Vai al contenuto
PLC Forum

Philips Tel. Mg2.1 - Non accende col TLC

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Ho questo tvc che funziona benissimo se acceso e spento dall'nterruttore, ma se lo spengo col TLC il led diventa dapprima giallo, per una trentina di secondi, poi accenna, per una frazione di secondo, al verde per passare subito al rosso lampeggiante, e non riceve nessun segnale dal TLC. Per spegnerlo bisogna azionare l'interruttore. Non riesco a capire la causa di questo sconosciuto difetto.

leko

• Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• leko

44

• marpvg3

27

• Riccardo Ottaviucci

3

• Fulvio Persano

2

Inserita:

Ciao a tutti.

Ho questo tvc che funziona benissimo se acceso e spento dall'nterruttore, ma se lo spengo col TLC il led diventa dapprima giallo, per una trentina di secondi, poi accenna per una frazione di secondo al verde per passare subito al rosso lampeggiante all'infinito, e non riceve nessun segnale dal TLC. Praticamente il tvc non si spegne , ma cerca di riaccendersi ecco perchè va in protezione. Quando si spegne col TLC nel momento che il led è giallo si può riaccendere col TLC. Per spegnerlo bisogna azionare l'interruttore. Non riesco a capire la causa di questo misterioso difetto.

leko

Inserita:

Ciao.

C'è nessuno che mi può dare dei consigli su come procedere nella riparazione?

Inserita: (modificato)

Ho notato che spegnendo il tv col TLC, si ferma sul led giallo per una ventina di secondi e prima di diventare rosso e lampeggiare si sente una specie di "toc" in audio. Che ne pensate?

Ciao.

leko

Modificato: da leko
Inserita:

Ciao.

Non è vero che funziona benissimo, ha una anomalia nel circuito audio con finale TDA2616Q.

Qualcuno conosce bene questo circuito? wallbash.gif

leko

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Franco.

Non è che, per caso, monta un'interruttore col contatto temporaneo e ti provoca difetti strani ?

Riccardo Ottaviucci

leko+28/10/2010, 20:11--> (leko @ 28/10/2010, 20:11)

..la vorda bbona laugh.gif !

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Si capisce solo che va in protezione, ma perchè?

Ciao.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

bisognerebbe indagare sul circuito di on-off a partire dal microprocessore e capire il modo di avviarsi del TV (tramite pilotaggio orizzontale,o alimentazione dell'oscillatore orizzontale o generazione della Vb),non conosco quello schema.

E poi vedere con tester o oscilloscopio se ci sono differenze tra i due tipi di accensione (interruttore o tlc)

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Franco.

Perchè mai hai aperto una nuova discussione per lo stesso apparecchio ?

Lo sai che non è permesso dal regolamento !

Ora sono unite, per favore, prosegui su questa.

Grazie.

• 2 weeks later...
Inserita:

Mi piacerebbe proseguire questa discussione, ma vedo che a nessuno è mai capitato(come a me) di avere un televisore che non si puo spegnere col TLC.

Ciao.

leko

Ciao.

Il problema sta tutto qui.

user posted image

user posted image

Chi mi da un'indicazione?

leko

Inserita:

Ciao.

Quando premi l'interruttore va in standby o si accende ?

Io ho lo schema di MG2.1E , non so se corrisponde al tuo, comunque per iniziare controllerei i 5V di standby.

Inserita:

Ciao.

quando accendo il tv con l'interruttore si accende sul programma che visualizzava allo spegnimento. I 5V dello standby sono regolari 5,30V.

Lo schema MG2.1E AA che ho non corrisponde al telaio del tv specialmente per il circuito audio, La sigla sul coperchio posteriore è Chassis MG2.1 AA

leko

Nel manuale che ho io , la protezione può essere attivata da svariati circuiti,

i2c , input del chip otc , contenuto dei registri hop , sistema audio ...

Per sapere quale errore si è verificato , si entra in modalitè servizio SAM ( c'è anche una che si chiama SDM) , cioè modalità alignments e qui si può vedere quanti errori si sono verificati e quali sono i codici che li identificano.

La protezione è identica allo standby con la differenza che viene bloccato il riavviamento.

Non so se sul tuo è uguale .

Modificato: da marpvg3
Inserita:

Ciao.

questo dovrebbe essere il circuito di protezione.

user posted image

leko

Inserita:

se ti riferisci al thermal protection dentro il 7740 , quella riguarda solo il chip audio e forse non fa nemmeno scattare la protezione sul micro.

Vedi se c'è un connettore siglato 0356 ( lo si usa per entrare in modalità SAM) oppure con scritto service o qualcosa del genere

Circuito completo Audio e protezione.

user posted image

il connettore 0356 non riesco a trovarlo

Ciao,

leko

Inserita:

il connettore 0356 sono 3 pin scoperti vicino al micro 7003(saa5800) .

Se c'è si può entrare in modalità SAM e te lo dice il TV da dove arriva la protezione.

Probabilmente il problema è dovuto a qualche elettrolitico un pò rovinato.

Il led rosso lampeggia 2 volte al secondo?

Se ritieni che la causa sia il circuito audio (DC-prot) , cambia 2791 2792 2783 2784 (vicino a 6767 e 6770) e 2761 che sta collegato all'emettitore di 7762 .

Poi controlla le tensioni +Vs e -Vs sugli ingressi di 6767 e 6770 e le tensioni +7.7V e -7.7V sulle uscite di questi regolatori; se sono sbilanciate possono mandare il micro in protezione.

Inserita:

ciao marpvq3,

la connessione 0356 l'ho trovata. potrei entrare in modalità SAM, ma non saprei come uscirne non avendo il TLC originale.

Nel frattempo ho sostituito gli elettrolitici: 2791, 2792, 2793, 2794, 2761, e l'IC 6767(MC78m05), il 6770 non ce l'ho. Adesso il TV SI SPEGNE COL TLC, ma non si riaccende con questo. Si spegne e riaccende col TLC se stacco un altoparlante qualsiasi. Oppure se ne sostituisco uno qualsiasi con un'altro di 16hom.

leko

Inserita:

leko+16/11/2010, 13:52--> (leko @ 16/11/2010, 13:52)

Volevi dire 2783 2784 ?

Mi sembra che basti metterlo in standby per uscire dal service, non saprei ; ma già sappiamo che il problema riguarda il sistema audio.

Le tensione dette sopra le hai misurate, è importante.

Prova a cambiare anche : prima di tutto 2220 e 2221 per le +Vs e -Vs , poi 2569 2400 per quanto riguarda la Vbatt e 2224 per la Vreg ,quest'ultimo deve avere necessariamente la stessa capacità dell'originale.

Ho notato che alcuni componenti sullo schema hanno lo stesso nome , per esempio 2220 che è anche un 100pF che si trova sulla scheda K2 !

Altra cosa , c'è il chip 7710 (LM833N )?