Vai al contenuto
PLC Forum

Cp 90 Che Non Parte

geolisi

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un tv philips 14 pollici con telaio cp 90 che dapprima mi ha bruciato ripetutamente, a distanza però di settimane o addirittura mesi, il finale dell'alimentazione but11af, sempre all'accensione.

Adesso dopo l'ennesima bruciatura all'accensione, del suddetto but, dopo la sostituzione ha funzionato regolarmente per un minuto,

ma dopo aver fatto 3 o 4 prove di accensione e spegnimento, si è spento definitivamente.

Stavolta però il suddetto but è integro anche quando inserisco la 220v e sul suo collettore è presente la 280v, ma il segnale di pilotaggio è stranissimo.

Inoltre non accende nemmemo il trattino led di st.by, nemmeno (ovvio almeno per una tensione) se ho staccato tutti i collegamenti dei secondari (95v, 6v, 22v, etc.).

Ho controllato il trasformatore 5763 (parliamo di alimentazione- non trasfo di riga) e la resistenza ohmica del primario (quello della 280v) è inferiore al mezzo ohm, è normale?

Ho controllato anche l'scr 6726 (per sostituzione), il condensatore 2682 da 33pf e le res 3680 e 3681 e sono ok.

Vi prego di aiutarmi perchè il tv anche se datato funziona meravigliosamente, così come ha fatto ieri per un minuto dopo la sostituzione del but11af.

Grazie in anticipo.

Giuseppe

Modificato: da geolisi
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...ma il condensatore 2678 da 470p... (pf) lai sostituito..ma la 280v all' suo collettore con che lai misurata con un tester normale..il collettore but 11af (7611) a un valore di 540v.piccoxpicco misurabile con l'0scilloscopio...ma quarda dei 100 libri che ho della display sat..so che spiegava questo tv dei suoi difetti..solo che non lo trovo +.....mi ricordo cosi-cosi di controllare anche 7673 bc 547 riferimento (12)sempre collettore 56v piccoxpicco...e ancora 7673 sempre bc547 alla base riferimento (13)di 4v picco xpicco..poi mi sembra di controllare la resistenza 3661 da 680k...e anche la 3673 da 100 ohm... ne ho 3 di questi tv x prova ormai buttano tutto. solo che o non li ho piu quardati..solo che la cosa che non so se vabene visto che io uso sempre un trasformatore di isolamento ..nelle prove che faccio.. per non bruciare l'oscilloscopio.. anche se certi tv saranno gia isolati ma io non mi fido..

a si dimenticavo prova a togliere la bobina 5697 e al suo posto metti una lampadina da 220v/60v e vedi se accende questa lampadina almeno si sa se l'alimentazione swiching funziona..e se accende..

x fortuna che ci è stato una tensione di 280v se no ciao tester.

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

adesso faccio le prove che mi hai detto, ma mi preoccupa il fatto di aver misurato meno di 500 milliohm sul primario del trasformatore di alimentazione 5763, secondo te è normale un valore così basso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, comunque il condensatore 2678 da 470 pf è a posto, la 280 l'ho misurata solo per vedere se il raddrizzatore e relativo elettrolitico erano a posto e potessero esserci le condizioni minime per funzionare, ma guarda che è proprio l'alimentatore switching principale che non va, perchè non c'è nessuna delle tensioni che ci dovrebbero essere al secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, adesso lo switching è a posto, la 95v c'è, ci sono tutti i segnali fino al collettore del finale di riga but11af (800vpp), ma manca l'eat e quando si spegne il tv sullo schermo si vede un lampo breve. La bobina del giogo orizzontale va bene (ho misurato 2,2 ohm), adesso dove sarà l'inghippo?

Aiutatemi per favore.

Grazie.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, per favore, c'è qualcuno che possa aiutarmi prima di farmi incolpare il trasfo di riga?

Capisco di essere nuovo del forum, ma un aiutino.....

io sono un tecnico di rf, di tv ne capisco poco.

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

che hai cambiato sullo switching per riavere la 95V?

L'audio è presente ? Le altre alimentazioni tipo la 22V ... ?

Se gli elettrolitici sono quelli originali sicuramente sono rovinati e vanno cambiati , 2671 sul primario ,2691 2729 2703 2696 2694 .. e gli altri sulle alimentazioni .

In uscita dall'eat ci sono le +12V e la 163V ?

Poi controllerei le resistenze a fusibile sull'orizzontale , 3611 3600 e la bobina 5611 ; già che ci sei anche il fusibile 1640.

Se non c'è alta tensione può anche dipendere dai diodi damper o meglio dai condensatori snubber cioè 6609 6610 2609 2610; i condensatori probabilmente sono philips e vanno sostituiti con uguali , perchè a volte quelli comuni non reggono o non funzionano , però per fare una prova...

Anche gli elettroliti in uscita dall' eat vanno cambiati in particolare 2608.

Verificato il pilotaggio che arriva all'orizzontale dal chip dei deflessione ? Ad esempio su base e collettore di 7630 ; per misurare sulla base di 7619 credo che serva una sonda ad alta impedenza, qualche megaohm.

Se è tutto a posto incolperei anche io l'eat , al momento non mi viene in mente altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

geolisi+26/11/2010, 16:53--> (geolisi @ 26/11/2010, 16:53)

Se avessi letto il Regolamento comprese le FAQ, sapresti che non è ammesso sollecitare le risposte se non ad almeno una settimana dall'apertura della discussione o dall'ultimo post.

La tua discussione risale a poco più di un giorno fa, quindi...

Inoltre, non facciamo differenze tra i nuovi ed i vecchi utenti, ma aiutiamo in base alle nostre disponibilità di tempo ed alle facoltà di ciascuno.

smile.gif

Per quel telaio ed in particolar modo per quel difetto, ti suggerisco di montare il KIT SOPS originale Philips.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso pubblicamente e faccio ammenda.

Avevo letto il regolamento.

Non avevo letto le faq.

Anzi avevo iniziato a leggerle, ma dopo un po' di consigli tecnici

sull'uso del forum, credendo che si trattasse solo di questi,

ho, erroneamente, sorvolato.

Avevo inoltre visto altre discussioni successive alla mia, trattate "velocemente"

e ho temuto, sbagliando, che la discussione, ormai passata, cadesse nel "dimenticatoio".

Non intendevo assolutamente violare le regole o infastidire qualcuno.

Mi scuso ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il trasformatore switching non funzionava perchè c'era un interruzione su un

collegamento del primario.

I filamenti del cinescopio sono accesi. L'audio non è presente. La 22v è presente.

Tutti gli elettrolitici da te indicati e anche

quelli sulle alimentazioni dei secondari dello switching sono ok, provati sia con

un capacimetro digitale che con l'ohmetro.

In uscita dal trasformatore eat sono presenti tutti i segnali oscillografici riportati

sullo schema, anche la +12v e la 163v (però ho letto circa 120v con un volmetro

elettronico analogico). Resistenze a fusibile sull'orizzontale 3611, 3600 ok, anche la

bobina 5611 mi dà continuità con l'ohmetro (circa 1 o 2 ohm, non ricordo).

Diodi dumper e condensatori snubber 6609, 6610 e 2609, 2610 provati e risultati ok

(con ohmetro e capac. digit.), anche il condensatore 2608 è ok.

I segnali di pilotaggio provenienti dal chip orizzontale sul transistor 7630 e sul 7619

sono tutti esatti (misurati con sonda 10:1 - 10 Mohm - bassa capacità).

Adesso invece ti dico ciò che non va:

1) la +6v ai capi dell'elettrolitico 2730 (provato-ok) non c'è

2) il fusibile 1640 all'uscita del trasfo eat, piedino 3 è interrotto

ma il segnale 31 al piedino 3 è presente

3) il diodo 6733 ( si trova sulla linea b57 in uscita dal fusibile 1640 interrotto)

collocato dopo il pin 10 del secondario switching, era in

corto (il condensatore in parallelo 2733 è ok)

4) è stato sostituito con un 1n4007, è stato ripristinato il fusibile 1640, ho ridato tensione:

niente, 1640 di nuovo interrotto, ma diodo 6733 ok

5) Ho misurato velocemente con l'ohmetro elettronico la 280v sul condensatore 2633

dopo il ponte di diodi, ma ho letto circa metà di quella che dovrebbe essere (?)

Mi fermo qui, sono le 01,00 del mattino di sabato e ho la testa offuscata dalla stanchezza,

domani mattina riprendo.

Ho già controllato mezzo televisore (grazie alla mia imperizia),

ma non ho intenzione di mollare.

Grazie sempre per il vostro preziosissimo aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Con tutta sta roba rotta mi sa che fai meglio a seguire il suggerimento di Fulvio sul kit.

gli elettrolitici , cambiali se vecchi anche se hanno la capacità buona ,potrebbe essere aumentato l'ESR.

sarà per questo che va in corto il 7677 (fanne scorta)! Come è fatta l'onda , i segnali 12 e 13 sono giusti ?

Se l'onda non è buona può essere a causa di un sacco di componenti , tra cui 2671 (cambia), l'isolatore ottico ,7673 7674 6666 e tanti altri. Poi vediamo.

Intendi il voltmetro . Forse è rotto ancora il 7677. Va verificata la resistenza tra collettore ed emettitore ; dissaldando il collettore potrebbero esserci di nuovo i 280V.

120V sono pochi

la capacità intatta dello snubber non ne fa necessariamente un buon condensatore, ma il problema forse non arriva da lì.

All'uscita del fuse 1640 c'è anche la C47 che sembra andare sulla scheda txt, lo schema che ho non è chiaro , se è così sfila la scheda.

Probabilmente c'è un corto sulla linea B57 ; se il 1n4007 che hai messo non brucia, può essere perchè regge più corrente del BAV19 . La linea interessa anche la +6V (che non c'è) attraverso 7730.

In standby penso che non ci vada visto che la +6 va ad alimentare quel circuito .

Intanto vedi se c'è il corto misurando la resistenza ohmica ai capi di 2703.

Controlla anche le resistenze a fusibile sul primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita che ottimi suggerimenti..che sempre di imparare..come dice anche marpvg3..ordina il chit philips..bello sara saldare i 2 transistor in msd..o forse questo telaio non che la.non mi ricordo +..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il problema credo sia tutto qui,

perchè tutto il resto è stato risolto ed è tutto a posto (tutte le tensioni,tutti i segnali etc);

manca la 6v, è questo il motivo per cui il tv non parte.

C'è un corto su questa linea e non è sulla scheda videotext,

perchè il problema permane anche a scheda estratta, credo non possa essere

nemmeno sul tda 3047 (7960) nè sul tmp47c432 (7840) perchè ho provato a

scollegare 3967, 3875, 6901 e 6934, che portano (a meno che non ci siano

altri collegamenti alla 6v) appunto la 6v ai suddetti integrati,

ma il corto rimane perchè si brucia sempre il fusibile da 500mA che ho collegato

al posto di 1640.

Anzi se provo a mettere un fusibile da 1A e dò la 220 per un secondo,

il tv cerca di partire, ma attacca e stacca perchè credo intervengano le

protezioni.

Ma a parte il tda 3047 (7960), il tmp47c432 (7840) e il

display a led 7880, cos'altro c'è che vada a 6v?

Dove potrei cercare?

Il problema è più complesso (almeno per me) di quanto apparentemente possa

sembrare, perchè stamattina, dopo aver ripristinato 1640 al pin 3 del trasfo di riga

il televisore è partito e ha funzionato per un minuto circa, cioè

fin quando ho provato a spegnerlo e a riaccenderlo e ovviamente non

è più ripartito.

Cosa mi consigliate? A questo punto la soluzione non dovrebbe essere

lontana, ma io non so quasi più cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Col fusibile da 1A rischi di mandare in corto il trafo EAT !

Quanto è la resistenza tra la B57 e massa ???

Come li hai recuperati i 280V ?

Prova a dissaldare il collettore di 7730 e rimisura la resistenza tra B57 e massa , non dare corrente finchè non è risolto il corto.

Tieni il collettore dissaldato e misura la resistenza tra l'emettitore di 7730 e massa e per completezza tra il collettore e massa. Sopra o sotto dovrebbe esserci il corto.

Poi misura tra il positivo di 2700 e massa .

Sicuro che sul primario è tutto ok , io li controllerei i componenti che ho citato nel post precedente.

Posta le misure e poi vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io rimetterei i componenti originali 6733= BAV19 (oppure un BA159) e fusibile 1640 da 630mA per lavorare secondo i criteri di progettazione dell'apparecchio. quando il tv ha funzionato regolarmente hai notato dei difetti a video? gli IC alimentati a 12V erano in temperatura regolare o scaldavano?

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv+29/11/2010, 20:26--> (mistertv @ 29/11/2010, 20:26)

concordo , 1N4007 non è adatto alla frequenza di lavoro di un alimentatore switching, meglio rimetterci il BAV19 ( il BA159 ha una reverse recovery time un pò lunga ed una leakage current molto maggiore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

intanto grazie a tutti per i vostri preziosi consigli,

è "bello" vedere di non essere solo con il proprio problema.

Naturalmente spero al più presto di contraccambiare, ovviamente nel settore rf.

Certo, rimonterò tutto l' "originale" alla fine, la modifica è stata fatta per vedere se il tv andava, è stata questione di un secondo con il fusibile da 1 A.

Purtroppo ieri il tv ha funzionato per meno di un minuto, non ho avuto il tempo di provare proprio niente.

Anzi a dire il vero è un mistero il fatto che il tv abbia acceso, perchè ho ricollegato il fusibile 1640 credendo di avere tolto la scheda videotext che invece era al proprio posto! Poi dopo circa 30 secondi ho fatto la prova a spegnere e riaccendere e....... lo sapete.

Il discorso della 280v e della 163v sono dovuti al fatto di aver preso un granchio colossale, ma la stanchezza a volte.......

Avevo fatto le misure con il negativo sulla massa secondario per la 280 e sulla primario

per la 163!!!!!!!!

Capita.

Adesso faccio le prove suggeritemi da marpvg3 e posto i risultati.

Ah, per sopra o sotto intendi dal lato emettitore e dal lato collettore, penso.

Le misure del tuo post precedente le ho fatte, anche 3665 e 2703 sono ok.

Grazie sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

sopra intendo il ramo disegnato nella parte alta dello schema , quindi B57 2704 2703 6726 , sotto è la parte che comincia con 7730 fino all'uscita della +6 , il tutto col collettore di 7730 scollegato ; andiamo a stringere sul componente in corto.

C'è anche il mezzo , sul catodo di 6700.

cioè hai cambiato 2703? CAMBIA TUTTI gli elettrolitici sul primario(tranne 2663 se il ripple è limitato) e quelli delle alimentazioni sul secondario , in particolare 2703 e 2730. Quantomeno serve ad escluderli come causa di guasto ; se il 7677 si rompeva prima a distanza di mesi, poi settimane ... può essere dovuto proprio ad un elettrolitico che si è rovinato gradualmente e funziona male in frequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ecco i risultati delle misure:

resistenza tra b57 e massa, maggiore di 100k kiloohm

dissaldando il collettore del transistor 7730, la resistenza tra

b57 e massa è sempre maggiore di 100 kiloohm

la resistenza tra l'emettitore di 7730 e massa è maggiore di 200 kiloohm

la resistenza tra il collettore di 7730 e massa è maggiore di 100 kiloohm

la resistenza tra il collettore DISSALDATO di 7730 e massa

è altissima (sull'ordine dei megaohm)

la resistenza tra l'emettitore di 7730 e la massa con collettore DISSALDATO

è maggiore di 100 kiloohm

infine la resistenza tra il positivo del condensatore 2700 e massa è di circa 350 ohm

2703 è stato sostituito 3665 no.

Adesso invece ti racconto una cosa strana:

ho staccato tutti i collegamenti (in 9 punti)

che portano la 6v agli ic 7960, 7840 e al display 7880,

piazzo fusibile da 500 mA al posto di 1640, ridò la 220 e leggo finalmente la 6v.

Penso: ho finalmente trovato il corto e stacco la 220.

Allora reinserisco la scheda videotext che non è alimentata perchè avevo staccato

la r 3642 e la l 5642, ridò la 220 e salta il fusibile, stacco di nuovo la scheda videotext

altro f da 500 mA........ non leggo più la 6v e salta di nuovo il fusibile.

Ovviamente non faccio altre prove, c'è di nuovo il corto, ma non è più

nella zona comandi.

Tu lo capisci,..... io no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

forse non sono tantissimi 100K, vedremo.

almeno hai accertato che il corto non si trova su quei carichi . Il fatto che sia saltato il fuse quando hai rimesso la scheda txt può essere un caso ; comunque non ce la mettere più .

per ultimo ma non per importanza ! 350ohm mi sembrano pochi ; togli 2700 che va comunque cambiato e rimisura la resistenza sulle 2 piazzole rimaste vuote.

Se ancora 350ohm scollega il gate del SCR 6696 e rimisura . Se la resistenza aumenta cambia l'SCR ,riattacca i chip che avevi scollegato e prova ad accendere.

Dimenticavo, una controllata alla resistenza ai capi degli zener 6697 6698 6699.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marpvg 3,

nel pomeriggio faccio questi controlli e ti faccio sapere.

Avevo pensato di scollegare l'emettitore di 7730 per vedre se il corto è da quella parte (lato carichi) o dal lato collettore-b57, in modo da essere sicuri e cercare dal lato giusto.

Grazie ancora per il tuo preziosissimo aiuto.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marpvg3,

non ci crederarai: ho trovato il corto, era l'scr andato, l'ho sostituito,

ho ricollegato gli ic staccati ho dato tensione, finalmente

è tornata la 6v, ma........ adesso il tv va di nuovo in protezione!

Ho controllato tutti i segnali oscillografici sull'orizzontale, sul trafo di riga, sul finale

di riga, tutti i segnali provenienti da 1040 sincronizzazione, la 163v, la 95v, la 22v, c'è tutto,

ci sono anche i 540vpp sul tr 7677,

ma solo per un istante, poi va subito in protezione, non salta nessun fuse (sono tutti intatti).

Ho notato, però stavolta con certezza che la 280v a volte non arriva a 150, ne sono sicuro

non ho sbagliato massa!

Altra cosa che non và sono i segnali 12 e 13 sui tr 7673 e 7674 dello switching.

Allora provo a staccare l'emettitore, anzi tutto il tr 7730:

non c'è ovviamente la 6v, ma ci sono tutti i segnali di prima, riattacco 7730

e spariscono di nuovo mandando il tv in protezione!

Cosa posso controllare adesso, a parte il ponte dei diodi e il c 2663?

Non ti nascondo di essere un pò "scoraggiato"

Grazie sempre per l'aiuto che mi vorrai e che mi vorrete dare.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

geolisi+1/12/2010, 16:14--> (geolisi @ 1/12/2010, 16:14)

L'elettrolitico che livella la tensione di rete, raddrizzata, lo hai sostituito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

e per quale motivo , si prosegue cercando il resto delle rotture ; siamo lontani dal chiamare un esorcista.

Certo che se veramente ci sono 150V di main il tv non può funzionare bene ; visto che volevi controllare 2663 e Fulvio suggerisce la sostituzione , io mi accodo.

Aggiungo nuovamente l'invito a cambiare tutti gli elettrolitici in particolare 2671 sul primario , poi 2729 2700 2730 che hanno a che fare col circuito che era in corto , ed anche 2694 2691 (tutti).

c'è da capire come fanno ad essere ok le alimentazioni con una main di appena 150V.

per "spariscono" intendi dire i 12 e 13 non ci sono per niente o che sono distorti?

Prova a cambiare comunque 6730 ( 7730 dovrebbe funzionare, ma se vuoi..) , il già citato 2694 ,poi controlla la resistenza di 3694 e del diodo 6694 (anche senza smontarli) e sul primario l'integrità di 5674 3673 3672.

Sull'isolatore ottico la resistenza deve essere alta o infinita tra i pin 1 e 2 , idem tra i pin 4 e 5. Poi vediamo.

per protezione intendi che si spegne completamente (compreso led e display) senza fare rumori , o si sente un ciclare continuo dell'alimentatore tipo un ronzio ? Che c'è di corretto quando è in "protezione" a livello di alimentazioni e con TUTTO collegato?

Il BAV19 lo hai rimesso , non può andare col 1n4007 perchè non chiude abbastanza velocemente a queste frequenze.

Cambiato 2663 , dovesse accendersi, mettilo in standby così non assorbe potenza e si può controllare se è tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, Ciao Marpvg3,

l'elettrolitico 2663 l'ho cambiato, e ho controllato pure i diodi del ponte (senza staccarli)

e sembrano ok.

Il diodo 1n4001 l'ho cambiato con un ba159 che avevo disponibile in laboratorio.

7730 è stato già cambiato.

La 280 a volte c'è, a volte scende a circa metà. Quando i segnali sono esatti, credo che sia nell'istante in cui c'è la 280, ma è tutto molto aleatorio. Stasera per esempio la 280

sembra essersi "stabilizzata" a 150v, ma non so predire per quanto tempo rimarrà "stabile".

Per "i segnali spariscono" intendo:

dò la 220, mentre con la sonda dell'oscilloscopio controllo per esempio il collettore del finale di riga, del 7677, insomma nei punti di controllo, e praticamente ho appena il tempo di vedere il segnale che dopo mezzo secondo sparisce.

Per esempio: impulsi 800vpp sul collettore di 7619 per mezzo secondo, poi niente più segnale. Lo stesso negli altri punti di test. In questa situazione di "protezione" il televisore non parte proprio e non c'è niente di corretto, mancano tutte le tensioni e tutti i citati segnali.

Se invece dissaldo tutto il 7730, manca ovviamente la 6v, ma ci sono tutte le altre tensioni e tutti gli altri segnali.

Almeno finchè c'era la 280v.

Invece su 7673 e 7674 non ci sono i segnali che ci dovrebbero essere o sono talmente distorti da essere indecifrabili.

Credo comunque che, almeno dal lato emettitore del 7730 non ci siano problemi perchè il c 2730 resta carico a 6v.

Adesso provo a fare quanto da voi suggeritomi e vediamo.

Dimenticavo: sul tr 7674 c'era una impedenzina chiamata 5675 che però nello schema in mio possesso non risulta (c'è solo la 5674 di valore "chiaramente" diverso), e sembra essere collegata tra il collettore e l'emettitore di 7674!

Si è rotta qualche giorno fà mentre la dissaldavo, doveva essere cotta e mi è impossile capirne il valore. Voi ne sapete dire qualcosa?

Grazie sempre.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti