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Tv Color 14 Pollici Philips Cp90 - il BUT11AF si brucia


mister_o

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Riccardo Ottaviucci+2/07/2010, 12:08--> (Riccardo Ottaviucci @ 2/07/2010, 12:08)

Perchè dici questo...

Anche se è un vecchio modello, è un doppia traccia da 60 MHz ! wink.gif

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Fulvio Persano

Ciao.

Sostituirei, in prova, anche il condensatore C 2610 ed i due diodi 6609 e 6610.

Il C 2619, sostituiscilo con uno da 2 KV.

Misura ommicamente l'avvolgimento H del giogo e riportalo.

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Salve Fulvio,

i componenti che indichi sono già stati sostituiti (alcuni nuovi, altri smontati ma con la ragionevole certezza che siano buoni).

Potrei effettuare un'ennesima sostituzione di quelli usati, dando per scontato che i nuovi siano funzionanti.

Per evitare di bruciare altri BUT, è possibile mettere in serie sul collettore un fusible o una sorta di protezione ? Potrei sfruttare le piste dell'impedenza (siglata 5619 sul PCB) che risulta collegata proprio in serie al collettore (e che, stranamente, sullo schema NON RISULTA !).

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Riccardo Ottaviucci

mister_o+2/07/2010, 12:11--> (mister_o @ 2/07/2010, 12:11)

lo dicevo nel senso che se devi visualizzare la forma d'onda sul collettore di un 28" (1200Vpp) devi trovare una sonda con rapporto 1:30,ammesso che esista rolleyes.gif

Avevano solo i BUT11A (non isolati) per cui ho dovuto inserire un foglietto di mica

sicuro che non vi siano perdite o crepe? Ormai non abbiamo più molte cartucce da sparare senzasperanza.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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Fulvio Persano

Ciao.

mister_o+2/07/2010, 13:25--> (mister_o @ 2/07/2010, 13:25)

Oltre al condensatore di collettore del BUT 11, non lo hai specificato, però... mad.gif

Se non ti fidi neanche dei nuovi... senzasperanza.gif

Non farei tentativi di quel genere, piuttosto controlla che non sia il giogo ad essere in corto.

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Riccardo Ottaviucci+2/07/2010, 13:31--> (Riccardo Ottaviucci @ 2/07/2010, 13:31)

Beh, probabilmente ci arrivo (almeno fino a 1000) ma utilizzando la manopoolina del CAL si perde il senso della misura...

Ma ho visto che esistono anche sonde x20 e x100 (!!! ) ohmy.gif

A parte questo, la mica è perfetta.

ricomincio a sostituire quesi pochi componenti che erano usati dall'inizio, tralasciando per il momento i componenti che avevo acquistato nuovi.

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Fulvio Persano+2/07/2010, 13:36--> (Fulvio Persano @ 2/07/2010, 13:36)

Dunque, il giogo H ha una resistenza di 2,8 ohm tra i pin 1 e 4 (l'avevo misurata ma ho dimenticato di postarla).

Il condensatore del BUT è nuovo (ma sempre da 1KV): ne avevo preso solo 1 purtroppo e non posso sostituirlo: potrei fare una sostituzione "al volo" con uno da 2200 pF, 2KV... Tanto per togliermi eventuali dubbi di "taroccamenti" ?

Anche per quanto riguarda i due diodi li avevo presi nuovi, ma solo uno per tipo. Guardando in laboratorio, però, ho alcuni BA159, e, datasheet alla mano, potrei effettuare anche questa sostituzione (comunque l'idea si sostituire tutti questi componenti nuovi per me è assura, ma come dici tu, non abbiamo altre cartucce da sparare quindi a questo punto spero tanto di aver preso qualche componente tarocco)

Modificato: da mister_o
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Fulvio Persano

Ciao.

mister_o+2/07/2010, 13:49--> (mister_o @ 2/07/2010, 13:49)

Assolutamente no.

Passi la tensione di lavoro, ma la capacità, no ! Non credo sia tarocco. (lo voglio sperare...)

L'altro, non ricordo la posizione serigrafica, quello in parallelo al diodo modulatore, l'hai cambiato o no ?

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Fulvio Persano+2/07/2010, 13:55--> (Fulvio Persano @ 2/07/2010, 13:55)

si, quello si ma usato: preso da una scheda di un vecchio monitor CRT della Philips... Tensione e valore identici.

(Ed anche l'altro cond)

Modificato: da mister_o
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Fulvio Persano

Ciao.

mister_o+2/07/2010, 13:56--> (mister_o @ 2/07/2010, 13:56)

Queste cose vanno dette dall'inizio, altrimenti la discussione, post dopo post, si allunga a dismisura.

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Fulvio Persano+2/07/2010, 13:57--> (Fulvio Persano @ 2/07/2010, 13:57)

beh, come ti ho detto, datasheet alla mano, i BA159 mi sembra non si discostino molto dai BY...

Comunque sarebbe stata solo una prova di pochi secondi, tanto per capire se alcuni di quei componenti più "indiziati" abbiano dei problemi !

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Riccardo Ottaviucci

quello che determina la capacità del circuito LC è C2610 da 8,2nF,quello è determinante per la dipartita del BUT11 non C2619! Misuralo bene e sostituiscilo con uno sicuramente efficiente wink.gif

Verifica anche la continuità delle piste che lo collegano al collettore,a questo punto bisogna dubitare anche delle banalità dry.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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Riccardo Ottaviucci+2/07/2010, 14:03--> (Riccardo Ottaviucci @ 2/07/2010, 14:03)

Ok, Riccardo,

lo dovrò acquistare (anche perchè in quel monitor non ce ne sono altri,e comunque lo misurai prima di montarlo, come faccio sempre con i componenti di recupero).

Appena fatto lo inserisco e...

sperioamo bene.

(PS-Per qunto rigurda la mia piccola curiosità, a proposito dell'impedenza che sullo schema non esiste. Sapete dirmi perchè ? Può essere tolta ? Non so)

Modificato: da mister_o
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Riccardo Ottaviucci

mister_o+2/07/2010, 14:05--> (mister_o @ 2/07/2010, 14:05)

lo hai misurato con un capacimetro o solo con un tester per testarne l'isolamento?

non fossilizzarti su questo particolare,si tratta di varianti inessenziali effettuate in sede di fabbricazione.

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Riccardo Ottaviucci

ripeto le 5 cause che possono causare la dipartita immediata del finale di riga:

1)capacita sul collettore ridotta o nulla

2)Avvolgimento del trafo in corto ( o anche del giogo)

3)Pilotaggio errato,anche se la dipartita non sarebbe immediata

4)Vb eccessiva,anche se la dipartita non sarebbe immediata

5)Finale tarocco

da queste non si scappa

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Riccardo Ottaviucci+2/07/2010, 14:34--> (Riccardo Ottaviucci @ 2/07/2010, 14:34)

Ok Riccardo,

Escluderei subito il punto 5 (ne ho cambiati diversi di BUT, isolati e non).

Escludo il punto 2 (trasfriga nuovo, anche se equivalente: quelli originali non si trovano più: giogo controllato ed OK)

Escludo VB eccessiva: misurati più di una volta, +95 V stabili e precisi.

Rimangono Pilotaggio errato e Capacità sul collettore.

Appena acquistati, sotituirò NUOVAMENTE i 4 condensatori 2609-10-19-97 (prova da fare soprattutto perchè utilizzati alcuni di recupero)

Non voglio rottamare questo TV

perchè la mia testrdaggine è superiore a pessimismo !

E perchè sono sicuro che con il Vostro aiuto, riesco a rimettere in piedi questo reperto archeologico (o quasi) !

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Niente.

Dopo la sostituzione il difetto rimane (ed un altro BUT è passato a miglior vita).

E' solo una questione di pilotaggio.

Per quanto mi riguarda comincerò a controllare tutti i componenti posti sul primario del trasformatorino 5629 (ho controllato il BF422 e sembra a posto anche se sullo schema si riporta il BF 483).

Per la cronaca, nello breve spazio in cui il BUT era ancora vivo, il segnale di pilotaggio non era quello giusto; nel punto 4 cerchiato ho ritrovato lo stesso segnale impulsivo a picchi senza l'onda quadra (più o meno quello che avevo con la lampada). Ovviamente nel caso riesca a trovare la soluzione, la posterò senz'altro (ma sequalcuno ha qualche altro suggerimento, ben venga).

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piccolo trucco x vedere la curva sul collettore . prendi 2 spezzoni di filo rigido (tipo coppia telefonica) lunghi 2/3 cm li avvolgi su se stessi x 2/3 spire un capo di un filo lo saldi sul collettore e l'altro libero- l'altro filo un capo lo metti sulla sonda e l'altro libero . facendo la prova su un tv funzionante regolando le spire ti puoi costruire una sonda x100

piccolo trucco x rispiarmiare finali di riga.prendi una decina di resistenze 10 /15ohm 20W le metti in serie e fai una resistenza da 100 /150 ohm questa bacchetta di resistenze la metti in serie alla tensione +B che entra nel trasformatore di riga ,collegando la sonda dell'oscilloscopio e partendo da una resistenza alta che man mano abbassi puoi vedere la curva sul collettore del finale di riga se è nella norma ,cosi puoi provare tutti i componenti che vuoi senza la moria dei finali

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grazie petra,

ottimo trucco quello delle resistenze:

mi avevano anche consigliato di collegare una lampada da 100W 220V direttamente in serie al collettore del BUT ma in effetti la tua "dritta" è senz'altro migliore. E forse ho anche le resistenze...

grazie

Nel frattempo mi sono preso la briga di smontare il trasformatore di riga e misurarne gli avvolgimenti con l'ohmmetro: sono praticamente tutti, anche se di poco, inferiori ai 2 ohm, alcuni avvolgimenti anche meno.

Non ho mai misurato i trafo (perchè so che non si fa proprio così), ma queste misure possono indicare qualcosa (anche se il trasformatore è stato sostituito) ?

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chi si ricorda l'impedenza dei trasformatori sono anni che non riparo + un tv a cinescopio con la sonda x 100 e le resistenze hai modo di vedere la curva sul collettore se nello spazio dei 52ms hai diversi picchi a scalare o hai l'eat guasto o il giogo in corto visto che ti trovi smonta il giogo e vedi se ha gli avvolgimenti integri o corrosi con bruciature

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l'EAT non è guasto, è stato sostituito.

Il gioco è stato provato ed è integro...

oggi avevo provato con una lampadina da 200 W in serie al collettore del BUT.

La lampadina si accende poco e sfarfalla (sul display appare la cifra "1" che sfarfalla anch'essa: in queste condizioni ci sono dei picchi di tensione sul BUT, ovviamente, ma non sono come quelli riportati in figura, cioè non sono proprio stretti !

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Riccardo Ottaviucci
mister_o+2/07/2010, 19:57--> (mister_o @ 2/07/2010, 19:57)

non ha senso misurare la resistenza di un trasformatore o di un giogo a meno di corti circuiti eclatanti.

Ci vuole lo strumento che controlla l'oscillazione,basta una spira in corto e il tester nemmeno se ne accorge,mentre lo strumento si.

Questo è lo schema

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