Vai al contenuto
PLC Forum

Philips Tel. Mg2.1 - Non accende col TLC

leko

Messaggi consigliati

esattamente.

Ho sostituito anche il 2220 e 2221(2200 mF 25V). La V+ misura +22V, la V- -12V che mi sembrano troppo squilibrate. La +7,7 misura +7,5. la -7,7 -7,4.

I due LM833N non li trovo, come non c'è il secondo TDA2616Q, ma trovo due IC che sono: 7712 (34063API) e 7784 (LM358). Questa è la differenza sostanziale tra lo schema che ho e i componenti del telaio.

saluti

leko

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• leko

44

• marpvg3

27

• Riccardo Ottaviucci

3

• Fulvio Persano

2

leko+16/11/2010, 20:07--> (leko @ 16/11/2010, 20:07)

Sicuro , dovrebbero stare a +-17.7V . Ci sono 5V in più da una parte e 5V in meno (in valore assoluto) dall'altra, fa pensare al trasformatore.

Il chip LM833N ne contiene 2 di amplificatori e 7750 (tda7073) è presente nei modelli sorround , mentre nel dolby c'è un secondo tda2616q , giusto per sapere.

Le +-Vs sono sbilanciate per un componente difettoso sui circuiti che le producono ,ad esempio 6218 6219 5221 ... , oppure perchè escono così dal trasformatore dell'alimentatore , oppure a causa di un carico in perdita , cioè uno dei chips che le usano direttamente.

Se hai l'oscilloscopio si può vedere subito se le onde che escono dai pin 11 e 12 del trafo 5550 hanno la stessa ampiezza ,vanno misurate rispetto al pin 10.

Sgancia da una parte 2220 e 2221 ( o toglili) e controlla (a tv spento) la resistenza ai capi di 3222 3224 3223, dovrebbero essere prossime a zero perchè sono in parallelo agli induttori 5222 5224 e 5223.

Lo stesso va fatto ai capi di 6218 e 6219 mettendo il puntale positivo del multimetro sempre sul catodo del diodo , per avere valori confrontabili ; poi si può ripetere le 2 misure mettendo il positivo sull'anodo.

Controlla anche la resistenza ai capi degli induttori 5220 e 5221 ,poi tra il catodo di 6218 e GND-SND , tra l'anodo di 6218 e GND-SND , lo stesso per 6219.

Un pò complicato , potresti cambiare un pò di pezzi tra cui i diodi vedi tu , ma io preferisco cercare il pezzo rotto , per quanto possibile.

Posta il tutto.

Si è rotto di botto o gradualmente ?

Sai cos'è 0042 , vicino al chip 7740 sullo schema , ci va a finire la -Vs.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a trovare nessuna nomenclatura al simbolo 0042. Lo avevo interpetrato come un punto di connessione della -16V. Se invece non è cosi mi piacerebbe sapere cosa rappresenta. Intanto seguirò la procedura che mi hai ben suggerito. Per la rottura non saprei che dire percè è un rottamato. Ho segnalato anche che sul telaio non esiste l'IC LM833N.

saluto

leko

Modificato: da leko
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho eseguito la procedura suggeritami:

Ho tolto 2220 e 2221 e controllato(a tv spento) la resistenza ai capi di 3222 3224 3223, che sono risultate prossime a zero perchè in parallelo agli induttori 5222 5224 e 5223.

Lo stesso ho fatto ai capi di 6218 e 6219 mettendo il puntale positivo del multimetro sul catodo del diodo , e i valori riscontrati sono nella norma come per le misure dei diodi.

La resistenza ai capi degli induttori 5220 e 5221 è zero. La misura tra il catodo di 6218 e GND-SND (tester homx10) =300hom, tra l'anodo di 6218 e GND-SND =200hom, lo stesso per 6219 =500hom e 100hom. Misure come si vede diverse.

I componenti distaccati e misurati risultano buoni.

Ho notato che il volume di destra è molto più basso di quello di sinistra, anche se misurano la stessa impedenza e lo stesso wattaggio(16hom 13W)

PS Con un solo altoparlante, o collegando un altro qualsiasi della stessa impedenza e diversa potenza, anche se hanno volume diversi, il tvc si spegne e si accende sia dall'interruttore che da TLC.

Un caro saluto,

leko

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera.

Sei sicuro di aver misurato rispetto a GND-SND e non rispetto a V0, perchè tra l'anodo di 6218 (sul lato verso 5220 per intenderci) e GND-SND c'è solo 5220 che non influisce , il fusibile 1220 idem , il trafo 5550 tra i pin 11 e 10, 5223 che secondo misura è sano. Quindi 200 ohm sono troppi , dovrebbero essere 4 o 5 forse , lo stesso vale per la misura sul catodo di 6219. Più che altro serviva per controllare gli induttori.

Mi incuriosisce la questione dei volumi diversi tra gli altoparlanti ; vediamo intanto se +Vs e -Vs escono giuste dall'alimentatore.

Bisogna sganciare un pin di 3222 e uno di 5222 dalla STESSA parte , per interrompere completamente la +Vs , lo stesso va fatto per 3224 e 5224 per -Vs ; così non c'è più l'audio ma dovrebbe accendersi e spegnersi col telecomando.

Ora misura la +-Vs su 2220 e 2221 sia da acceso che in standby (se ci va), se sono bilanciate l'alimentazione è ok e forse è danneggiato il chip audio 7740 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona giornata,

Le misure sono state eseguite rispetto a GND-SND stampato sul telaio. Col tester (homx10) mi hanno dato le seguenti misure:

D 6218 A-GND=30hom, K-GND 20hom. il tutto(x10)

invertendo i puntali

D 6218 A-GND=50hom, K-GND 100hom. il tutto(x10)

---

D 6219 A-GND=50hom, K-GND 15hom. il tutto(x10)

invertendo i puntali

D 6219 A-GND=50hom, K-GND 200hom. il tutto(x10)

Se si hanno dubbi oggi riproverò.

PS staccando le due alimentazioni(V+-) al finale TDA2616Q il tv non accende il led lampaggia.

Il TDA2616Q è stato sostituito

Saluti.

leko

Link al commento
Condividi su altri siti

marpvg3+17/11/2010, 19:42--> (marpvg3 @ 17/11/2010, 19:42)

Ciao. Stavolta è più lunga !

Riguardo la citazione , si poteva sganciare anche uno per parte (leggero annebbiamento mentale ).

Due domande banali : le misure di resistenza le hai fatte a tv completamente spento (altrimenti lo strumento dovrebbe essere cotto) , il balance del volume sta nel centro.

Volendo potresti controllare se la GND-SND che c'è sullo schema corrisponde a quella del telaio , basta partire dal pin10 del trafo 5550 e superare 3223 o 5223; forse il circuito è diverso da quello dello schema.

Sull'audio mi sembra che ci siano 2 problemi : L'asimmetria di volume e il fatto che cambiando altoparlante si riaccende.

Per il primo, se il chip è nuovo si può ecludere che l'asimmetria sia provocata dallo stesso ; i segnali audio potrebbero arrivare già sbilanciati ai suoi ingressi , in tal caso c'è da controllare i componenti sul canale più debole penso , sul destro sarebbero 2732 3737 ecc.. Oltre questi, i segnali non so da dove arrivano non essendoci il chip con i 2 LM833N.

Il canale debole è sempre lo stesso?

Per vedere se i segnali audio arrivano con intensità diversa sull'ingresso del chip , bisognerebbe inserire un segnale audio costante (anche dalla scart) , ad esempio sintonizzando un canale che trasmette l'immagine di verifica col beep continuo(se esistono ancora), e vedere con l'oscilloscopio le ampiezze delle sinusoidi sui pin 1 e 9 di 7740. Se sono relativamente diverse ,l'audio entra già sbilanciato .

Per il secondo problema , ho capito così : se sganci uno QUALSIASI degli altoparlanti il tv si accende col tlc , oppure sostituendo uno QUALSIASI degli altoparlanti con uno di pari impedenza il tv si accende ,dici che è di potenza superiore , e della stessa potenza ? Avendo la stessa impedenza, la diversità di potenza non dovrebbe influire .

Non è che sostituisci sempre lo stesso altoparlante , destro o sinistro che sia , potrebbe essere danneggiato ; e se li sostituisci entrambi ( stessa impedenza) si accende e c'è più il volume asimmetrico ?

La cosa da fare è controllare se +-Vs diventano bilanciate quando il tv funziona , sia che ne stacchi uno o che ne sostituisci uno o entrambi.

Controlla anche le saldature su 7740.

Rimane comunque l'asimmetria di alimentazione +-Vs.

Ci sono altri componenti sulle +-Vs , ad esempio 2753 2755 vicino al chip, 2780 2781 vicino ai regolatori 6767 6770,

e soprattutto le resistenze 3763 3764 3765 3766 e l'elettrolitico 2760 sul circuito della protezione ; cambiali.

Sull'alimentazione ci torniamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifatto le misure col tester digitale e le misure sono tutte 0hom

L'operazione (distacco alimentazione) è stata eseguita questa mattina con questi risultati:

In standby: Vs+= +21V; Vs-= -19,6V.

tv acceso : Vs+= +22,6; Vs-=-21,2V.

Per me è ok.

Mi stanno venendo forti dubbi sul chip finale nuovo, ma presentando lo stessissimo difetto mi sembra strano, non mi è mai capitata una cosa del genere.

Gli altri controlli che mi hai suggerito, ma non letti, li farò domattina.

Salutissimi

leko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Adesso i conti mi tornano un pochino di più.

Con l'alimentazione staccata, in standby ci va perchè l'hai misurato , ma poi si RIACCENDE col tlc ?

Non penso che dipenda dal chip ; ho messo il circuito di protezione sul simulatore SPICE e il segnale di protezione viene attivato non appena si alterano i valori delle resistenze 3765 e 3766 ; forse le resistenze alterate provocano uno sbilanciamento nelle +-Vs con l'attivazione della protezione o comunque il mancato riavvio dallo standby . Lo stesso avviene anche quando le uscite audio del chip (pin 4 e 6) hanno le componenti continue maggiori di zero ( devono essere 0V).

Allora suggerisco di cambiare TUTTI quei componenti sulla protezione che ho indicato nel post precedente , ed anche gli altri ; poi fai le prove con gli altoparlanti.

Vediamo un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Adesso il chip è stato trovato, si trova sotto la schermatura all'estremità sinistra del telaio contrassegnato 7710, le tensione al pin1 e 8 rispettivamente di +-7,56V.

Si, sempre lo stesso.

Sono stati sostituiti entrambi, uno alla volta.

Ad eccezione del regolatore 6770(da sostituire come il 6767) e delle resistenze 3765 e 3766(non montate sul telaio) tutti i succitati sono stati sostituiti o controllati.

SORPRESA DELLE SORPRESE:

Nel controllare col capacimetro il 2760 indicato sullo schema di 4mF7 risultava una capacità di 34mF . Sostituito con uno di capacità corrispondente al valore dello schema il TV FUNZIONA!!, si accende e si spegne col TLC. Però ho dovuto constatare che è un elettrolitico bipolare 47mF 16V.

A questo punto sono indeciso come sostituirlo, aspetto un suggerimento.

leko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao leko.

Davvero !! Non ci sono neanche le piazzole per mettercele ? Non saprei, QUANTO MISURANO le +-Vs ?

Funziona significa che anche il volume è bilanciato ?

Per il 2760 ho capito che il tv funziona col 4.7uF nuovo mentre prima c'era il 47uF ridotto a 34uF , situazione strana .

Di solito è quando l'elettrolitico perde capacità che cominciano i problemi , ma qui passando dai 34uF ai 4.7uF il tv riprende a funzionare !

Forse il condensatore vecchio ha qualche altro problema . C'erano segni di una precedente sostituzione ? Prova a rimetterlo da 47uF ma 25V , se vuoi puoi fare l'esperimento di tenerci il 4.7uF ma da 25V o 35V (non 16V).

Link al commento
Condividi su altri siti

Le piazzuole ci sono di tutti i componenti che mancano.

Le +-Vs misurano rispettivamente +20V e -14V(ancora non equilibrate)

Il volume non è perfettamente bilanciato specialmente gli alti e i bassi.

Per quanto riguarda il 2760 mi sono espresso male intendevo dire che al posto del 4,7(perchè cosi lo leggo sullo schema) ho trovato un bilaterale non polarizzato con la scritta 16V 47mF. Non avendolo a disposizione ho montato un 4,7mF 35V polarizzato, e da qui la sorpresa che il tv si accende e si spegna da TLC. Dovrò sicuramente montarne uno non polarizzato(da 47 o 4,7?) e rifare la prova. Infine completare il tutto con la sostituzione del 6770 quando lo avrò. Mi consigli di metterci due polarizzati montati back to back?

Salutissimi

leko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se hanno tolto 3765 e 3766 forse è per l'impossibilità di mantenere bilanciate le +-Vs sotto carico, che allora potrebbero essere giuste così.

Anche sullo schema c'è il simbolo del bilaterale , non l'avevo notato ; il back to back dovrebbe andare bene , ma messi in serie la capacità totale si dimezza (se sono uguali ) , quindi se vuoi mettere il 47u ne devi montare 2 da 100u, mentre per il 4.7u ne servono 2 da 10u.

Se funziona anche il 47u io ci metterei questo , come detto puoi fare l'esperimento del 4.7u .

L'audio non si pareggia col balance , compresi tono e bassi ?

Si può provare a cambiare 7710 , non è detto che vada a posto perchè ci sono di mezzo diverse resistenze e condensatori e il guasto potrebbe anche originarsi sul processore audio 7751.

Sullo schema c'è anche un secondo LM833D siglato 7756 da cui sembra passare il segnale audio stereo.

Per vedere dove nasce il problema serve l'oscilloscopio.

Link al commento
Condividi su altri siti

non si vede un gran chè perchè è sfocata sembrano 2 resistenze, collegate alla protezione, a cui arrivano 2 tensioni , forse le +-Vs . Fa niente

Allora potrebbe essere semplicemente sbilanciato

Mi sa che abbiamo finito .

Alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

leko+25/11/2010, 08:46--> (leko @ 25/11/2010, 08:46)

Ciao.

ponticellare, cioè metterli in parallelo, scollegando il debole dall'amplificatore ?

In questo caso ti ritrovi con 2 scarpe destre o sinistre laugh.gif

Poi hai provato a cambiare 7710 , dimmi anche se hai l'oscilloscopio

Link al commento
Condividi su altri siti

leko+26/11/2010, 10:14--> (leko @ 26/11/2010, 10:14)

per quello che costa ..

Comunque prima di cercare un guasto bisognerebbe verificare che sia presente , entrando in modo servizo il balance del volume viene messo automaticamente al 50% , se l'audio non è fuori centro il guasto non c'è.

Per uscire dal service basta mandare in standby il tv col tlc (non l'interruttore generale) .

Senza l'oscilloscopio si può vedere approssimativamente dove si genera il problema , invertendo i canali in vari punti del circuito audio . Vedremo.

Ci dovrebbe essere anche un LM833D (7656) , vedi un pò se lo trovi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Manca la parte con il 7710-A e le tabelle rispetto allo schema che ho io, e quindi c'è da verificare se sono presenti componenti tipo 6711 3723 2724...

Il canale sinistro sarebbe diverso dal destro in tal caso; quale è il canale difettoso ??

Comunque lo schema è sfocato e non si legge molto , ci vuole più dettaglio ed anche il foglio K3.

Anche dalle scart fa lo stesso ?

Mi sa che non servirebbe.

Stando al manuale , per entrare in SDM bisogna cortocircuitare per un MOMENTO i pin 2 e 3 del 0356 in standby poi accendere col tlc ,dovrebbe impostare automaticamente i valori di default di volume, tv-system e frequenza di 475.25MHz .

Ora bisognerebbe inserire l'audio (e il video) sulla presa antenna del tv per valutare il bilanciamento audio, ma ci vuole il dispositivo apposito da sintonizzare sui 475.25.

Un vcr non penso lo faccia perchè i 475.25 si trovano tra il canale 21(471.25) e il 22(479.25) e i vcr di solito sintonizzano per canali la loro uscita RF OUT.

Per il modo SAM , si cortocircuita per un momento i pin 1 e 2 quando il tv è acceso , ma questa modalità serve per gli alignments e per vedere i codici di errore.

In entrambi i modi , vengono disattivate le protezioni hardware , se il tv non va in protezione non ci sono problemi ; sfortuna non voglia che si rompa qualcosa proprio in quel momento.

In customer mode non so come si entra e comunque servirebbe il tasto "smart sound" sul tlc.

Il tlc che hai non consente di visualizzare qualche menu , se universale hai provato con altri codici philips ?

Potresti considerare di prendere il tlc originale ; si saprebbe se c'è effettivamente il guasto (come è probabile) .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema che ho rimesso è stato da me modificato per rendere l'idea di come è il circuito sul telaio.

I componenti mancanti sono da controllare.

Le piazzole non utilizzate sono molte, tra le quali quelle del secondo finale 7710-A.

Certo è che rifare per bene il circuito modificato richiede tempo e bravura.

Cercherò di descrivere al meglio le cose in seguito.

Il canale difettoso è il destro contrassegnato con l'innesto 0335.

Se hai lo schema hai anche il foglio K3.

Il difetto dalla scart non l'ho provato, ricevendo il segnale del DTT da scart.

Salutissimi al mio solerte, abile e bravo interlocutore.

leko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo

sicuramente ci vuole pazienza quando hai a che fare con l'elettricità , ma nel caso in questione io punto a fare il record di post in una riparazione biggrin.gif

Tornando alle cose elettriche

Modificato lo schema sul canale destro ? ohmy.gif Meglio se posti quello non modificato .

Se c'è il ddt attaccato allora la scart l'hai provata.

Il canale destro ,stando allo schema (modificato ! ), non interessa 7710 che quindi non serve cambiare.

Il segnale arriva dal 7756-B (foglio K3 ) ,quindi si potrebbe danneggiare su questo chip o uscire giè così dal processore audio 7751.

Precisazione : 7756 ci dovrebbe essere , in un post precedente avevo chiesto se c'era chiamandolo correttamente 7756 senza aver risposta , successivamente l'ho richiesto chiamandolo erroneamente 7656 a cui hai risposto positivamente.

Con i mezzi a disposizione , si può provare a cambiare i condensatori sul percorso del canale destro, che sono 2769 (K3),2732 (A4) , poi controllare la capacità di 2733(A4) e 2771(K3).

Controllerei anche 2774 vicino a 7751 e le resistenze 3758 3761 ( che decidono l'amplificazione ) e 3845, sul 7756-B .

Volendo sapere cosa esce così dal proc 7751 , basta invertire i canali :

togli 2769 e 2775 perchè sennò è difficile da realizzare , un pin dei condensatori lo ricolleghi, mediante un filo, alla piazzola di sinistra ( sullo schema K3) cioè quella collegata al chip 7751 , mentre l'altro pin lo colleghi con un filo alla piazzola dove era collegato l'altro condensatore , verso il chip 7756.

Se il segnale destro esce già rovinato da 7751 , lo dovresti sentire tale dall'altoparlante sinistro , se invece esce corretto dovresti continuare a sentire male l'altoparlante destro.

Per il ponticellare che avevi chiesto , non mi sembra il caso di farlo all'uscita di 7740, perchè se lasci il segnale stereo i canali destro e sinistro non sono mai in fase e quindi l'uscita push-pull dell'uno non richiamerà quasi mai la corrente dell'altro ; per di più si perde la protezione dc-prot perchè vengono bypassate le resistenze 3763 e 3764. Se il programma è mono , il push-pull sinistro si ritrova a dover sopportare una corrente maggiore del normale , in quanto il destro ne fa passare di meno , finchè il volume è basso nessun problema ma se alzi un pò il chip potrebbe bruciarsi.

Invece sul circuito di ingresso si potrebbero provare 2 soluzioni , funzionamento da verificare e a tuo rischio.:

- togliere 2732 in modo che il segnale destro non arrivi e cortocircuito tra pin1 e 9; mettendo l'audio su mono , se possibile col tuo tlc, gli altoparlanti dovrebbero essere bilancati.

- semplice cortocircuito tra pin1 e 9 .

Elettricamente , l'unico problema potrebbe essere provocato dalla eventuale disuguaglianza tra 2 resistenze dentro il chip , se così fosse la resistenza più piccola si troverebbe a far passare più corrente del normale e si scalderebbe di più.

Se lo provi, volume molto basso all'inizio.

Per oggi sono abbastanza compiti per casa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti