Vai al contenuto
PLC Forum

1746-hsce2 Valore Encoder - Dove lo leggo?

place17

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Sto usando una scheda 1746-hsce2 che ho parametrizzato come da manuale e senza errori, ma o sono di coccio io o non riesco a capire dove leggere il valore dell'encoder.

Nella parametrizzazione c'è scritto che per elaborare in qualsiasi operazione i valori dell'encoder vanno appoggiati su un N, per me N10, e nella word 2 si dovrebbe leggere il valore del conteggio, ma io non vedo nessuna variazione, cosa sbaglio?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso la scheda 1746-hsce2 come conteggio veloce e i valori di conteggio li leggo

direttamente su gli input.

Se la tua scheda è inserita nello slot 1,guarda gli input con indirizzo I:1.n

Prova .

Link al commento
Condividi su altri siti

Di default sulla scheda si visualizza il modo di funzionamento 1. Come faccio a cambiarlo direttamente tramite le uscite? Se visualizzo come contatore veloce su gli ingressi si possono vedere i modi 2 o 3? Cioè visualizzare il secondo canale di conteggio? o no?

Grazie comunque a tutti e a Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho utilizzato la scheda in classe 1 (conteggio a 16bit).

Per cambiare i modi di conteggio e altro lancio il setup della scheda.

Se ricordo bene lancio un lad che ho copiato dal manuale e in un file di N scrivo dei numeri che sono il setup della scheda (si ricavano dalle tabelle del manuale).

Per cambiare funzionamento rilancio il LAD di setup dopo aver modificato i valori nel blocco N.

Il LAD di setup di default viene lanciato (come da manuale) durante o subito dopo la prima scansione.

Leggendo direttamente dalla scheda (ho sempre fatto così) in classe 1 posso leggere 2 contatori, leggo valore attuale di conteggio, rpm.

Spero di aver chiarito il tuo dubbio anche se non ho ustao molto quella scheda (2 volte).

Mi è comunque sempre sembrata macchinosa anche se sotto il profilo Hardware l'ho apprezzata visto che posso utilizzare diversi tipi di encoder senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

Ciao a tutti,

scusate avreiun problema proprio su questa scheda.

Dovrei invertire il conteggio (ora girando a destra mi conta in negativo io voglio che faccia il co ntrrario), ho provato cambiando il bit nel Counter Control Block (word 1bit 2 sul encoder 1) ma non cambia nulla.

Sapete come devo fare? grazie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti