serin Inserito: 20 febbraio 2004 Segnala Share Inserito: 20 febbraio 2004 Salve Devo mettere le mani su un PLC SL500 5/04 contenente un modulo basic per scambiare dati con un PLC OMRONQualcuno la già impiegato e sa darmi qualche dritta su tale scheda e sull'hyperterminal impiegato per programmarla ............Ciao a tutti Oreste Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 20 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2004 Si tratta di un modulo che comunica con la CPU attraverso la memoria di backplane (cioe' del rack) e comunica con una porta seriale con il dispositivo esterno.Le istruzioni tra CPU e modulo sono istruzioni ladder, se i dati non sono tanti te la cavi con trasferimenti di word. Il basic entro il modulo e' a righe numerate come il GWBasic del dos. Questo e' il manuale:http://www.ab.com/manuals/io/1746/1746-um004a-us-p.pdfE' vero che puoi usare Hyperterminal di windows come terminale di editazione del basic, pero' dovrai procedere a piccoli passi e tentativi. Allen Bradley forniva un SW detto PBase con aiuti e facilitazioni per il debug. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smsmsms Inserita: 20 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2004 Oltre a quanto detto da "rguaresc", mi pare di ricordare che vi sono più versioni dei moduli basic. Sulla versione più datata (mi sembra del 1998/99) vi erano però alcune limitazioni di istruzioni ed anche un piccolo baco firmware. Il SOftware della Rockwell non è indispensabile per la programmazione ma .... dipende cosa ci vuoi fare.E poi perchè usare un modulo basic per scambiare dati con un plc Omron? A prima vista sembra una scheda superflua ma dipende sempre cosa ci vuoi fare. E poi quale plc Omron? Attendiamo notizie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati