quanto riguarda il colore, ti confermo che anche da telecomando non lo si riusciva a ripristinare.Un salutoGrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 26 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2010 Ciao.Telaio CP 90.Ti suggerirei di controllare/rifare bene, le saldature e fare una pulizia a tappeto di elettrolitici, un po' su tutto il Tvc e di sostituìre la batteria a tampone, da 2,4 V, che trovi sul pin 42 del microP. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 26 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2010 (modificato) active99+25/05/2010, 13:56--> (active99 @ 25/05/2010, 13:56)il filamento è acceso? C'è l'eat? Se sì allora puoi escludere il trafo.Altrimenti...devi mettere in conto la possibilità che sia lui,specie se mai sostituitoPer il difetto del colore fa come suggerito da Fulvio e Luigi,poi memorizza il valore col tasto PP sul tlc e il tasto store sul cruscotto contemporaneamente,ma prima devi farlo riaccendere Modificato: 26 maggio 2010 da satman54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 26 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2010 (modificato) Ho paura che dalla batteria e' fuoriuscito il liquido e mandato in dispersione la zona vicino al processore, speriamo di no, altrimenti l'acido interrompe anche le piste.In questo momento ho sul banco lo stesso televisore, faro' qualche foto in modo da seguire meglio la cosa. Azz...se sapevo stavo zitto: L'acido e' fuoriuscito sul mio Modificato: 26 maggio 2010 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 26 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2010 ...... Trielina e spazzolino, per la gioia degli oncologi...o oncologhi?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
active99 Inserita: 26 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2010 satman54+26/05/2010, 07:39--> (satman54 @ 26/05/2010, 07:39) Ciao Satman, grazie per la risposta.Ho appena controllato: il filamento sul tubo non si accende. Presumo quindi che il trasformatore di riga sia da sostituire (in effetti hai ragione, non è stato mai sostituito) ? Per Fulvio e Luigi: in effetti la batteria ha lasciato un pò di acido: l'ho smontata ed è totalmente scarica (circa mezzo volt !!!). Inutile ricaricarla (Ni-Cd, poco affidabili): me ne procurerò una nuova sperando che, una volta rimesso in funzione, il colore torni a splendere.Per Fulvio:Nell'attesa ho sostituito un pò di elettrolitici (specie quelli dell'alimentazione): ho fatto man bassa delle mie scorte di laboratorio.Per il momento grazie a tutti. Vado a procurarmi subito una batteria nuova e...Buon lavoro a tutti.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 26 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2010 (modificato) che pretendi ,ti è durata quasi 20 anni ! prima glielo devi dare col telecomando,insieme al volume e alla luminosità e poi memorizzarli,insieme ai canali ormai persi. un trasformatore di riga nuovo Modificato: 26 maggio 2010 da satman54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 26 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2010 Appena risolto:Fortunatamente il liquido non ha causato nessun danno, in compenso ho dovuto sostituire il trasf. di riga AT 2079/10 = Eldor 1142.0075C = HR 7503 ( meno di 10 euro )+ Batteria tampone ( circa 1,50 euro ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
active99 Inserita: 26 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2010 Luigi Di Donato+26/05/2010, 10:46--> (Luigi Di Donato @ 26/05/2010, 10:46)Ciao Luigi,sul mio trasformatore ci sono le seguenti 2 sigle:3692479/10V8910Visto che stai riparando lo stesso modello, posso usare anche io l'ELDOR HR7503 ?(Complimenti per il prezzo: davvero irrisorio per un trasfo di riga).Grazie di tutto.Una volta rimesso il trasfo, il TV dovrebbe tornare a posto (almeno spero )....E ancora un grazie anche a Satman e Fulvio per le loro dritte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
active99 Inserita: 31 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2010 OK, riparazione effettuata anche per me.Inserito trasformatore Eldor 7503 (per me, 15 EUR...!!!).Immagine OK.Colore OK (probabilmente dovuto a qualche elettrolitico).grazieun saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 31 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2010 'We.....dove vai ... Adesso devi fare un piccolo riassunto e postare il tutto in Guasti risolti.Come aprire una nuova discussione, con titolo ecc.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
active99 Inserita: 31 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2010 Luigi Di Donato+31/05/2010, 09:19--> (Luigi Di Donato @ 31/05/2010, 09:19) Accidenti... Neanche il tempo per un caffè ! Ok, Luigi,spero di fare un buon riassunto anche su "Guasti Risolti" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 31 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2010 (modificato) bello quel "WE" traduzione anglofona del napoletano UHE' Modificato: 31 maggio 2010 da satman54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 31 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2010 We = Hei. ( forma di saluto, richiamare l'attenzione ).We...We..= sollecitare qualcuno " 'iamm...bell.. " ( darsi una mossa ) We..We...We = esclamazione in caso di pericolo immediato.We..we...we...we...= esclamazione in caso di disgrazia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 31 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2010 Luigi Di Donato+31/05/2010, 19:41--> (Luigi Di Donato @ 31/05/2010, 19:41) una specie di alfabeto morse partenopeo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati