Vai al contenuto
PLC Forum

Philips Tel. Mg2.1 - Non accende col TLC

leko

Messaggi consigliati

marpvg3+27/11/2010, 20:55--> (marpvg3 @ 27/11/2010, 20:55)

questo non mi sento più di suggerirlo , perchè il segnale potrebbe finire nell'uscita dell'amplificatore del canale opposto , visto che sul percorso c'è solo una resistenza da 470ohm.

Togliendo 2732 il problema non c'è più

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• leko

44

• marpvg3

27

• Riccardo Ottaviucci

3

• Fulvio Persano

2

Ciao marpvg3,

Il tutto è dovuto alla mancanza, da parte mia, di una adeguata strumentazione, troppo costosa per le mie tasche ad eccezione del tester ICE 680R, componenti SMD e la mancanza dello schema originale, diventa un pò difficile seguire il tracciato di uno schema non propriamente corrispondente allo schema in possesso, individuare componenti mancanti e non, sigle possibili e non, misurazioni elettriche veritiere e non. Si deve aguzzare l'ingegno e andare un pò alla cieca, come si dice, e si sa che i ciechi hanno bisogno di aiuto per camminare.

Ringrazio vivamente la pazieza e la solerzia di marpvg3 e tutti coloro che contribuiscono alla conduzione di codesto PLC Forum.

Torniamo ai miei problemi:

Non penso sia necessario, sicuramente anche tu lo avrai. Strano che l'originale non si riesce a trovare da nessuna parte.

Domani eseguirò tutti i suggerimenti che gentilmente mi hai dato.

A risentirci.

leko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Dopo aver provato a ponticellare ho provocato la bruciatura del 7740 originale, e sostituendolo con il nuovo, comprato di recente, sono ritornato al punto di partenza il tv si spegne col tlc, ma non si riaccende con esso. Lo stesso difetto me lo aveva dato quando l'avevo sostituito all'originale. La novità è che provando i vari codici del tlc sono riuscito a bilanciare l'audio sia a basso volume che ad alto.(Maledetti TLC). Adesso sono in procinto di acquistarne un altro TDA2616Q, ma sono indeciso se acquistare quello da 2€, o il Philips da 7€. Chi sa perchè questa differenza di prezzo, una volta queste cose non avvenivano.

Saluti

leko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

di questi tempi dobbiamo aguzzare un pò tutti l'ingegno

mi dispiace , ti ho dato un consiglio sbagliato , sullo schema interno del chip non sembravano esserci problemi a cortocircuitare i 2 ingressi (pin 1 e 9), se non un possibile sovraccarico sulle resistenze da 20K già citate ; era meglio provare con un condensatore in mezzo al ponticello. C'è qualche corto tra i pin del vecchio chip ?

Quanto misura la tensione tra pin 1 e 9 del chip nuovo , cioè tra di loro e non rispetto a massa ?

cioè si sente uguale su entrambi gli altoparlanti , col balance nel centro ?

uguale all'originale che funzionava . Sono entrambi chip philips (anche quelli che hai già)?

Cerchiamo prima di capire perchè non accende . Per saperlo si può dissaldare un pin sulle resistenze 3763 3764 ( o toglierle , ci sono vero ? ) e vedere se riaccende ; tieni a mente che così facendo quella parte della dc-prot viene disattivata , invece resta attiva l'altra parte relativa alle +-7V7 e alle +-Vs che mi sembra di vedere sullo schema che hai postato insieme a 2 resistenze , sul mio non c'è ( uno zoom su quel circuito? ).

Se ancora non parte , rimetti a posto le 3763 3764 e stacca quelle relative a +-Vs (sullo schema che ho io sarebbero le 3765 3766 che nel tv non ci sono) , solo per provare se si accende; le Vs sono molto sbilanciate col chip in funzione, con l'originale forse non danno problemi perchè assorbe una corrente diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao leko

si vede .

In più c'è un segnale soundprot-inp (mi sembra) che va sul foglio A1 , ed anche 7763 con relativa circuiteria. Io il soundprot-inp non ce l'ho da nessuna parte; le 3765 e 3766 ci sono anche sul tuo schema , però mi sembra che hai detto che le piazzole che dovrebbero occupare sono vuote , ci sono le smd sotto ?

Forse non le hanno messe per niente visto lo sbilanciamento non compensabile.

Si può provare comunque con le 3763 3764 come descritto nel post precedente.

C'è da dire anche che sul simulatore la presenza di 7763 tiene sempre attiva la protezione , con qualunque Vs o componente continua uscente dal chip, mentre senza il transistor la protezione scatta soltanto se le Vs o le continue del chip ,differiscono più di 2.8V(in valore assoluto) o maggiore, ad esempio con 16.8V e -14V ancora non scatta.

Allora non si capisce come fa il tv a stare acceso !

Si può provare anche a modificare il circuito di protezione scollegando la 3771 e 3772 e mettendo in parallelo 7763 con 7796 (senza rischi) , ma intanto prova il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mar,

Queste sono le indicazioni che ho eseguito, e seguiterò con il tuo aiuto, a continuare.

user posted image

Considera che ero riuscito a portarlo a termine, se non era per il volume basso di un AP.

A risentirci,

leko

Modificato: da leko
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mar

Ecco cos'ho fatto: Siccome il tv funzionava (si spegneva e accendeva col tlc) con un solo AP(altoparlante) inserito, sia col destro che col sinistro, avevo pensato di attaccare all'innesto dell'AP mancante un altro di uguale impedenza 16Ω, ma di diversa potenza. Meraviglia! Il tv funzionava con i due AP. Ripreso dallo stupore continuavo ad invertire i due AP per avere la riprova che funzionasse veramente, fino a quando riattacavo i due altoparlanti del tv e ancora meraviglia il tutto funzionava alla perfezione (come la prima volta, prima di fare il ponticello per uniformare i due AP, e il danno fu di mandare in fumo, dopo dieci minuti, il 7740). Però questa volte non c'era il ponticello e tutto filava liscio. Avendo individuato sul tlc il tasto che mi dava un certo bilanciamento dei due AP insistevo, per circa un quarto d'ora, a trovare il max, ma la cosa non era perfetta perchè a volume basso-medio i due AP rispondevano bene, ma da medio-alto l'AP di destra si annullava. Mentre riflettevo sul da farsi, lasciavo il tv acceso per circa mezz'ora, forse più fino a quando ho sentito gracchiare i due AP e subito levarsi una bella fumata dalle parti del finale.

Addio, la frittata era fatta, preso dallo sconforto distaccavo l'alimentazione del ±Vs sulla linea dei 3222-5222 e 3223-5223 e riscontravo codeste misure +V 21V e -V 30V, sembrano troppo sbilanciate? I componenti: 6218 - 2220 e 6219 - 2221 controllati sono nella norma. Non trovo sullo schema le forme d'onda dei punti p12 e p13, anche se non ho l'oscilloscopio posso misurare i valori di Vpp per rendermi conto. Non riesco a capire chi può aver provocato la bruciatura dei due finali. E' da considerare che è da anni che il tv funziona accendendolo e spegnendolo con l'interruttore di rete.

In attesa di futuri controlli saluto.

leko

Link al commento
Condividi su altri siti

ben ritrovato leko

non nascondo di essere un pò confuso .

col tv acceso avrei chiesto la misura sull'uscita dc-prot (DCP) sulla 3770 , sospettando che uno dei transistori sul quel circuito potesse essere malfunzionante ; una volta funziona e una volta no e sarebbe spiegato perchè si accende quando gli pare. Scollegando 3770 dovrebbe accendersi per forza , ma non ci sarebbe più la dc-prot (che non è intervenuta per salvare il chip) .

L'AP potente potrebbe aver influito in qualche modo , anche se essendo da 16ohm ( come gli originali) tira la stessa corrente ; su un forum spagnolo qualcuno aveva lo stesso problema di protezione , risolto cambiando proprio un AP.

Intanto se il chip (appena fumato) era quello da 2€ , fanne scorta. wink.gif

e come c'è arrivato a -30V ! Ma da acceso o in standby, era -22.6 da acceso. Magari ripeti la misura.

Considera che su uno sheet del chip sono date le alimentazioni max di +21V e -21V, mentre su un altro c'è +20 e -20 , oltre il quale non è garantita l'integrità del componente.

Forse non c'entra ma controlla se 2221 è montato per il verso giusto e cerca eventuali saldature crepate sul circuito della -Vs.

Controlla le altre alimentazioni , indicate con P15 P18 P20 e quanto fa la P19 che non è riportata.

su p12 e p13 puoi misurare solo i valori in continua essendo linee già filtrate da 2220 e 2221.

Puoi misurare in ac il picco-picco tra i pin 12 e 10 di 5550 , per quanto riguarda la -Vs .

Se non si accendeva col tlc da anni , da quanto tempo si sente male sul destro ?

Per curiosità , con il ponticello e il balance al centro andava bene ? Perchè si può rifare il collegamento in piena sicurezza stavolta (non il semplice ponticello) , escludendo il canale destro ; prima vediamo di risolvere il problema del chip che brucia , anche se al momento non mi viene in mente altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mar,

queste sono le misurazioni prima della bruciatura del finale 7740

Queste sono le misure dopo la bruciatura misurate nei punti come da schema: +V 21V e -V 30V-

user posted image

Adesso ho timore nel rimontare un nuovo finale, sono indeciso che cosa controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

aspetto di conoscere le alimentazioni chieste nel post precedente.

C'è da capire perchè la -Vs è arrivata a -30V quando era a -22.6 . Forse bruci un altro chip con -30V.

Controllerei bene tutte le saldature su quella parte di alimentatore e andrebbero comunque cambiati 6219 e 6221.

Ci deve essere per forza qualcosa che non va in uscita dal destro , su quel ramo ci sono 3762 2782 2754 3763 cambiali se possibile , e il connettore dell'AP 0335 di cui vanno controllate le saldature .

SENZA i 2 AP , MISURA LA RESISTENZA ai capi 0335 (tra pin 1 e 3) e di 0336 (idem) e confronta i valori , devono essere circa uguali altrimenti qualcosa non va e non accendere.

Col solo AP sinistro le +-Vs sono perfette , allora è meglio collegare solo quello quando monti il nuovo chip e ricontrolla subito le +-Vs , se sono sbilanciate spegni.

MISURA se c'è una componente dc sul pin 6 , senza l'AP destro.

Prima MISURA IN STANDBY (che non assorbe tanta potenza) poi da acceso e volume bassissimo.

CONTROLLA IN PARTICOLARE le saldature sul finale , magari con una lente , soprattutto sui pin 3 e 8.

Quando metti il secondo AP , usa quello più potente e misura subito le +-Vs , se sbilanciate spegni .

RIMISURA anche se c'è la componente dc sul pin 6.

Chiaramente posta il tutto .

Da quanto tempo si sente male sul destro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno mar,

ieri ho ripreso confidenza, dopo la brutta delusione, col tv. Questi si trova adesso privo del finale 7740. Acceso con l'interruttore di rete, c'è il video senza l'audio. Si spegne col TLC, ma non si riaccende con esso. Si ricomincia con le misure:

TV in standby (non accende col TLC) +V 2.4V -V 0.12V

TV acceso (con interruttore) +V 7.9V -V 30V (spegne col TLC).

Con 3222 e 5222 - 3223e 5223 scollegati le tensioni misurate sono:

TV acceso +V21V -V 23V

TV in stanby come le precedenti.

Le tensioni sono state misurate in riferimento alla massa GND-SS. Sono da ritenersi nella norma?

Sul telaio sono montati soltanto il 6218 e il 6219.

Tutte le tensioni in uscita dal secondario sull'innesto 0310 sono nella norma.

Prima di rimontare il finale audio devo controllare tutti quei componenti dei due rami ±V, anche se a vedere lo schema tanti non sono, poichè, a me sembra che alimentano i ±V del finale audio 7740 e i due rami del circuito di protezione sui 6767 e 6770. In attesa di un confortevole aiuto ti saluto cordialmente.

leko

Link al commento
Condividi su altri siti

e queste vanno bene

queste NON vanno bene per niente.

Allora , tutto senza montare il chip :

-- ricontrolla la bontà di 3222 5222 3223 5223 anche se non dovrebbero entrarci col difetto

-- dissalda il pin1 di 6767 e il pin2 di 6770 poi accendi e ricontrolla le +-Vs ( con le 3222 5222... collegate)

-- poi c'è da vedere se hai risaldato bene tutti i componenti che avevi smontato per le misure

-- se lo stagno ha causato corti durante l'esecuzione delle saldature

NON rimontare il chip finchè non è risolto il problema dell'alimentazione

il resto lo vedo meglio stasera

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mar

Provo immenso piacere ritrovarti per mantenere il dialogo che rendi sempre più interessante, Mi ero ripromesso di eseguire quello che mi ai suggerito, ma la tua solerzia mi carica di entusiasmo e mi da la certezza della buona riuscita.

Questo lavoro in tandem mi affascina perchè la cosa non era mai successa ho lavorato per quarant'anni sempre in solitudine, ma lavorare cosi è un'altra cosa.

A risentirci.

leko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mar,

non si riscontrano anomalie.

Le misure effettuate ±V sono state le seguenti:

In standby +0.1V -0.1V

acceso +21V -23V

Con i pin1 e pin2 riattaccati e disaldati i pin3(out) le misure sono:

+16V -25V

Non riesco a spiegarmi quale componente può innalzare la tensione.

leko

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao leko

mi fa piacere che il fare le cose passo-passo ti dia delle certezze positive , sicuramente non sono veloce a trovare il guasto come altri però in questo modo il circuito viene "copiato" nella mente e alla fine il problema salta fuori da solo.

dovrebbe essere uno degli zener 6768 6769 , cioè gli unici componenti che non ti avevo detto di controllare whistling.gif . Cambiali entrambi.

Se non risolve allora dipende da uno dei regolatori 6767 6760 ; non vedo che altro potrebbe essere.

Se le +-Vs vanno a posto , puoi rimettere il chip e accenderlo per un minuto per verificare le solite +-Vs (ormai è un ritornello) e sentire se scalda il chip (attento al dito e a tv spento).

Se rimane freddo ,accendi per 2 minuti e risenti la temperatura , così via finchè non c'è la certezza che non diventi mai bollente .

L'audio sarà ancora sbilanciato ?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mar.

Dopo un accorato controllo sul circuito di stabilizzazione dei ±7V ho riscontrato in CC lo zener 6768.

Avevo già sostituito i due regolatori, ma non i due zener che alle misure risultavano buoni, col risultato di ottenere la parziale riparazione del TV.

La fumata del finale 7740 è avvenuta nel cercare la regolazione ottimale dell'AP destro.

Ciao

leko

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Buona giornata marpvg3,

Come sono andate le feste? Spero bene.

Dopo la sostituzione dei due regolatori 6767 e 6770 e degli zener 6769 e 6768 e del finale 7740 tutto procede bene, sia per le tensioni che per le regolazioni:audio e spegnimento col TLC.

Continuo per un paio di giorni con la prova poi ti farò sapere.

Saluti

leko

Link al commento
Condividi su altri siti

leko+8/01/2011, 08:48--> (leko @ 8/01/2011, 08:48)

tutto bene , sono stato attento alla linea .

Spero bene anche per te.

insomma dipendeva dallo zener , all'inizio ci era andato l'occhio sopra ma poi , visto che dai regolatori uscivano tensioni giuste , mi sono concentrato su altro.

Prima era parzialmente in corto e -Vs misurava -12V mi sembra , poi mentre cercavi si è rotto del tutto (il bello della diretta tv) ed arrivato a -30V , bruciando i chip.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti