triox Inserito: 22 luglio 2010 Segnala Share Inserito: 22 luglio 2010 questo tv ha incorporato anche il videoregistratore.il problema è il seguente si è sentino come uno scoppio poi la tv si è spenta non dando più segni di vita neanche spia rossa accesa...cerco schema elettrico della tv...e anche un bel consiglio tecnico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2010 ti ho caricato lo schema quiControlla lo stadio di alimentazione,saranno sicuramente bruciati diversi componenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 22 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2010 ti ringrazio infinitamente per lo schema elettrico....ma posso avere anche un piccolo aiuto visto che qualche scritta non si vede bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2010 (modificato) nemmeno zoommando?Comunque hai ragione,la scannerizzazione è a bassa risoluzione,ma di meglio non ho trovato.Comunque chiedi pure, 4 occhi sono meglio di due ( o 8 se hai gli occhiali,visto che anche a me servono sempre più ) Modificato: 22 luglio 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 22 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2010 raga aiuto ho perso la resisitenza 3300 che si trova sullo schema elettrico non c è scritto il suo lavore ohimico qualcuno mi può dare il suo lavore?comunque ho fatto un po di controlli manca anche la tensione 300v sul sondensatore di 47Uf 400v. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2010 (modificato) se manca quella tensione (riferita alla massa primaria può essere solo il fusibile o la resistenza di limitazione (se c'è) o i diodi del ponte aperti. Ma queste sono solo conseguenze di un corto circuito a valle ben più importante che riguarderà sicuramente la zona primaria dell'alimentatore Modificato: 23 luglio 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 23 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2010 ok domani controllo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 23 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2010 Ciao.Telaio TVCR-BQuesto schema, credo si legga meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 23 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2010 grazie per l interesse ma lo sche giusto è quello che mi ha dato Riccardo.Sta mattina ho cambiato i diodi che risultavano danneggiati con il tester precisamente il 6314-6315 ("1n4006" ma io gli ho messo i 1n4007) per sicurezza gli cambiati tutti; ho cambiato anche il condensatore 2317 ("47UF 400v" io gli ho messo il 68uf 400v)appena ho messo l alimentazione sul trasformatore pricisamente sul primario si è vista una sfiammata facendo saltare il fusile t4ah.cosa posso fare? può essere che il traformatore vuol essere cambiato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 23 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2010 (modificato) dopo la sfiammata i diodi sono ancora buoni? e il mosfet 7330? se non fossero in corto, scollega il ptc, e sacrifica un altro fusibile Modificato: 23 luglio 2010 da Baldome Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2010 proprio sul trasformatore? Se sì,c'è poco da fare per lui.E' una bella rogna,in quei telai un corto di un semiconduttore crea un effetto valanga su molti altri ed è per questo che la PH introdusse i kit di riparazione,ormai quasi introvabili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 23 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2010 (modificato) Dopo la sfiammata i diodi sono ancora buoni mentre per il mosfet sembra pare anche lui funzionante infatti ho seguito questa guida per testare il mosfet:["Puoi usare un semplice tester. Fai un ponte tra Gate e Source per scaricare la capacità di gate. Togli il ponte e con il multimetro in posizione provadiodi verifica la giunzione Drein Source. Se usi un multimetro digitale posizionando il puntale rosso sul Drain e il neso sul Source non deve condurre.Invertendo i puntali devi trovare la giunzione di un diodo (400/700mV). (Se usi un tester analogico i puntali sono invertiti.) Ora se verifichi tra gate e source e gate e drain non deve condurre con i puntali in tutti e due i lati. Ora posiziona il nero sul source e il rosso sul gate.Se sposti velocemente il rosso dal gate al drein deve condurre"]sembra una buona guida?baldome in che senso "se non fossero in corto, scollega il ptc, e sacrifica un altro fusibile " ??? vuoi dire levare la spina e merterci un fusibile nuovo?riccarda la sigla del kit dove la trova per il mio tv? Modificato: 23 luglio 2010 da triox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 23 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2010 non avevo letto bene il particolare della sfiammata sul trasformatore, credo che il ptc a questo punto non sia responsabile della dipartita del fusibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 23 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2010 ma il ptc cos è?comunque c è un aggiornamento sel secondario del trasformatore ho trovato due res spaccate precisamente sullo schema ellettrico sono posizionate cn la numerazione 3391 e 3393...helppppppppppppppppp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 23 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2010 triox+23/07/2010, 15:12--> (triox @ 23/07/2010, 15:12) misurando le due resistenze crepate mi danno il volore di 6,7k mentre sullo schema elettrico c è scritto che devo essere di 5,6k e l altra 4,7k.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 23 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2010 ummm aspetto il vostro aiutoooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 23 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2010 Ciao.triox+23/07/2010, 17:22--> (triox @ 23/07/2010, 17:22)Hai aperto la tua discussione poco più di un giorno fa.A buon intenditor... Se sei sicuro, sostituisci il trafo switch.Personalmente, dubito che possa essere stato lui a sfiammare. Posso sbagliare, naturalmente.Sospetto, piuttosto, della PTC.La trovi nei pressi del cordone di rete ed ha una forma vagamente cilindrica, di solito di colore avorio o nera ed ha tre pin.Qui, trovi qualche esempio.Staccala fisicamente dal circuito e prova a ridare tensione al Tvc (ad accenderlo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 23 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2010 ok farò una prova...scusate se insisto ma è mia cugina che rompe che vuole il suo tv... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 24 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2010 ragazzi domani che faccio la prova se mi rendo conto che la ptc vuol essere cambia dove la trovo visto che è difficile trovarla? t209 9751 questo è il codice originale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2010 adesso preoccupati di sapere se è o no la PTC togliendola dal circuito e provando il TV.Se,come credo,il fusibile risalterà ancora, allora non è la PTC. In ogni caso ne esiste un modello universale che va bene per il 90% dei TV. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 24 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2010 Allora ho rimosso la ptc è ricomparsa la fiammata che non è provenuta dal trasformatore ma dalla zona vicino all integrato mc44603p . cosa strana il fusibile non è saltato .ps il problema è sul primario...cosa posso fare?comunque come posso immettere la foto nel forum? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2010 sicuramente è saltato il jfet,l'IC e molte resistenze e diodi lato primarioControllali uno per uno.Ripeto, questi guasti sono una reazione a catena e per interromperla occorre trovare il vero colpevole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 24 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2010 ragazzi analizzando bene la scheda mi sono accorto da dove provenisse la fiammata, dal condensatore 2323 dello schema elettrico ( il condensatore è di colore celeste tipo lenticchia...cosa mi consigliate?io avevo pensato di cambiare ic mc44603p e il transistor c548b (7340 sullo schema) anche il mosfet p4na60fi...cosa mi consigliate?asp un aiuto ps ...io ho due schemi di questa tv ma avvolte i componeti non combaciano quello che manca in uno schema c è all' altra e viceversa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 26 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2010 ragazzi ho controllato tutte le resistenze sul prima è sono tutte ok...diodi 1n4007 sono anche loro ok...transitor bc548b ok (io ho comprato un bc548bc mA NON L HO MONTATO)quindi non mi rimane che cambiare il mosefet stp4na60fi(se non lo trovo cosa posso mettere?) e l l IC (anche questo se non lo trovo cosa posso mettere?)? voi che dite?nella scheda ci sono anche due diodi zener e anche due di vetro... come si controllano? ( per sbaglio ho rotto un diodo di vetro byd33d che nel negozio di elettronica non li trovo ... uno equivalente esite?)ragazzi la ptc che mi ha datto il venditore è una epcos t250 0107 dice che è una universale è vero? l originale è la seguente t209 975ragazzi un altra domanda un condensatore quando sfiamma copsa vuol dire? visto il condensatore che ha sfiamato è il 2323 dello schema elettrico.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2010 (modificato) la ptc non serve cambiarla in quanto ti sei reso conto che non era lei,quindi è inutile.Il BC548c va bene,anzi meglio.Il mosfet e l'IC vanno sostituiti con gli originali che si trovano facilmente in commercio.Hai provato se il mosfet è in cc?Anche il Byd33 è comunissimo.Se il condensatore ha sfiammato vuol dire che è in cc e va cambiato,leggi il valore sullo schema e considera la tensione di lavoro a seconda di dove si trova.Scusa la domanda,ma che esperienza hai di riparazioni TV? E che negozio è quello in cui ti rifornisci? Modificato: 26 luglio 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati