Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Philips Telaio L01.2e Aa - completamente spento

plcmeo

Messaggi consigliati

Forse ci sono quando funziona normalmente.

Le alimentazioni per far partire il TEA ci sono.

cioè significa che sul tester varia di continuo tra 9 e 15 ?? Se è così allora c'è attività sul circuito , che non riesce ad avviarsi

Non conoscendo a priori quanta roba si è bruciata , bisogna andarla a cercare sia sul primario che sul secondario (ce la rende difficile).

Cominciamo col primario : (posta i valori numerici delle misure , possibilmente)

-- controlla se 3525 fa 1K , poi 3524 e senza fare la lista completa , le resistenze non controllate prima che stanno sui quei rami del circuito

-- la resistenza tra collettore ed emettitore di 7522 .

-- 6523 resistenza e soglia diodo tra anodo e catodo (magari cambialo).

-- importante , MISURA se sul drain ( D ) del 7521 ci sono i 300V

-- togli quel 6522

e la finisco qui al momento, anche perchè sul srecondario c'è molta più roba.

I 300V sui pin 1 2 3 ci devono essere. Non penso sia un problema se varia tra 300 e 310 , l'importante è che sia stabile ; però se vuoi prova a cambiare 2503...

Che c'era scritto sul vecchio chip e cosa sul nuovo ??

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente! varia di continuo tra 9 e 15v..

il 3525=0,987k il 3524=55,4k poi il 3528=10k.. il mio 3522 è un 330k mentre da schema mi riporta un 470k..che faccio?..il 3530=4,6k ..sostituito il 6523... 3529=47k...3527=2,1k...resistenza tra C ed E del 7522=10k...6523 sostituito...sul D del 7521 ci sono i 300v...eliminato il 6522..

vecchio chip: marca philips TEA 1507P N3D8X5 J91882

nuovo chip: TEA 1507P N7E3K6 7C3X007

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita che efficienza

dovrebbe essere buon segno , significa che il nuovo chip sta ciclando .

E quindi il primario sembra a posto, speriamo che non sia sfuggito qualcosa.

Premetto che il tea esegue restart continui nei casi:

-- rimozione del 2503 , che in questo caso c'è ma potrebbe non filtrare bene e se vuoi provare a cambiarlo ...

- over voltage che interessa il pin 4 (demag) , attraverso 3522

- corto circuito sul secondario in particolare la linea 95V , di solito si sente il ronzio ma non sempre.

- over power che interessa sia il pin4 che il 5 (sense) attraverso 3522 e 3525

- eccessivo tempo di accensione di 7521

-- Come si vede alcuni dei casi riguardano il pin 5 sense , allora "puliamo" la linea cambiando 2522 anche se sano, giusto per non avere dubbi.

Passiamo al secondario , verifica la presenza di qualche corto misurando la resistenza AI CAPI di (resistenza alta):

-- 2561 (soprattutto)

-- 2564

-- 2567

Gli elettrolitici citati vanno CAMBIATI , soprattutto se hanno qualche anno o se appaiono un pò gonfi o ci sono delle chiazze sulla scheda proprio sotto questi.

poi c'è da controllare un gran numero di componenti , come le induttanze (devono essere circa 0ohm)

-- 5560

-- 5563

-- 5561

-- 5562

la resistenza ai capi dei diodi (alta o infinita):

-- 6560

-- 6562

-- 6563

-- 6567

mi fermo anche perchè il circuito è complicato e lo devo studiare, vediamo se salta fuori qualcosa .

io sullo schema ho un 330K

sul sito philips non ho trovato differenze tra tea1507P N3 e tea1507P N7 , forse è solo un aggiornamento temporale.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono accorto che ho lo schema del L01.2A AA e non L01.2E AA , comunque il manuale di servizio è questo:

http://www.eserviceinfo.com/download.php?fileid=38721

c'è da scaricare le 6 parti , poi seleziona la prima per decomprimerlo.

Invece il manuale di servizio del L01.2E AA lo trovi qui

http://elektrotanya.com/philips_l01.2e-aa.pdf/download.html

oppure

http://elektrotanya.com/philips_chassis-l0...f/download.html

dove la 3522 è da 470K

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ma da una prima occhiata mi rendo conto che il mio Tv sembra una frittura mista di pesce...è un po' quello e un po' quell'altro... ora comincia a venir fuori del fumo dalla mia testa!!!!!! wallbash.gif comunqueho misurato sul 2561=70kohm.... 2564=80k in costante aumento(non so se normale)....2567=0ohm (?).... le induttanze 5560,5561,5562,5563 sembrano a posto...la resistenza sui diodi 6560=64k...6562=aumenta in modo costante(ho misurato fino a 70k e mi son fermato)...6563=17,4k....6567=17,2k

ciao , grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

quegli 0ohm sono un CORTO sulla linea della 3.3V.

Se sale la resistenza quando misuri in prossimità degli elettrolitici è normale , perchè sono gli stessi che si caricano con la corrente del tester.

Per il corto adesso vedo quanti e quali rami alimenta la linea 3.3V e poi , se vuoi andare avanti , posto quello che c'è da verificare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

-- allora scollega il pin3 di 7560 ( o se preferisci smonta il componente) e misura la resistenza tra il pin3 e il pin2 cioè la massa .

-- Poi misura la resistenza ai capi di 2567 che è come dire tra la linea +3.3V e massa.

il corto sta sull'uno o sull'altro , o entrambi nel peggiore dei casi.

se si trova sul 7560 , cambialo insieme a 2567 ( non dare corrente ancora) , altrimenti c'è da controllare alcuni condensatori sulla linea +3.3V , che vanno direttamente a massa , uno potrebbe essere in corto. In tal caso controlla subito se si tratta dell'elettrolitico 2567 , smontalo (visto che va CAMBIATO) e misura la resistenza ai capi. Per gli altri condensatori vediamo poi .

questa linea alimenta anche il processore , speriamo che non abbia ricevuto sovratensioni dannose.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato sia il 7560 che il 2567 e nonostante ciò continuo ad avere il corto tra pin3 e massa...(se può risultarti utile ho misurato la resistenza sul 7560,scollegato ovviamente,tra pin3 e GND=2,5k) e sul 2567 misuro infinito( scollegato)..

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè tra la piazzola dissaldata ( dove c'era il pin3 ) e massa

potrebbe anche essere sano , le misure che ho fatto su alcuni regolatori sono contrastanti , alcune sono di valore basso come il tuo . Però se risolviamo il corto è meglio mettercelo nuovo

quindi se il corto è ancora sulla linea +3.3V , c'è da verificare in 4 punti dove ci sono i condensatori che vanno a massa , questi sono 2608 2611 2618 (SMD) che stanno vicino al processore 7200 (sul lato saldature) e 2696 (non so se è SMD).

Prima di smontarli , vediamo se la linea in corto è quella che alimenta il processore scollegando un pin di 5602 5603 5604 (sempre vicino al 7200) che dovrebbero essere componenti normali ; gli stessi vanno anche verificati come circa 0ohm.

Così si separano i 3 rami che alimentano il processore.

Adesso misura la resistenza ai capi di 2608 2611 2618 , se il corto sta lì una delle misure lo segnalerà

Link al commento
Condividi su altri siti

dissaldando un pin di ognuno dei tre componenti 5602,5603,5604 misuro su 2608=0 ohm...2611=infinito..2618=0 ohm....devo solo verificare il 2696...a più tardi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

2 corti !!

A questo punto bisogna togliere i condensatori 2608 2618 e rimisurare tra le piazzole rimaste vuote e massa .

Se i corti sono entrambi spariti si può ancora sperare , altrimenti siamo al capolinea perchè si è bruciato il chip 7200 .

Anche se i corti non ci sono più il chip potrebbe essere bruciato lo stesso, la scarica elettrica è stata forte.

Vedi anche se c'è più il corto sulla +3.3V , misurando sulle 2 piazzole dove c'era 2567 che equivale a misurare ai capi del 2696

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

fino a prima del corto sulla 3.3V ci speravo .

Forse è successo questo :

-- si è rotto il tea , che ha tenuto acceso il transistor 7521 troppo a lungo

-- il quale a caricato di troppa energia il trafo 5520

-- il quale ha scaricato l'energia ovunque nel tv !

chissà quanta altra roba si è bruciata , altro che fulmine.

e con questo ti saluto ed auguro Buone Feste.

Link al commento
Condividi su altri siti