Vai al contenuto
PLC Forum

14gr221 Spenta Ronzio Da Altoparlante - chassis gr1ax

giovy87

Messaggi consigliati

salve in laboratori oho questo tv che presenta il seguente difetto:

Tv spenta con rumore dall'altoparlante, ho misurato le tensioni sul secondario è ho i 95V e i 5V ma non ho ne i 9V ne i 10V

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un piccolo aggiornamento infatti controllando l'oscillatore orizzontale mi sono accorto che la bobina in posizione 5524 è cotta e presenta una spaccatura proprio al centro inizialmente sembrava una linea nera invece controllando bene mi sono accorto che il componente presenta una crepa provando con il tester ottengo circa 1,1mH e pochi ohm all'analisi resistiva.

Suppongo sia questo componente la causa del guasto.

In questi giorni proverò a sostituirlo e vediamo cosa succede nel frattempo se qualcuno ha un idea o la sua esperienza da raccontare posti pure!!

Buona serata e grazie degli interventi!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi posto nuovamente perchè non riesco a trovare questa induttanza da 1,5mH è il tipo simile ad una resistenza sapete indicarmi un negozio online dove le posso acquistare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
giovy87+21/09/2010, 17:16--> (giovy87 @ 21/09/2010, 17:16)

lascia perdere l'induttanza,il problema è altrove,forse l'eat dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sicuro che non sia un 14GR1221?

In tal caso controlla L5635,D6635,C2636

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

lo farò il modello comunque è quello da te indicato! scusate per l'equivoco e grazie per i tuoi suggerimenti sempre pertinenti!

Secondo me il gusto sta in questa parte di circuito che non genera i 9V solo dopo aver ripristinato i 9V potrò indagare sul trasformatore di riga.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sostituito i componenti da te indicati tranne la bobina ma la situazione non cambia ho sempre 5,5V a posto di 9V allora ho deciso di misurare l'uscita del trasformatore e ho misurato 3Vac non sono un pò pochi?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora lasciando stare quel discorso sulle tensioni ai capi del trasformatore principale (sono forme d'onda visibili solo con l'oscilloscopio il tester non è in grado di calcolare il valore efficace o almeno il mio non è a vero valore efficace) ho notato che misurando la continuità degli avvolgimenti del trasformatore EAT, non riscontro la continuità tra il pin 1 e il pin 5 come da schema mi sa che ho trovato il componente difettoso.

La misura è stata effettuata a trasformatore dissaldato. Mi confermate che tra il pin 1 e il 5 dovrebbe esserci continuità?

Qualcuno può postarmi il codice del trasformatore di riga per questo modello di tv nel mio non vi è riportato

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sostituito il trasformatore con un hr equivalente 7525 se non ricordo male ma purtroppo adesso non sento neanche il ronzio dell'altatensione anche se ho notato che la tv risponde al telecomando e va in standby.

Ho notato che non ho tensione sulla linea dei 10 e 9V cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

perchè prima era presente? Se sì,allora era inutile cambiare il trafo.

E poi hai detto che mancavano le tensioni di 9 e 10V,non che erano basse,per cui è ipotizzabile un sovraccarico al PS.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sono spiegato prima sentivo un rumore provenire dall'eat ma la tv era bloccata non dava segni di vita.

Adesso non sento più nulla neanche il ronzio dall'altoparlante i 9V sono assenti i 95V presenti e i 5Vpure.

La tv va in standby tranquillamente cosa che prima non avveniva io penso vi sia un problema sulla linea dei 9V o sul piedino 1 dell'eat.

Tu hai qualche idea?

Ps Il trasformatore andava sostituito lo stesso perchè aveva un avvolgimento interrotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo aggiornamento ho controllato la linea dei 9V e rifatte le saldature mi sono accorto che alcune erano ormai arrivate al capolinea appena lle ho rifatte la tv ha subito ripreso vita.

Buona giornata ringrazio particolarmente riccardo ottaviucci per la sua disponibilità e le sue dritte!

Al più presto posto tutto nella sezione guasti tv risolti.

Link al commento
Condividi su altri siti