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Philips Mod.14pv172/01 - Spento dopo uno scoppio


triox

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ho 23 anni è la mia esperienza è poca...sono diplomato in elettronica è telecomunicazioni poi si sa la teoria e diversa dalla pratica ma soprattutto dell esperienza...

dove mi fornisco è un negozio del mio paese ...

il condensatore che ha sfiamato ha questi valori 221 1kv...

il mosfet che mi vuol dare il mio negoziante è il seguente p4nc60fi mentre l originale è p4na60fi...

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Riccardo Ottaviucci

Non credo siano sostituibili poichè il tipo P4NA è fast mode,l'altro no,quindi meglio non rischiare.

Il condensatore è da 220pF 1000V,per provare il TV puoi anche toglierlo provvisoriamente.

Puoi acquistare on-line presso kalcic o elettronica 2000 wink.gif

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allora sostituendo il condensatore che aveva sfiammato ed alimentanto il tv non c è stato nessun corto...però la tv non si avvia ancora infattti led rosso spento... le tensioni che trovo sono queste sul condensatore 2317 320v mentre sullo schema c è scritto 290v...

cosa devo controllare?

ps

mosfet e ic non li ho ancora cambiati

il diodo rotto byd33d lo sostituito con un ba...

Modificato: da triox
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per quando riguarda invece le tensioni come risolvo il problema?

allora sul drain del mosfet invece di arrivare 315v ne arrivano 36v mentre sull integrato mc44303p sul pin 1 invece di arrivare 14,5v ne arrivano 1,2 - 1,5v

da cosa può dipendere il problrma?

Modificato: da triox
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Riccardo Ottaviucci
triox+26/07/2010, 23:49--> (triox @ 26/07/2010, 23:49)

non fossilizzarti su quella tensione,è normale

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xk (=perchè) mad.gif ?

scusa allora cosa devo fare per far avviare il tv visto che il tv presenta ancora il led rosso...

Modificato: da Fulvio Persano
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ragazzi per questo tv non so + (=più) cosa fare il corto non c è + (=più) ma la tv non si avvia ancora...

Modificato: da Fulvio Persano
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Riccardo Ottaviucci

inutile raccomandarti,spero,che le tensioni sul primario vanno riferite alla massa primaria.

Detto questo misura la tensione sul pin 1 dell'IC,se non è presente controlla la R3331 da 270K.

Se è buona,l'IC è in corto.

Se la tensione invece oscilla allora l'IC va in protezione.Sul Drain del fet ci devono essere 315V altrimenti è interrotto il trasformatore switch wink.gif

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riccardo allora le tensioni con tutti i cavi collegati sono i seguenti... sul drain 36v mentre sul pin 1 del ic la tensione non rimane fissa ma oscilla... mentre sul secondario le tensioni sono su tutti i pin 16v...logicamente i pin collegati a massa sul prima e secondario risulatono 0v

mentre se scollego tutti i cavetti è lascio solo quello dell alimentazione attaccato le tensioni sono le seguenti... sul drain 325v sul primario del trasformatore su tutti i pin tranne quelli a massa ci sono 324 volt mentre sul ponte di diodi ci sono da un lato 110v e dall altro lato 325v mentre sul ic la tensione oscilla sempre... ah un altra cosa se voglio prendere le misure sul pin 5 del ic , appena appoggio il puntale del tester si sente un tik tik ecc...

comunque il red è sempre spento....

asp un tuo consiglio tecnico...

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Riccardo Ottaviucci

forsè c'è un sovraccarico che manda in protezione l'alimentatore.Stacca il finale di riga e misuralo,inoltre effettua la prova lampada

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Riccardo Ottaviucci
triox+27/07/2010, 09:09--> (triox @ 27/07/2010, 09:09)

stacca il finale orizzontale e sulla Vb di batteria collega una lampada da 220V 60W verso massa.Se si accende ,l'alimentatore è OK e il guasto è sulla deflessione orizzontale.

La Vb è quella che alimenta il trasformatore di riga,circa 90-100V di solito.

Il finale di riga è un transistor,quello con la ventosa è il trasformatore di riga mad.gif

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vero hai ragione scusami.... riccardo non voglio essere noioso...il finale di sigla nel mio caso che sigla ha?

la vb dove si trova?

non (=non) vorrei sbagliare...

Modificato: da Fulvio Persano
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Riccardo Ottaviucci

il finale di riga è T7583 BUT12 mentre la Vb è quella a valle del diodo D5361 sul secondario dello SM. dry.gif

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per la massa uso quella dove è collegato il but12... mentre per la vb la collego prima del diodo oppure prima del componente 5365?

ti ringrazio anticipatamente per la tua pazienza.... worthy.gif

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Fulvio Persano

Ciao triox.

Per favore, evita di usare abbreviazioni tipo SMS, in quanto, oltre ad essere esplicitamente vietate dal regolamento, sono fastidiose per chi legge; inoltre fanno sprecare tempo a coloro i quali hanno il compito di correggerle potendolo, invece, impiegare a fornire un'aiuto quegli utenti che lo richiedono.

Grazie.

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Riccardo Ottaviucci

triox+27/07/2010, 10:49--> (triox @ 27/07/2010, 10:49)

è la stessa alimentazione,solo che è presa dopo il primario dell'eat.

In teoria potrebbe essere falsata propro da un corto dell'avvolgimento stesso (rarissimo) ed è per questo che va presa dopo l'alimentatore,però è la stessa Vb.

Per isolare lo stadio finale di riga,basta staccare lo spinotto del giogo lato piastra.

Lì c'è il ponticello che porta la Vb al finale,per la philips è una caratteristica fissa

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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Riccardo Ottaviucci
triox+27/07/2010, 11:56--> (triox @ 27/07/2010, 11:56)

si,è corretto,anche la lampada va bene da 50W (mai sentito che esistessero di quel wattaggio)

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la prove della lampa l ho fatta collegando la vb prima del diodo è l altro capo all emettitore = massa...

ho provato anche collettore ed emettitore ma niente...

(ps però il gioco non l ho staccato dallo spinotto del giogo lato piastra è un errorre ho lo devo staccare?)

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Riccardo Ottaviucci

triox+27/07/2010, 12:58--> (triox @ 27/07/2010, 12:58)

orrore!(ortografico) ohmy.gif

se hai tolto il BUt12 è la stessa cosa ,il guasto è sull'alimentatore.

Controlla tutti i diodi.

Il fet che responso ti dà al tester?

Non ho capito se hai sostituito l'Ic targato Macerata laugh.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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