Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 21pt1663/11 - Si avvia solo in SERVICE MODE

infotvc

Messaggi consigliati

Dopo aver scaricato il tubo e smontato il telaio dal TVC ho effettuato a scopo preventivo diversi ritocchi a diverse saldature non perfette (anche in zona micro).

Durante le operazioni di saldatura, appoggiando il filo di stagno sul lato saldature, mi è sembrato di avvertire un leggero e breve scoppiettio forse qualche elettroli-

tico ancora carico, ma non ho dato importanza.

Rimontato il telaio, ho scoperto che il TVC si avvia solo in SAM, per effettuare un cambio programma ad esempio, devo uscire dal service mode, poi, spegnendo e riaccendendo da TLC il televisore funziona regolarmente, mentre accendendo dall' interruttore meccanico appare il menù SAM (SDM non è neppure accessibile).

Ho fatto diversi controlli (eventuali piste in corto, controlli hommici vari) e persino

avviato il TVC con e senza eprom, avendola montata su un zoccolo, ma il difetto rimane.

Visto che a parte il difetto lamentato tutto funziona normalmente, devo considerare

danni al micro, diodi e transistor limitrofi o devo insistere sul controllare qualche corto/interruzione avvenuto durante le operazioni di saldatura.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che mi viene in mente e' un cortocircuito del FET che alimenta il finale di riga per il controllo delle protezioni (guasto comune nei 28'' che partono solo in Service Mode)

VIVA IL MIVAR E LA SUA SEMPLICITA' (scusate se urlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle risposte mi sembra di capire che il BIFET è contenuto nel microP. e se SI c'è un modo per aggirare l' anomalia?

Es. scollegare i pidini del microP. che collega il Trasf. di riga.

Essendo il televisore di mia proprietà (e di scorta) non è importante un ripristino perfetto delle funzioni, sarebbe sufficiente un avvio che non mi vincoli ogni volta,

al Modo Service.

Scusate la banalità del mio esempio (in una logica così sofisticata bastasse scollegare o cortocircuitare un paio di piedini !!!).

E sostituire il microP ? ammesso che lo trovassi, deve essere programmato o e sufficiente risaldarlo sul telaio.

Concordando sulla semplicità dei Mivar ringrazio ancora tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno a tutti bel telaio questo L7.2EAA a mente non propio lucida ho guardato lo schema, pero' su questo tvc mi sembra di ricordare un difetto analogo, era il rest del microprocessore e dopo aver sostituito il tda 8139 e andato tutto apposto non vorrei sbagliarmi comunque poco costa a provare a sostituirlo .

Dopo un po di ferie meritate mi devo ancora un po' riprendere ,ho visto le pecore di murano a fare la lana di vetro ecezzionaleee senzasperanza.gifsenzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza tergiversare ulteriormente, tenterò la sostituzione del TDA8139 come suggeritoda il mago ( quando trovo l' IC e il tempo ).

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fragilità del C.S. e mancanza di attrezzature adeguate ho deciso che non sia più utile dissaldare e risaldare componenti per il loro controllo, creando danni al C.S.

Con i vecchi telai con piste e piazzole più grosse riuscivo a saldare/dissaldare e effettuare controlli in genere, molto agevolmente, arrivando spesso alla soluzione

del problema.

Premetto che essendo un appassionato del settore ma non un professionista, non dovendo quindi riconsegnare la merce al cliente, mi accontenterò di ricuperare i componenti principali, come fatto altre volte.

Da parte mia rimane comunque la sodisfazione di acquisire da questo forum,nuovi e preziosi consigli.

Arrivederci a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti