Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 33dc2080/20r - Immagine Negativa

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve mi trovo alle prese con un tv philips mod 33dc2080/20r telaio D16.

Difetto? Immagine negativa..inizialmente ho pensato cavolo il tubo? provo con antenna analogica negativa...provo con parabola idem, provo con digitale terrestre tutto va bene immagine perfertta .Quindi escluderei il tubo. Devo lavorare sul croma? Questo in 10 anni di esperienza non mi è mai capitato a dir la verità.

Ringrazio anticipatamente...per i vostri riscontri.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

tecnotronic+5/10/2010, 18:57--> (tecnotronic @ 5/10/2010, 18:57)

Mi sembra un po' strano che con il decoder SAT non vada e con quello DTT, si.

Non usi la stessa presa scart ?

Potrebbe esserci un problema sul modulo digitale, ma dovrebbe farlo indistintamente, sia da RF che da scart.

Inserita:

La cosa che mi sta facendo impazzire è proprio questo, uso la stessa scart con segnale della parabola non va con segnale analogico neanche e col digitale terrestre si la cosa è strana dove sara questo difetto?

Inserita:

Dimenticavo il televideo va bene.. si vede perfetto

Inserita:

Smanettando con il telecomando ho scoperto che questo tv possiede la funzione Pip. Bene!!! Mondo il decoder in scart av1 , poi inserisco anche l' antenna con i canali analogici, e da li mi sono accorto che con la parabola ce sempre l effetto negativo dell' immagine in vece nel pip piccolo si vede bianco e nero ma senza effetto negativo.

Riepilogando Con la parabola effetto negativo,; con l 'antenna analogica effetto imm. negativo.... solo con digitale terrestre va bene televideo va bene anche.

Inserita:

Qualcuno ha un idea dove potrebbe essere questo misterioso difetto?

Inserita:

Ho individuato la sezione dove si trova il guasto è proprio nella scheda digitale come aveva sottolineato il Sig.Fulvio, riscaldando la scheda con il fon l immanine e perfetta, immediatamente sostituisco i condensatori a tappeto gli elettrolitici, ma non ottengo nulla. Puo essere che sono i condensatori in smd o qualche integrato?qualcuno ha lo schema di qusta scheda?

Grazie Anticipatamente

Inserita:

se fosse causato da un integrato difettoso non si vedrebbe riscaldando ma rafreddando, probabilmente è un problema di saldature sui componenti smd, utilizza un saldatore a punta finissima e rifai le saldature (integrati compresi) wink.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

tecnotronic+7/10/2010, 11:58--> (tecnotronic @ 7/10/2010, 11:58)

Quello che non ho ancora capito, è come fa a fare distinzione tra ingresso segnale tra il decoder SAT e quello DTT ! blink.gif

Inserita:

Strana questo difetto ...ripristino le saldature e vi faccio sapere...

Inserita:

Ho risaldato tutti i componenti smd e integrati..praticamente tutta la scheda...ma non ho risolto io credo proprio dato che al riscaldare si vede bene si tratti di qualche condensat.smd!!! bel problema non ho neanche lo schema di questa scheda digitale...Cosa mi consigliate di fare? Non voglio arrendermi

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
tecnotronic+7/10/2010, 15:10--> (tecnotronic @ 7/10/2010, 15:10)

hai provato a chiedere ad un Cat Philips se ce l'hanno di recupero?

Inserita:

credo che non valga la pena acquistare una scheda digitale usata..i costi superano sicuramente il preventivo.

Ho riprovato a riscaldare la scheda e non si rimette apposto. credo che l altra volta che ho provato a riscaldarla e si vedeva credo sia stata una coincidenza.

Penso che sia partito un integrato qualcuno saprebbe indicarmi quale integrato potrebbe essere che credo questo effetto negativo?

lista integrati a bordo della scheda:

TPU2735 ; VCU2136 ;DTI 2223 ; PVPU 2204 ; SPU 2243 ; Dpu 2553; .

Per me resterà un mistero perche con il DTT si vede bene e con parabola e analogico effetto negativo.