DerHimel Inserito: 6 luglio 2010 Segnala Share Inserito: 6 luglio 2010 Un saluto a tutti.Volevo portare questo, attempato, tv in ferie con me ma improvvisamente si è spento senza dare più segni di vita.Il fusibile è ok.L'unica tensione presente sono i 280v sul condensatore da 220uf siglato 2659.Nell'immagine si vedono i componenti che ho controllato e che mi sembrano buoni.Vorrei evitare di sostituire componenti senza essere certo che debba essere fatto, sia per il costo che per la difficile reperibilità, quindi chiedo a tutti, per cortesia, se mi potete aiutare ad individuare il guasto.Ciao e grazie Giovanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2010 (modificato) Come in qualsiasi riparazione di un guasto all'alimentazione l'approccio è comune e deve essere questo:1) verifica della tensione al filtro (e tu l'hai fatto,scagionando il BUT12 che non occorreva misurare)2) scollegamento del carico sulla Vb (togliendo il finale di riga e misurandolo)3) fare la prova lampada (cerca come si fa con l'apposita funzione)4) in base all'esito di questa prova dirigere le indagini sullo stadio di alimentazione (lampada OFF) o sullo stadio finale di riga (lampada ON) o a volte su entrambi Modificato: 6 luglio 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DerHimel Inserita: 6 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2010 Riccardo Ottaviucci+6/07/2010, 14:38--> (Riccardo Ottaviucci @ 6/07/2010, 14:38)Un saluto e grazie per questa prima risposta.Se ho capito bene devo controllare il finale di riga che è questo nello schema:( ovviamente non quello cerchiato, che è un condensatore, ma quello al numero 7618)Anche questo controllato con il tester su diodo e, sembra, essere buono.Provo con la lampada, spero vada tutto bene mai fatta Ciao e grazie Giovanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DerHimel Inserita: 6 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2010 Incuriosito dal cerchio che si vede sullo schema ho controllato il condensatore 2617 (1n5/270p) e l'ho trovato bruciato, sostituito il tv ha ripreso a funzionare perfettamente.Ringrazio per l'aiuto che mi avete dato e posto la soluzione in guasti risolti.Ciao e di nuovo grazie Giovanni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati