Safety Inserito: 5 ottobre 2010 Segnala Inserito: 5 ottobre 2010 Buongiorno ho in laboratorio un televisore philips con il seguente problema, led dello stby lampeggiante, e con un sibilio proveniente dall'alimentatore.Aprendolo ho trovato il mosfet sull'alimentatore in corto sigla h8na60fi, mi sono recato a comprarlo e non lo trovato, e mi hanno dato in sostituzione un altro mosfet irfp 450b, montandolo il led non si accende, e facendo la prova lampada, togliendo il bu2508 la lampada non si accende quindi l'alimentatore non funziona, volevo sapere se il componente datomi in sostituzione e compatibile con l'originale oppure c'e nè qualcun altro compatibile.Aspetto vostre notizie
Baldome Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 equivalenti:2SK11762SK21472SK2222SSF7N60Baltri equivalenti:2SK20782SK2607BUZ332però trovando un mosfet in corto, bisogna cercare la causa che lo ha fatto saltare, non semplicemente sostituirlo, verifica tutti gli altri componenti sul primario dell'alimentazione.
Safety Inserita: 5 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 Grazie per la risposta, volevo dirti che il controlla nella parte alimentazione lo fatta e l'unico componente guasto è il mosfet però la cosa strana è perchè con il mosfet guasto il led dello stby si accendeva mentre con, il componente comprato come equivalente non funziona, volevo chiederti se questo irf comprato può sostituire l'originale.
Baldome Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 loriginale è 600V 5A con una RDS(on) 0.92 ohmquello che ti hanno dato è 500V 14A RDS 0.39a me non sembrano equivalenti
cri_999 Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 Scusa, ma con "mosfet dell'alimentatore in corto" intendi il finale? Guardando lo schema sembrerebbe così. Te lo chiedo perchè se è così qualcosa non torna perchè doveva saltare il fusibile e il led non accendersi.. Invece se il led pulsava il mosfet dovrebbe essere buono e esserci un sovraccarico al secondario..
Safety Inserita: 5 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 Ok grazie provvederò a comprare qualche equivalente da te descritto e ti farò sapere.
cri_999 Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 Comunque con il mosfet che ti hanno dato dovrebbe andare, solo che si brucierà subito andando in corto e magari facendo altri danni. Prendilo un equivalente ma io resto della mia idea se lo schema che ho guardato è quello giusto.
Safety Inserita: 5 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 Rispondendo a cri ho riprovato a montare il mosfet originale e salta il fusibile di rete, però ti posso garantire che quando mi è stata portata il led si accendeva, volevo chiedere se provo con un buz91.
cri_999 Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 (modificato) Ok, mi sembrava strano..Comunque controlla i condensatori sul primario che potrebbero aver fatto saltare il finale, il buz91 potrebbe andare secondo me.. Se hai il variac prova ad alimentarlo pian piano e vedere com'è il pilotaggio del finale.. Modificato: 5 ottobre 2010 da cri_999
Safety Inserita: 5 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 Ho provato a montare il bu z91 ma appena alimentato e saltato insieme al fusibile.
cri_999 Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 Io penso che ci sia un problema sul pilotaggio.. Controlla cambia gli elettrolitici e l'integrato pilota.
Safety Inserita: 5 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 L'integrato pilota parli del mc44603.
Fulvio Persano Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 Ciao.Sostituisci anche in condensatore a pastiglia (blu), tra Drain e Source del Mosfet.
Safety Inserita: 5 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 Ok sostituito l'integrato pilota, sostituito il condensatore a pastiglia, ma ancora senza risultato.
Fulvio Persano Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 Ciao.Safety+5/10/2010, 17:46--> (Safety @ 5/10/2010, 17:46)Cioè cosa fa, non parte ancora, parte il fuse, ecc... ?
Safety Inserita: 5 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 No il fusibile non salta e completamente spenta, anche lo stby.
Fulvio Persano Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 Ciao.E le tensioni, ci sono, sono basse, corrette, ecc...Se non ci dici qualcosa tu, noi non possiamo immaginare...
Safety Inserita: 5 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 Ok Fulvio cercherò lo schema e vi farò sapere perchè l'unica tensione rilevata è quella sul condensatore posto sul primario di 300v.
cri_999 Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 Scusa, pensavo di averti dato il link per lo schema.. Lo trovi qua.
Safety Inserita: 6 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2010 Salve ancora alle prese con questo tvc, lo schema che mi avete mandato non e' uguale, in quanto l'ic sull'alimentatore primario e' mc44603 , mentre sullo schema c'e' il tda 1507 inoltre cambia anche la disposizione di altri componenti .... il tvc al momento presenta la tensione primaria di 400 v sul finale, sono presenti i 12 volts che alimentano l'ic MC 44603 ma, il tvc non parte. Mi sono controllato il circuito stand-by e varie resistenze di protezione ma, tutto sembra ok. Se potreste darmi qualche altra dritta a riguardo ve ne sarei grato ... grazie. Buon di tutto
Safety Inserita: 6 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2010 Volevo avvisare che ho effettuato altri controlli e ho trovato un diodo completamente spaccato posizione serigrafica 6507 che il negativo va collegato al 6 del trasformatore swiching, solo che essendo spaccato non riesco a decifrare il valore, e dallo schema che ho io non e proprio rappresentato.
Fulvio Persano Inserita: 6 ottobre 2010 Segnala Inserita: 6 ottobre 2010 Ciao.Qualcosa non mi torna sul modello/telaio.Controlla le sigle ed eventualmente correggi sia il modello che il telaio.Grazie.
Safety Inserita: 6 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2010 (modificato) Controllato mod 29pt5302/00 chassis md 1.2e aa effettivamente ho sbagliato a decifrare il modello, l'etichetta dietro al televisore è poco leggibile chiedo scusa per la mia disattenzione, se potete aiutarmi a recuperare lo schema, oppure a darmi dei consigli vi ringrazio anticipatamente. Modificato: 6 ottobre 2010 da Safety
Fulvio Persano Inserita: 6 ottobre 2010 Segnala Inserita: 6 ottobre 2010 (modificato) Ciao.Adesso andiamo meglio. Ecco lo schema. Modificato: 6 ottobre 2010 da Fulvio Persano
Messaggi consigliati