triox Inserita: 27 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2010 (modificato) se macerata ti riferisci al mc44303p non l ho ancora sostituito...invece per i fet se ti riferisci al but12af sembra ok infatti collettore ed emettitore non sono in corto...quale diodi devo controllare?dimmi cosa devo controllare per prima... Modificato: 27 luglio 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2010 triox+27/07/2010, 14:04--> (triox @ 27/07/2010, 14:04) il but12 non è un fet ma un transistor bipolare,quindi il fet a cui mi riferisco è quello sull'alimentatore.La prova lampada ha scagionato il BUT12 infatti.Non ci sono precedenze,controlla tutto senza aggiungere danni ulteriori.I diodi sul secondario del trafo switch e quei due o tre sul primario.Sicuro che la sfiammata non abbia danneggiato qualche pista o qualche resistenza li attorno?Poi cambia IC e Fet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 27 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2010 se al fet di riferisci al bc547b (7951)?scusa fammi capire visto che la lampda non si è accesa vuol dire che il traformatore ed il but è ok? se invece la lampada si accendeva cosa significava? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 27 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2010 il fet o mosfet che dir si voglia è p4na60fi, devi vedere se è in corto, o più semplicemente lo sostituisci direttamente se hai dubbi o difficoltà a misurarlola lampada serve a testare l'alimentazione, non si è accesa perchè l'alimentatore non eroga tensione o tensione insufficente, ecc..Se si fosse accesa significava che l'alimentatore era a posto e allora i controlli andavano indirizzati altrove.Però alla quarta pagina di questa discussione siamo un po' in alto mare... voler ripare da se la tv è lodevole, però..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 27 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2010 ho controllato i diodi 6351- 6392 - 3393 - 6371 - 6374 - 6372 - 6361 - 6571 sul secondario del trosformatore... sul primario6313 - 6314 - 6315 - 6316 - 6340 - 6348 - 6348 (sostituito con ba159dc) - 6332i diodi gli ho provati con il tester posizionato sul prova diodi....i diodi sono tutti ok non so più cosa fare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 27 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2010 ciao allora visto che sono stato chiamato in causa a questa riparazione in un m.pr.ti posso dire solo una cosa sulla riparazione di questo tvc il tuo difetto era solo il cond da 1kv celeste che ai sostituito, adesso secondo il mio parere se voglio essere sincero ai combinato qualcosa sul circuito,con tutte le prove che hai fatto ,perchè non so se ai atrzzature adeguate tipo stazione dissaldante saldatori a spillo ecc quindi controlla bene le piste del circuito e per finire senz'altro se tutto e apposto ai 2 cose da fare (1) controlla la resistenza 3331che deve essere da 270k poi sostituisci di ufficio senza provare mc44603p ma attenzione compralo solo originale perche propio 2 mesetti fa' parlando con un tecnico della philips mi ha segnalato (questo lo dico anche per altri che sia ic 44603p 44608p venduti dai tre grossisti qui in italia sono tutti tarocchi )io personalmente ne tengo in casa circa 10 fasulli quindi ricapitolando ,fai come ti ho detto e tutto deve funzionare ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 27 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2010 vabbè tu dici che sostituendo il mc44603p risolvo il problema delle tensioni e riparte il tv... ma coe mi faceva notare riccardo siccome sul pin 1 la tensione oscilla vuol dire che c è qualche problema sull alimentzione o mi sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2010 (modificato) riesci a postare una foto di tutta la zona "lavorata"?Lato componenti e lato rame.Se non sai come si posta una foto leggi qui Modificato: 28 luglio 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 29 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2010 (modificato) Ragazzi fantastico il tv funziona alla grande.... infatti appena ho sostituito ICmc44603p e il diodo 6348 ba159dc con il ph-d33d la tv è partito...( ragazzi il diodo che ho messo ph-d33d non crea problemi nel tempo visto che l originale è by d33d che non sono riuscito a reperire?) voglio anche sapere se è normale che il mosfet stp4na60fi riscalda al punto di scottarsi ,infatti alle sue spalle c è il dissipatore ma forse è meglio metterci un po di pasta termica?******comunque il primo problema è risolto*******mentre il secondo problema è come diceva mia cugina nel vhs, inserendo la cassetta si sento solo l audio mentre il video si vede come l effetto antenna stacca dal ricevitore...pulisco la testina ho devo fare dei controlli prima?ps per il seconndo problema devo aprire una nuova discussione? Modificato: 29 luglio 2010 da triox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 29 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2010 ecco come si vede il vhs solo che a differenza della foto l immagine sul monitor si vede in modo vago....Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 29 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2010 Ciao.Potrebbe benissimo avere le testine sporche.Attento a come le pulisci, rischi di danneggiarle irreparabilmente.Se non sei sicuro sul da farsi, chiedi lumi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2010 (modificato) ti conviene togliere anche quella rotellina dentata di plastica che nelle intenzioni dei progettisti serviva a pulire le testine e che invece,dopo anni,le sporca tremendamente.Per pulire le testine usa un panno scamosciato e alcol isopropilico.Passalo per tutta la superficie rotante della testina e fa attenzione alla testina stessa (anzi ad entrambe).Spesso non basta pulirle una volta,specie se sono state sporcate dalla rotellina di plastica.Asciugala bene prima di mettere la cassetta,pena intrecciamenti del nastro Modificato: 29 luglio 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 29 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2010 dove si trova la rotella?poi per quando riguarda il mosfet è normale che riscalda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 29 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2010 penso sia tutto normale se ci riesci a mettere le mani, comunque ,una cosa che non sento che va mai citata e che dopo una riparazione con tutte queste saldature prove ecc.bisogna lavare bene il circuito con la triellina per non avere ingiunzioni di pasta salda sulle saldature fatte .Pero' non pesavo che ci venisse a capo ,perche dopo 5 pagine di post che c...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 29 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2010 (modificato) al posto della triellina cosa posso usare?ragazzi un altra cosa che non vi ho detto nel teleio precisamente nela posizione 3337 dello schema elettrico c era una resistenza di 2ohm 5w siccome io possedevo una resistenza 1.8ohm 5w 10%ho messo questa....può creare problemi ? Modificato: 29 luglio 2010 da triox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2010 triox+29/07/2010, 08:26--> (triox @ 29/07/2010, 08:26) se utilizza la meccanica simile al turbo drive ,è proprio dietro la testina ,sorretta da un leverismo di plastica che la fa strisciare sul tamburo ad ogni espulsione cassetta.Però se la meccanica è un'altra potrebbe non esserci.Il fet è normale che scaldi un po' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 29 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2010 al posto della triellina cosa posso usare?ragazzi un altra cosa che non vi ho detto nel teleio precisamente nela posizione 3337 dello schema elettrico c era una resistenza di 2ohm 5w siccome io possedevo una resistenza 1.8ohm 5w 10%ho messo questa....può creare problemi ? poi proprio su quella resistenza non riuscio a togliere lo stagno perchè appena avvicinavo il dissaldatore lo stagno si induriva infatti per mettere la nuova resistenza ho dovuto accavallare il nuovo stagno con quello gia presente.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 29 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2010 la triellina la trovi in qualsiasi parte supermecati ecc.pero mi raccomando e solo per il circuito e non le testine .la triellina e il miglior liquido (altamente infiammabile) dopo che ai finito di pulire e gia' asciutto e non lascia nessun residuo di pasta salda sul circuito .quando ai finito il tutto lasciare in prova il tv almeno tre ore prima di consegnarlo .( in termine tecnico si dice 3 ore di bruciatura ) ed è ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2010 no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 29 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2010 puoi spiegarmelo più tecnicamente?comunque per vhs vi posto una foto tra un pò... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2010 (modificato) triox+29/07/2010, 10:04--> (triox @ 29/07/2010, 10:04)cosa,il perchè la resistenza da 1,8 al posto di quella da 2 ohm va bene lo stesso?Sei perito elettronico,no? Dovresti essere tu a spiegarlo Quella resistenza in serie al carico è di limitazione della corrente e il basso valore non provoca caduta di tensione apprezzabile (2 ohm o 1,8 ohm per te che conosci la legge di OHM sono quasi lo stesso valore) a valle sul circuito a cui è collegata.In caso di corto circuito funge da fusibile,ma per variazioni del carico ,limita la corrente sullo stesso. Modificato: 29 luglio 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 30 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2010 (modificato) allora ho puluito la testina video...ho messo la cassetta e per 5 minut ha funzionato correttamente poi è ritornato il difetto di prima...sicuramente c è qualcosa che spora la testina perchè se la testina era rotta non doveva funzionare anche dopo la pulizia...aspetto un vostro consiglio...comunque questa è la foto:Uploaded with ImageShack.us Modificato: 30 luglio 2010 da triox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2010 il consiglio te lo avevo dato ma se non lo segui io non posso farci nulla se non smettere di farlo:togli la rotellina giallastra dietro il tamburo!!!è quella che sporca la testina!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 30 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2010 questa è la rondella che devo eliminare?Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2010 Sìììììììììììììììì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati