Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 21pt166a - rumori di scarica EAT

GiovanniG1

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ringrazio sin d'ora per la gentile attenzione smile.gif

Sono davanti a un TV che si comporta perfettamente, solo che ha un fastidioso rumore di scariche elettriche (non molto secche, direi leggere e continue, ma senza una regolarità periodica) che sembrano "spontanee".. determinate da un "sovraccarico" di cariche elettrostatiche pronte a sfogarsi più volte al secondo, invece che determinate da un legame con qualche frequenza di sncronismo.

Ho aperto il televisore e cercato di individuare il problema, questo è ciò che ho rilevato:

Non ci sono scariche visibili, sembra che il fenomeno succeda all'interno dell'EAT.

Sporadicamente (circa ogni 10 secondi) la ferrite dell'EAT scaricava con un arco di circa mezzo centimetro su un piedino "nudo" di un condensatore ceramico in prossimità (che poi ho scoperto essere collegato alla massa del stampato).

Cosa ho fatto:

1. ho rimosso tutta la polvere.

Durante il funzionamento:

2. Provato a spingere e tirare i fili di alta tensione che escono dall'eat.

3. Girare leggermente il fuoco e la luminosità dell'eat.

4. Spostare con un cacciavite di plastica i vari componenti in prossimità dell'EAT provando a capire se si trattasse di una saldatura fredda.

Tutto ciò ha avuto un effetto "parziale", cioè limitare leggermente le scariche o stopparle per mezzo secondo.

Ho piegato il condensatore nel verso opposto all'EAT eliminando l'arco.

La cosa che ha risolto abbastanza il problema è stato sciogliere il nodo che raggruppava tutti i cavi di connessione assieme, e cioè i gioghi + alimentazione griglia e RGB + uscite EAT. Separando i fili l'"effetto scarica" si è ridotto molto sia in rumorosità che in frequenza, ma comunque persiste leggermente.

Nonostante tutto il TV funziona per almeno 20 minuti di fila e le temperature sono abbastanza basse sui dissipatori. Quindi sembra poter andare avanti così.

La soluzione potrebbe essere quella di sostituire l'EAT che probabilmente è in perdita, ma volevo chiedere a voi se magari può essere un condensatore di fuga che non funziona bene o si può tamponare ponendone uno in qualche piedino dell'EAT.

Grazie mille per i vostri consigli.

Modificato: da GiovanniG1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giovanni,hai controllato le saldature di massa(e anche le altre)del trasformatore e zona calda?

Se e' il trasformatore dovresti vedere una crepa ma la cosa piu' importante e' che tu veda da dove scaturisce la scarica.

Guarda al buio e la scarica la vedi bella blu' e una pila pronta per vedere dove si trova.

Telaio del TV?

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Elvezio e grazie per l'aiuto. Ho dovuto aspettare questa sera per condurre degli esperimenti come suggerivi, le micro scariche non sono visibili, a questo punto suppongo che siano interne al EAT stesso..

avento "tamponato" al problema (spostato i cavi nelle vicinanze) riducendone la frequenza e l'intensità mi sono trovato davanti ad un altro problema:

dovo svariati minuti di funzionamento il corpo dell'EAT evidentemente raggiunge un tale livello di carica elettrostatica da collimare in una forte scarica impulsiva, presumo su quel piedino del condensatore collegato a massa. E' abbastanza sgradevole e scioccante perchè avviene all'improvviso e con forte intensità. Nonostante ciò il TV continua a funzionare regolarmente.

Ora vi chiedo se esiste rimedio a questo, cioè in particolare vorrei sapere in base alla vostra esperienza se il fenomeno può essere imputabile a qualche componente esterno all'EAT (da sostituire) o se è proprio un problema intrinseco all'EAT stesso.

Vorrei anche chiedervi se secondo voi può aver senso collegare un resistore da 100kohm tra la massa e il corpo dell'eat per fare in modo che queste scariche defluiscano senza raggiungere alti livelli, visto che il TV sembra sopportare bene il fenomeno senza entrare in protezione.

Ho paura infatti che collegando direttamente il corpo dell'EAT alla massa (nativamente è isolato) aumenterei il fenomeno, sovraccaricando l'alimentazione.

Il telaio dovrebbe essere un anubis A AC

Qui si trova lo schema:

http://www.eserviceinfo.com/download.php?fileid=8090

Grazie smile.gif

Modificato: da GiovanniG1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la info,

sapete.. io non ho molta esperienza con gli EAT e chiedo perchè vorrei sapere se questo tipo di problema può essere causato da un malfunzionamento di un componente esterno o se + semplicemente dall'usura dell'eat stesso..

E anche se il problema è risolvibile come ho tentato di suggerire o se bisogna per forza sostituirlo.

Grazie per le cortesi opinioni

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto seguo il consiglio e ordino l'EAT AT2079/40

pensate che in un negozio l'ho trovato a 12,5€ (onesto) e in un altro 25. Quanto cavolo approfittano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non discuto l'onesta' delle persone ma considera che il prezzo spesso deriva dall'originalita' del ricambio.

Puoi dirlo nel caso ti diano lo stesso trasformatore.inteso anche come marca. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Già è possibile, ad ogni modo con una ecnologia ormai superata e i CRT che sono ipersvalutati anche il prezzo dei ricambi dovrebbe seguire il trend.

Grazie a tutti, speriamo il problema si risolva così

Link al commento
Condividi su altri siti