Vai al contenuto
PLC Forum

Philips Goya 8262 - Def.Vert.si apre di qualche cm

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ci vorrebbe l'oscilloscopio e un generatore di barre per visualizzare i segnali sui catodi.

Le tensioni sono equilibrate e stando a loro sembrerebbe il cinescopio senzasperanza.gif

• Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Jimmy_87

45

• Riccardo Ottaviucci

18

• Fulvio Persano

7

• Baldome

5

Inserita:

Ciao,

è possibile fare una prova invertendo i segnali RGB sulla basetta cinescopio?

Ho notato che i +155V non sono presenti:escono +140V.

Inserita: (modificato)

Ciao,

ho provato ad agire sui 3 deviatori sulla basetta cinescopio connessi da una parte ai 140V e dall'altra ai segnali di uscita del modulo RGB. Siccome le combinazioni sono on/off cioe:

On=+140 V

Off=commutati sul segnale proveniente dal modulo RGB;

R,G,B sono i tre deviatori Sk16,Sk15,Sk14.

Vedendo come rispondeva il quadro: poi ho sostituito il modulo U10 RGB con un'altro e inserito il tutto in una tabella che vi posto:

user posted image

Questo dovrebbe escludere il cinescopio?

Il rosso sul secondo modulo compare sul quadro; allora perche non ottengo ancora il segnale normale su quadro?

Modificato: da Jimmy_87
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si,questo dovrebbe escludere il tubo,se avessi un rigeneratore potresti controllarne l'emissione dei singoli catodi per tagliare la testa al toro wink.gif

Inserita:

Grazie Riccardo,

con il telecomando ho provato ad agire sui comandi di luminosità e colore; ebbene se saturo il colore riesco nel verde a vedere il rosso e presumo il blu ma cio che non riesco a fare e l'immagine in B/N togliendo il colore l'immagine rimane verde...

Inserita:

Salve,

siccome ho un colore predominante sullo schermo (verde) ho provato a scambiare il segnale sulla basetta crt del verde con quella del blu che hanno il segnale simile; ebbene la predominanza ha assunto il color blu. Ho sostituito il transistor TS426,D417,R429,R446, componenti sul telaio che fanno capo segnale verde, ma non ho ottenuto risultati. Ora non so se sostituire gli elettrolitici sul modulo RGB e su quello croma ho sostituire il processore video con un originale TDA 3560 (sospetto veramente che non sia compatibile con il 3561a).

Grazie anticipate per un aiuto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

lo sospetto anch'io,anche se in alcuni TV può andare.

La mia esperienza sui TDA 356X mi porta a concludere che è sempre meglio mettere l'originale wink.gif

Ciao Riccardo,

montato originale TDA3560 la situazione è identica wallbash.gif ;

misurate le tensioni sui pin del pal decoder e su quelli del TDA3571 che genera l'impulso di sandcastle (ma servirebbe un oscilloscopio per le forme d'onda e i tempi); ma essendoci i colori e avendo predominanza verde forse devo considerare l'ipotesi del tubo catodico a difettare o almeno del cannone del verde sad.gif

Modificato: da Jimmy_87
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembrerebbe di sì ormai.Se potessi provare a rigenerarlo magari facendoti prestare l'apparecchio da qualche amico radiotecnico sarebbe l'ideale

Inserita:

Grazie per la risposta Riccardo,

purtroppo non conosco radiotecnici anche se per il web propongono la costruzione di rigeneratori per cinescopi ma saranno sicuri?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

certo che sono sicuri,io stesso prima di comperarne uno professionale sono andato avanti con uno autocostruito wink.gif

Inserita:

Ciao

grazie Riccardo pero prima di assemblarlo avevo ancora qualche dubbio in conseguenza del fatto che invertendo i segnali provenienti dai driver RGB sulla basetta CRT verde con il blu ho una predominanza BLU senzasperanza.gif (e non verde) mentre il rosso non è mai predominante ed il verde pero compare in tutte e due le altre situazioni (Verde-Rosso e Blu-Rosso). sad.gifsad.gif

Sui tre cannoni secondo lo schema dovrebbero arrivare circa 150 V mentre arrivano scarsi 138V.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

infatti a difettare dovrebbe essere proprio il cannone del rosso wink.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao,

volevo domandare dove posso trovare gli schemi elettrici per rigeneratore di cinescopi a colori sono andato nella sezione download ma non gli ho trovati sad.gif

Riccardo Ottaviucci

leggiti questa discussione

errata corrige:non è questa,ho sbagliato link

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ma in questa discussione si parla di apparecchi per testare trasformatori AT e non di rigeneratori di cinescopi.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
carlovittorio+14/10/2010, 12:22--> (carlovittorio @ 14/10/2010, 12:22)

hai ragione Carlovittorio,ma non fatti sentire da Fulvio se no dice che quelli del '54 sono già rinco...

La discussione a cui volevo far riferimento non la ritrovo,forse è nella sezione didattica worthy.gif

Inserita:

Non preoccuparti:sarò muto come una tromba.......

Inserita:

Salve a tutti,

ho trovato questo schema elettrico:

user posted image

Ho a disposizione un trasformatore 220/13.

La lampada la posso sostituire con una da 10-15 W? In tal caso devo cambiare valore ad R1?

Riccardo Ottaviucci

sì,la lampada può essere da 15W (3 candele più o meno sono 10W).

Anche il trafo è buono lo stesso.

E' uno schema molto elementare.

Io però avrei messo l'interruttore sulla tensione catodica e non sul filamento in quanto le scariche devi darle a filamento caldo.Se in serie alla lampada metti anche un milliamperometro con f.s. di qualche centinaio di mA hai anche l'indicazione della "ripresa" del tubo .

E poi l'ideale sarebbe avere un set di zoccoli per tutti i cinescopi in commercio opportunamente intercambiabili...io l'ho fatto nel corso degli anni a mano a mano che mi capitavano cinescopi con diversa piedinatura.

Se mi ricordo posterò una foto del mio.

Inserita:

Grazie della risposta Riccardo,

scusa l'ignoranza ma devo collegare una fase al secondario?(filamento-G2)

Gli schemi elettrici sono molti ho cercato di trovare il piu semplice laugh.gif

Posso mettere il tester in configurazione mA con f.s 500mA?

Ma una volta effettuata "la pulizia" su un catodo mi porto su gli altri due seguendo la stessa procedura o posso mettere un commutatore rotativo?

Per il philips in questione ho lo zoccolo di un altro TV uguale, per il mivar nell'altro post posso scollegare i collegamenti della basetta crt e collegare il circuito rig.?

>>Risposta<<

Altri schemi elettrici:

Rigen.

Rigen_2

Rigen.3

Riccardo Ottaviucci

anche meno,in AC

secondo questo schema sì,ed è per questo che non mi piace molto,non è sicuro per chi lo usa.Meglio quello spagnolo,anzi portoghese, di schema

no,è meglio che ti procuri un altro zoccolo uguale

certo,con un commutatore rotativo puoi anche confrontare i singoli catodi affinchè assorbano la stessa corrente

Cercherò di postarti le foto del mio che è molto simile allo schema spagnolo con in più il commutatore rotativo e il reostato sul filamento.

Inserita:

Ciao Riccardo,

complimenti per il rigeneratore !!! clap.gifclap.gifclap.gif

All'interno usi un trasformatore 220/12+12?

ma sono connettore DIN ad una estremità?

Ti riferisci all'ultimo schema?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Lo devo misurare,non so da quanto sia

sì,pentapolari

no,al secondo

P.s.:questo non è quello che avevo fatto io che però aveva lo stesso principio.Questo lo acquistai 20 anni fa già fatto.