Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Color 14 Pollici Philips Cp90 - il BUT11AF si brucia

mister_o

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo, appena iscritto.

Ho notato, leggendo nelle varie pagine del forum, che ci sono state molte discussioni su questo TV color a 14 pollici (e questa cosa non è che sia molto esaltante):

il televisore è un Philips ed è lo stesso della discussione "CP 90, Spento" aperta dall'utente bedognettim (che ha postato anche le foto della scheda interna).

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...opic=54496&st=0

Sul mio televisore si brucia in continuazione il transistor BUT11AF, contrassegnato dalla sigla 7619.

I +95 Volt sono assenti con il transistor montato.

Ho letto su alcuni forum della prova della lampada: bene, l'ho inserita tra Collettore e Emettitore e si accende (lampada da 220V 40 Watt).

Purtroppo se metto il transistor, questo si brucia dopo alcuni secondi.

Ho cambiato tutti i componenti sul collettore (2 diodi e 3 condensatori, oltre che il 2697) così come letto da altre discussioni sullo stesso argomento.

Inoltre, ho sostituito anche il trasformatore di riga perchè sulle uscite 2 e 3 non c'è tensione (ed ovviamente non c'è neanche con la lampada).

Inutile dire, quindi, che mancano anche i +6V ed i +12 Volt.

Qualcuno sa darmi un suggerimento o una spiegazione sul motivo di queste continue bruciature ?

grazie

(PS-Ho anche letto discussioni riguardanti transistor BUT11 taroccati: non credo sia il mio caso: ne ho utilizzati alcuni recuperati da vecchi monitor per PC Philips e posso essere certo che erano buoni !!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• mister_o

36

• Riccardo Ottaviucci

20

• Fulvio Persano

10

• petra

3

Riccardo Ottaviucci

A questo punto può essere solo il pilotaggio errato (driver,condensatore di accoppiamento) o il giogo.

Stacca l'avvolgimento orizzontale e sacrifica un altro bu.

Se togli il plug del giogo lo stadio finale è disalimentato,quindi devi isolare solo il giogo magari scollegando uno dei capi wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo.

dunque, se ho ben capito, è necessario ancora il contatto 5M6 con 6M6 per poter alimentare il BUT, ma contestualmente, aprire il contatto 1M6 con 4M6 (il VERO contatto con il giogo di deflessione) per disalimentarlo.

A questo punto se il transistor non salta mi pare di aver capito che il cinescopio sia rotto (speriamo di no !) ?

Al contrario, se il transistor continua a bruciarsi, è solo una questione di pilotggio, giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

...meno male,

quando si parla di giogo ho sempre in mente un cattivo funzionamento del cinescopio, visto che il giogo stesso altro non è che una bobina...

Speriamo bene.

Ma visto che il giogo è un'avvolgimento, non è possibile misurarlo o controllarlo per vedere che non abbia corti...?

Modificato: da mister_o
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

chi ha parlato di cinescopio? Io mi riferivo al giogo di deflessione.

Per vedere se il giogo è in corto occorre un apparecchietto autocostruibile che serve principalmente a testare i trasformatori di riga.Ma non ti conviene farlo per ora.

Fai la prova di staccarlo e sacrifica altri 2 euro o meno sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+30/06/2010, 19:13--> (Riccardo Ottaviucci @ 30/06/2010, 19:13)

Si, scusami Riccardo, ma come risposto a Baldome,

ho questa fissa di ccollegare perennemente tutto ciò che riguarda il giogo di deflessione con il cinescopio in una sorta di... "unico componente"...

Domani stacco il collegamento 1M6-4M6 e re-inserisco un nuovo BUT.

Speriamo bene.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserito un nuovo BUT11 con il giogo staccato (interrotto solo il collegamento 1M6 con 4M6).

Il BUT11 è durato circa 10 secondi prima di bruciarsi.

Per quanto possa servire, solo la giunzione BC è bruciata, mentre la giunzione BE anora va (buona per farci un buon diodo raddrizzatore di potenza).

Prima di accenderlo ho puntato la sonda dell'oscilloscopio sui +95V. Appena acceso il TV ho rilevato una corretta alimentazione di 95 Vcc, ma un attimo dopo ho notato un ripple pazzesco (circa 10 V !) e dopo qualche secondo il BUT è passato a miglior vita !

A questo punto realizzo che il giogo dovrebbe essere a posto.

Che ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

la VB "sporca" può provocare la rottura del BUT ?

Dunque potrebbe essere qualche altro condensatore sulla linea +95V ?

Li sostituirò tutti (non credo ce ne siano molti).

Comunque sia, domani controllo i segnali di pilotaggio per verificare che siano quelli giusti. Tra le due ipotesi che ha prospettato Riccardo, credo sia il pilotaggio anomalo quella più attendibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

fai la prova lampada e visualizza il ripple sulla Vb,anche se credo più ad un pilotaggio errato.

Hai cambiato il driver orizzontale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+2/07/2010, 00:08--> (Riccardo Ottaviucci @ 2/07/2010, 00:08)

No, credi sia necessario ?

(La prova lampada la feci a suo tempo: il ripple, con la lampada, è quasi inesistente )

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Riccardo, un piccolo dubbio,

intendi il trasformatore 5629 oppure il transistor BF483 (7630).

Il trasformatore l'ho misurato con l'ohmmetro ma sul primario non ho controllato nessun componente.

(PS-Piccola nota: in serie al collettore del BUT c'è un'impedenza che NON COMPARE sullo schema che ho scaricato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
mister_o+2/07/2010, 00:40--> (mister_o @ 2/07/2010, 00:40)

intendevo il transistor.Mi pare non ci siano elettrolitici lungo la linea del segnale di pilotaggio orizzontale. wink.gif

Il trafo che hai montato è sicuramente buono?

Link al commento
Condividi su altri siti

petra+2/07/2010, 07:43--> (petra @ 2/07/2010, 07:43)

stamane ho rifatto tutte le saldature sui pin dei moduli SYNC e IF anche se non ne ho trovate nessuna particolarmente fredda.

Ma ancora nessun risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+2/07/2010, 06:42--> (Riccardo Ottaviucci @ 2/07/2010, 06:42)

Il trasformatore di riga è buono, a meno che non si sia guastato durante il montaggio (per me sarebbe la prima volta).

Il transistor BF483 non l'ho cambiato (e neppure controllato, ad esser sinceri).

Stamane ho puntato la sonda dell'oscilloscopio sul pin 2 del trasformatorino 5629.

Il segnale non è quello riportato sullo schema: infatti sull'oscilloscopio compaiono una serie di picchi di tensione (simili a quelli del punto 2 cerchiato) con ampiezza 60-62 Vpp (dovrebbero essere dei segnali diversi con ampiezza 110Vpp, come riportato sullo schema). Quindi, sul pin 2 del 5629 abbiamo un segnale diverso con ampiezza circa la metà di quella che dovrebbe essere realmente.

Oltretutto, misurando sul pin 2 con il tester, rilevo una tensione compresa fra 7 e 10 Vcc.

Per la precisione devo dire che queste misurazioni sono state fatte con la lampada montata al posto del BUT, ma non credo che questo possa dare origine a così tanto squilibrio. Che ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è bene che lo faccia

sì,è possibile in quanto a regime l'eat funzionante modifica un po' quella che è la situazione di start e quindi le forme d'onda possono risultare alterate.

E poi per generare l'eat è importante il duty-cycle del segnale di pilotaggio più che la sua ampiezza.

Una domanda:nei pochi secondi in cui il BU resiste ,il raster è visibile? L'ampiezza è regolare? blink.gif

Da qui in poi cominciamo ad arrampicarci sugli specchi senzasperanza.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+2/07/2010, 11:26--> (Riccardo Ottaviucci @ 2/07/2010, 11:26)

No, purtroppo non ho avuto tempo di vederlo oppure di fare altre misurazioni in così poco tempo.

Se ho capito bene, ci sarebbe da sacrificare un altro BUT, puntando la sonda dell'oscilloscopio sul suo collettore e verificarne la corretta ampiezza in quei pochi secondi (Anche se il mio oscilloscopio, max 5V div, unitamente alla sonda x10 non mi consentirebbe visualizzare tutti gli 800 Vpp) ?

In alternativa, durante questi pochi secondi, si potrebbe controllare la forma d'onda al punto 1 cerchiato (più facile per l'oscilloscopio) !

(PS-Fatte alcune misurazioni sul BF483, sembra regolare, con Vbe intorno agli 0,6 V)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se non hai la sonda con rapporto 1:10 non puoi vedere nulla sul collettore,ma solo sulla base.

Io do per scontato che la capacità sul collettore sia efficiente,vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+2/07/2010, 11:58--> (Riccardo Ottaviucci @ 2/07/2010, 11:58)

Si, ho la sonda 1:10 ma la massima divisione sull'oscilloscopio è di 5V, per cui posso leggere al massimo segnali da 400 Vpp (anche se, a dire il vero, posso agire sulla manopolina CAL del Volt/Div e leggermi tutti gli 800Vpp !!!).

Se ti riferisci al condensatore da 1KV, si, è stato sostituito con uno nuovo: per sicurezza ieri l'ho anche smopntato e controllato con un capacimetro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

hai montato un BUT11 isolato o non isolato ?

L'oscilloscopio che hai non è una gran cosa mi pare laugh.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+2/07/2010, 12:08--> (Riccardo Ottaviucci @ 2/07/2010, 12:08)

Avevano solo i BUT11A (non isolati) per cui ho dovuto inserire un foglietto di mica

Link al commento
Condividi su altri siti