infotvc Inserito: 10 agosto 2010 Segnala Share Inserito: 10 agosto 2010 Dopo aver scaricato il tubo e smontato il telaio dal TVC ho effettuato a scopo preventivo diversi ritocchi a diverse saldature non perfette (anche in zona micro).Durante le operazioni di saldatura, appoggiando il filo di stagno sul lato saldature, mi è sembrato di avvertire un leggero e breve scoppiettio forse qualche elettroli-tico ancora carico, ma non ho dato importanza.Rimontato il telaio, ho scoperto che il TVC si avvia solo in SAM, per effettuare un cambio programma ad esempio, devo uscire dal service mode, poi, spegnendo e riaccendendo da TLC il televisore funziona regolarmente, mentre accendendo dall' interruttore meccanico appare il menù SAM (SDM non è neppure accessibile).Ho fatto diversi controlli (eventuali piste in corto, controlli hommici vari) e persinoavviato il TVC con e senza eprom, avendola montata su un zoccolo, ma il difetto rimane.Visto che a parte il difetto lamentato tutto funziona normalmente, devo consideraredanni al micro, diodi e transistor limitrofi o devo insistere sul controllare qualche corto/interruzione avvenuto durante le operazioni di saldatura.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2010 tutti gli indizi portano ad una dipartita del microprocessore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 10 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2010 se non ci sono sbavature di stagno o falsi contatti che fanno entrare in service, mi sa che hai "preventivamente" cotto il processore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 10 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2010 L'unica cosa che mi viene in mente e' un cortocircuito del FET che alimenta il finale di riga per il controllo delle protezioni (guasto comune nei 28'' che partono solo in Service Mode)VIVA IL MIVAR E LA SUA SEMPLICITA' (scusate se urlo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2010 patatino666+10/08/2010, 11:55--> (patatino666 @ 10/08/2010, 11:55) concesso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
infotvc Inserita: 11 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2010 Dalle risposte mi sembra di capire che il BIFET è contenuto nel microP. e se SI c'è un modo per aggirare l' anomalia?Es. scollegare i pidini del microP. che collega il Trasf. di riga.Essendo il televisore di mia proprietà (e di scorta) non è importante un ripristino perfetto delle funzioni, sarebbe sufficiente un avvio che non mi vincoli ogni volta,al Modo Service.Scusate la banalità del mio esempio (in una logica così sofisticata bastasse scollegare o cortocircuitare un paio di piedini !!!).E sostituire il microP ? ammesso che lo trovassi, deve essere programmato o e sufficiente risaldarlo sul telaio.Concordando sulla semplicità dei Mivar ringrazio ancora tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 11 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2010 buon giorno a tutti bel telaio questo L7.2EAA a mente non propio lucida ho guardato lo schema, pero' su questo tvc mi sembra di ricordare un difetto analogo, era il rest del microprocessore e dopo aver sostituito il tda 8139 e andato tutto apposto non vorrei sbagliarmi comunque poco costa a provare a sostituirlo .Dopo un po di ferie meritate mi devo ancora un po' riprendere ,ho visto le pecore di murano a fare la lana di vetro ecezzionaleee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
infotvc Inserita: 12 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2010 Senza tergiversare ulteriormente, tenterò la sostituzione del TDA8139 come suggeritoda il mago ( quando trovo l' IC e il tempo ).Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
infotvc Inserita: 14 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2010 Per fragilità del C.S. e mancanza di attrezzature adeguate ho deciso che non sia più utile dissaldare e risaldare componenti per il loro controllo, creando danni al C.S.Con i vecchi telai con piste e piazzole più grosse riuscivo a saldare/dissaldare e effettuare controlli in genere, molto agevolmente, arrivando spesso alla soluzionedel problema.Premetto che essendo un appassionato del settore ma non un professionista, non dovendo quindi riconsegnare la merce al cliente, mi accontenterò di ricuperare i componenti principali, come fatto altre volte.Da parte mia rimane comunque la sodisfazione di acquisire da questo forum,nuovi e preziosi consigli.Arrivederci a presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati