Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 24ce4579/10r Chassis 2b - Spento

DerHimel

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti.

Volevo portare questo, attempato, tv in ferie con me ma improvvisamente si è spento senza dare più segni di vita.

Il fusibile è ok.

L'unica tensione presente sono i 280v sul condensatore da 220uf siglato 2659.

Nell'immagine si vedono i componenti che ho controllato e che mi sembrano buoni.

user posted image

Vorrei evitare di sostituire componenti senza essere certo che debba essere fatto, sia per il costo che per la difficile reperibilità, quindi chiedo a tutti, per cortesia, se mi potete aiutare ad individuare il guasto.

Ciao e grazie Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Come in qualsiasi riparazione di un guasto all'alimentazione l'approccio è comune e deve essere questo:

1) verifica della tensione al filtro (e tu l'hai fatto,scagionando il BUT12 che non occorreva misurare)

2) scollegamento del carico sulla Vb (togliendo il finale di riga e misurandolo)

3) fare la prova lampada (cerca come si fa con l'apposita funzione)

4) in base all'esito di questa prova dirigere le indagini sullo stadio di alimentazione (lampada OFF) o sullo stadio finale di riga (lampada ON) o a volte su entrambi wink.gifsad.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+6/07/2010, 14:38--> (Riccardo Ottaviucci @ 6/07/2010, 14:38)

Un saluto e grazie per questa prima risposta.

Se ho capito bene devo controllare il finale di riga che è questo nello schema:( ovviamente non quello cerchiato, che è un condensatore, ma quello al numero 7618)

user posted image

Anche questo controllato con il tester su diodo e, sembra, essere buono.

Provo con la lampada, spero vada tutto bene mai fatta blink.gif

Ciao e grazie Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Incuriosito dal cerchio che si vede sullo schema ho controllato il condensatore 2617 (1n5/270p) e l'ho trovato bruciato, sostituito il tv ha ripreso a funzionare perfettamente.

Ringrazio per l'aiuto che mi avete dato e posto la soluzione in guasti risolti.

Ciao e di nuovo grazie Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti