Vai al contenuto
PLC Forum

Conoscete I Modili Basic Chw Si Montano Sul Slc500

serin

Messaggi consigliati

Salve

Devo mettere le mani su un PLC SL500 5/04 contenente un modulo basic per scambiare dati con un PLC OMRON

Qualcuno la già impiegato e sa darmi qualche dritta su tale scheda e sull'hyperterminal impiegato per programmarla ............

Ciao a tutti Oreste <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un modulo che comunica con la CPU attraverso la memoria di backplane (cioe' del rack) e comunica con una porta seriale con il dispositivo esterno.

Le istruzioni tra CPU e modulo sono istruzioni ladder, se i dati non sono tanti te la cavi con trasferimenti di word.

Il basic entro il modulo e' a righe numerate come il GWBasic del dos. Questo e' il manuale:

http://www.ab.com/manuals/io/1746/1746-um004a-us-p.pdf

E' vero che puoi usare Hyperterminal di windows come terminale di editazione del basic, pero' dovrai procedere a piccoli passi e tentativi. Allen Bradley forniva un SW detto PBase con aiuti e facilitazioni per il debug.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quanto detto da "rguaresc", mi pare di ricordare che vi sono più versioni dei moduli basic. Sulla versione più datata (mi sembra del 1998/99) vi erano però alcune limitazioni di istruzioni ed anche un piccolo baco firmware. Il SOftware della Rockwell non è indispensabile per la programmazione ma .... dipende cosa ci vuoi fare.

E poi perchè usare un modulo basic per scambiare dati con un plc Omron? A prima vista sembra una scheda superflua ma dipende sempre cosa ci vuoi fare. E poi quale plc Omron? Attendiamo notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti