Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Color 14 Pollici Philips Cp90 - il BUT11AF si brucia

mister_o

Messaggi consigliati

Grazie Riccardo,

comincia a pensare che quando ho sostituito il trasformatore di riga ho inavvertitamente fatto qualche manovra errata (tanto per cominciare, ho il brutto vizio di non scaricare mai le capacità ed il cinescopio, e so benissimo che andrebbe fatto sempre). Dopo tutte le prove e le sostituzioni che ho fatto, purtroppo, devo per forza pensare a questo.

Mi voglio togliere ogni dubbio per cui mi costruirò il circuito e proverò il trasformatore di riga.

Ti farò sapere senz'altro.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• mister_o

36

• Riccardo Ottaviucci

20

• Fulvio Persano

10

• petra

3

Ho costruito il prova trasformatore di riga (anche se ho dovuto inserire per R3 una resistenza da 22K in quanto con quella dichiarata sullo schema, cioè 2.2K, il ponte non oscillava).

Ho tarato il circuito e seguito tutte le indicazioni.

Ho smontato il trasformatore di riga, l'ho lasciato raffreddare (per ulteriore sicurezza) ed ho controllato TUTTI gli avvolgimenti con questi risultati:

1-5 = SPENTO (spire in corto)

1-9 = acceso

1-10 = acceso

5-10 = acceso

9-5 = acceso

9-10 = SPENTO (spire in corto)

6-8 = SPENTO (spire in corto)

2-3 = SPENTO (spire in corto)

2-4 = SPENTO (spire in corto)

3-4 = SPENTO (spire in corto)

Faccio delle piccole considerazioni, dando per scontato che abbia realizzato alla perfezione il circuito e che l'esemplare da me realizzato funzioni perfettamente.

L'avvolgimento 9-10 mi spegne il LED, sintomo di spire in corto: ma il pin 10 del trafo (stando allo schema Philips) è appeso: come può danneggiarsi un avvolgimento senza alimentarlo ?

L'avvolgimento 1-5 mi spegne il LED, ma i +95 sul pin 1 sono regolari: come mai ?

Se viene rilevata una spira in corto tra 1-5, come mai lo stesso non avviene fra 5-9 e 5-10.

Per contro, durante le mie prove, sui pin 2, 3 e 4 del trafo non trovavo mai una tensione giusta: ed infatti, secondo il provatrafo, questi avvolgimenti hanno delle spire in corto.

Aspetto qualche Vostro commento, che ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

con quello strumentino puoi testare l'avvolgimento primario,quello che prende l'alimentazione Vb e va al collettore del transistor.

Gli altri avvolgimentini danno risultati fuorvianti. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi l'avvolgimento 9-5, LED acceso = trasformatore buono !

Che fare (oltre che rimontare per l'ennesima volta il trasformatore di riga) ?

Componenti sul BUT, trasf., giogo OK.

Rimane solo il pilotaggio.

BF483 (BF422) controllato, sembra OK.

Quali potrebbero essere i componenti difettosi sul primario di 5629.

Quali misure effettuare per verificare il pilotggio ?

Modificato: da mister_o
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

a questo punto abbiamo sparato anche le ultime cartucce a disposizione.

Sinceramente non so cos'altro suggerirti se non di controllare le piste che collegano i condensatori sul collettore,le loro masse.

Il transistor finale per funzionare ha bisogno solo che il circuito LC (trafo/giogo-condensatore da 8,2nF) sia accordato e che l'energia venga palleggiata tra L e C e non dirottata tutta su di esso.

Per il resto lui è un semplice interruttore che si accende 15625 volte al secondo senzasperanza.gif con un tempo di chiusura non eccessivo,dipendente dal duty-cicle del segnale di pilotaggio.

Quindi,in teoria,anche con un segnale avente duty-cicle elevato >50% non può bruciare un BUT dopo pochi secondi.

Anche se sembra strano per me il problema è sul collettore wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

mister_o+5/07/2010, 10:39--> (mister_o @ 5/07/2010, 10:39)

Non capisco una cosa: hai sostituito mezzo televisore e ti ostini a "controllare" il pilota H. Come mai non lo hai ancora sostituito ?

E se fosse lui ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il semplice fatto che concordo con Riccardo:

un segnale di pilotaggio errato per il BUT non danneggerebbe il BUT stesso in pochi secondi.

Comunque l'ho smontato e provato con il provatransistor.

Nel pomeriggio lo sostituisco dietro tuo consiglio: tanto di componenti, come dici tu, ne ho già sostituiti parecchi: uno in più uno in meno non fa differrenza !

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

mister_o+5/07/2010, 13:41--> (mister_o @ 5/07/2010, 13:41)

No, ma se andasse in parziale corto sotto tensione, forse si...

Fossi in te, lo farei anche col TDA 2579.

Quando ci si trova davanti ad "una rogna" del genere, non si può/deve sottovalutare niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Fulvio Persano+5/07/2010, 13:50--> (Fulvio Persano @ 5/07/2010, 13:50)

certo che a questo punto ci stiamo tutti arrampicando sugli specchi e ogni ipotesi è plausibile senzasperanza.gif

Però se andasse in corto la giunzione CE del driver stesso non ci sarebbe più tensione a frequenza di riga sul collettore,ma solo una tensione continua che non attraverserebbe il trafo pilota, interdicendo il finale di riga che rimarrebbe aperto. Ne convieni Fulvio? senzasperanza.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Riccardo Ottaviucci+5/07/2010, 13:55--> (Riccardo Ottaviucci @ 5/07/2010, 13:55)

Ciao.

Certo che ne convengo. Anzi.

Però, non è la prima volta che mi capita di sostituire il pilota che, al vaglio strumentale, "sembra" buono ed invece mi fa strage di finali.

Ma a te, non è mai successo ? blink.gif

"L'arrampicarsi sugli specchi" è, in qualche modo, dovuto alla "distanza" che separa il Tvc dalle tastiere... biggrin.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

infatti il nostro monitor è la sfera magica,di più non possiamo a meno di materializzarci nel laboratorio di mister_o laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non avevo nulla perdere più e visto che le volevo tentare tutte prima di rottamare il TV, ho smontato l'intero modulo 1040, ho estratto la scheda ed ho rifatto gran parte delle saldature specie quelle sui 3 integrati.

Avevo notato che il segnale di pilotaggio sul BF422 non era come quello riportato sullo schema, e dopo aver controllato tutti i componenti intorno allo stesso BF, ho realizzato che bisognava smontare il modulo e vederne gli eventuali problemi.

Ora il TV parte, il telecomando funziona (nel sendo che sul display i canali vengono cambiati ed il led lampeggia durante la trasmissione), ma ancora non ci siamo del tutto.

Infatti, ora compare una linea bianca orizzontale al centro dello schermo.

Ci siamo quasi oppure sono alcnora in alto mare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non ho ben capito cosa hai fatto,se hai riparato il modulo MF-sincro o se l'hai sostituito.

Il guasto al verticale è per fortuna più semplice,controlla l'alimentazione ai finali e misura tutti i transistor del verticale

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ho rifatto solo le saldature sulla scheda interna al modulo SYNC 1040 (ovviamente l'ho prima dissaldato, quindi aperto e, tirata fuori la scheda, ho rifatto molte saldature, specie sugli IC).

Il segnale di pilotaggio per il BF422 era anomalo e siccome partiva dal pin 6 del modulo, ho voluto vederci chiaro.

Per poter effettuare le misurazioni, ho montato, al posto del BUT11, un transistor molto più potente (BU2525A, peraltro ancora montato) grazie al quale ho avuto la possibilità di poter effettuare alcune misurazioni senza mandare i BUT a miglior vita !

A riparazione terminata, rimetterò l'ULTIMO BUT11A disponibile !

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+5/07/2010, 22:52--> (Riccardo Ottaviucci @ 5/07/2010, 22:52)

Ciao Riccardo,

infatti era la resistenza 3623 (8,2 Ohm) interrotta; sistituita con una da 1 Watt (ho solo queste).

Piuttosto ho notato una piccola anomalia: il colore spesso appare in ritardo (dopo 1-3 secondi dal cambio di canale) mentre a volte, dopo il cambio canale, non appare affatto e le immagini rimangono in bianco e nero. Tentando nuovamente il cambio di canale, il colore a volte ritorna, anche se dopo qualche secondo (1, 2 secondi almeno)...

Il circuito di crominanza non è stato toccato duirante il precedente guasto.

Comunque non trovo strano tutti questi difettucci visto che ho saldato e dissaldato componenti, rifatte saldature dappertutto, ecc. ecc.

Ho un TDA3561 nuovo, nel pomeriggio proverei a sostituirlo (inserendo anche lo zoccolo per poter ripristinare l'originale nel caso non fosse lui il colpevole).

Che ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Infatti, qualche posts fa, petra, te lo aveva suggerito, ma tu wallbash.gif

petra+2/07/2010, 07:43--> (petra @ 2/07/2010, 07:43)

Prova a sostituire tutti gli elettrolitici nei pressi del TDA 3561 e dovresti risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+6/07/2010, 10:36--> (Fulvio Persano @ 6/07/2010, 10:36)

Ciao Fulvio,

Si, è vero, ma pensavo si riferisse solo alle saldature sui pin del modulo (infatti ho anche risposto): oltretutto, in quella fase ancora ero fossilizzato sul fatto che il problema fosse intorno al BUT, giogo, pilotaggio, ecc...

Ma come vedi, quando non si ha più niente da perdere, le prove si fanno tutte, anche quelle più impensabili (ma onore a petra clap.gif che aveva capito tutto già dall'inizio: converrete con me, comunque, che smontare il modulo 1040 è solo l'ultima cosa da fare quando il BUT salta in continuazione dopo alcuni secondi !!!!!)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+6/07/2010, 10:40--> (Fulvio Persano @ 6/07/2010, 10:40)

sostituiti gli elettrolitici (1, 2.2, 4.7, 10 e 220uF ma nulla di fatto.

Volevo sotituire anche il 2283 (270nF) ma non avendone uno disponibile ho lasciato perderere: potrebbe essere una soluzione ?

C'è, secondo voi, un altro componente responsabile del colore che va e viene ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non ricordavo che avesse anche il compensatore 2267 al pin 25 (vicino al Quarzo 1267).

Prova a ritoccarlo delicatamente.

Inoltre, controlla (con il trimmer 3038) che la fase orizzontale, non sia spostata troppo a dx o sx.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+6/07/2010, 14:36--> (Fulvio Persano @ 6/07/2010, 14:36)

Infatti, è stato sufficente un leggero ritocco per eliminare il difetto.

Il televisore è riparato.

Ho letto che bisognerebbe aprire un nuovo post nella sezione adeguata e descrivere difetti e rimedi.

Nel mio caso, in effetti, alla fine i difetti sono stati 3:

BUT11AF - Continue bruciature

Linea bianca orizzontale

Colore non sempre disponibile.

Non saprei se devo fare 3 diversi post o descrivere tutti i difetti in uno unico.

Per concludere, vorrei ringraziare tutti quelli che hanno parteciapato a questa lunghissimo discussione: Fulvio, Riccardo e petra.

Consigli utilissimi spesso "conditi" con opportune spiegazioni: la discussione è stata lunga ma credo (senza presunzione) che possa senz'altro servire a tutti quelli alle prime armi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti