marpvg3 Inserita: 1 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2010 le cose dette nel post precedente sono sicuramente da fare , in più qui va concentrata l'attenzione sul fatto che non si hanno i 280V stabili. Andiamo a restringere il campo del problema ; io scollegherei il pin 6 del trafo 5763, per vedere se la 280 regge , ed un pin della 3661 ( che va anche misurata ) .Sicuramente sarà un pò noioso guardare se il valore rimane stabile , ma se lo fa ( provare con più accensioni) allora si può escludere il ponte ,il filtro di rete.Se non rimane stabile potrebbe anche dipendere dal circuito alimentato dalla 280 che si trova a sinistra sullo schema dell'alimentatore ; in questo caso va verificato che tra il pin 5 e 4 dell'isolatore ottico non ci sia bassa resistenza , oltre che le resistenze su quel percorso tipo 3663 3662 3669 ecc..Se la perdita di tensione è invece sotto il trafo , vediamo poi .Per la 5675 non ti so dire perchè non c'è sullo schema , è improbabile però che sia un induttore (anche se il codice lo dice) messo tra collettore e emettitore , li metterebbe in corto in continua, ma devo vedere meglio ; qualche volta si trova un condensatore al posto dell'induttore , nonostante il codice .Se magari posti una foto.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2010 Ciao.Se è vero che la tensione a volte è di soli 150 V anzichè 300-310 V (nel senso che non si sbagli a misurarla o se il tuo strumento non fa i capricci), sostituisci i 4 diodi del ponte, potrebbe essercene uno che difetta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geolisi Inserita: 2 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2010 Ciao fulvio, ciao Marpvg3,risolto il problema della 280 sostituendo i diodi.sostituiti: 2663, 2700, 2730, 6730, 2691, bav19 con ba159, controllati: 3694 e 6694, 5674, 3673, 3672.L'isolatore ottico presenta tra i pin 1 e 2 30 kohm e 90 kohm (invertendo i puntali)e ai pin 4 e 5 70 kohm e 100 kohm.Adesso sui tr 7673 e 7674 i segnali ci sono , ma sono distorti e si vedono anche sovrapposti dei segnali spurii (sia collegando la famosa 5675 che credo sia 0,33 microH, che scollegandola). Credo però che la 5675 che non c'è sullo schema possa avere una sua importanzaanche se....... tra collettore ed emettitore, forse non è una L, purtroppo è malconciae in foto non credo si possa vedere granchè.Aspetto i vostri preziosi suggerimenti.Ciao.Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marpvg3 Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2010 Ciao Giuseppe c'è da cambiare anche 2671 sul primario se non l'hai fatto, ha a che fare col pilotaggio orizzontale.Dunque hai i segnali con tutto collegato , mi sembra di capire che non si accende però; il pilotaggio orizzontale e le alimentazioni anche in uscita dal trafo eat ?Ho qui 2 CNX62A smontati e le resitenze tra i pin 1 e 2 e tra 4 e 5 sono tutte infinite. Il tuo è montato però analizzando il circuito , ad esempio il pin1 è isolato tra 6694 6730 e il pin2 tra 6701 e il collettore di 7702. Lo smonterei per misurarlo , se non sono infinite va cambiato .Dei transistori 7673 7674 controllerei la resistenza collettore-emettitore e sul secondario lo stesso per 7701 7702 . 6701 è meglio cambiarlo.Ci sarebbe da misurare tutte le resistenze che partecipano al pilotaggio , anche sul secondario , tipo 3701 3696 , il trimmer 3700... vedi tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geolisi Inserita: 3 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2010 (modificato) Carissimi,è grazie al vostro aiuto che ce l'ho fatta, anzi ce l'abbiamo fatta,perchè non ci sarei riuscito senza i vostri preziosi consigli.Io, lo ripeto, non sono tecnico tv, ma di rf, però non mi và mai giùl'idea che una apparecchiatura elettronica non si debba o possa riparare.C'era una saldatura fredda tra 3662 e 3663, tutto lì (a parte il macello precedente).Vorrei solo un ultimo consiglio da voi, e cioè cosa controllare per essere certi che tutto funzioni a dovere (ho già sostituito tutti gli elettrolitici indicatimi), anche se il tv ha funzionato per diverse ore,riaccendendolo e spegnendole tante volte.E resta comunque una cosa che devo risolvere:la questione della "L" 5675 che non appare sullo schema in mio possesso e cheè inserita tra collettore ed emettitore di 7674! Perchè per il momento non è collegata,ma se è stata messa lì........... ammesso che sia effettivamente una L.Vi prego di farmi saper qualcosa, io cercheròadesso di vedere se in foto si riesce a vedere qualcosa e ve la posto,ma è piuttosto mal ridotta.Credo che il codice colore sia: arancio, rosso, argento, nero, ma potrebbe essere ancherosso, marrone, argento nero, ho usato una lente 10x, ma non ho molta dimestichezza con i colori, specie se così piccoli e co poco contrasto sul corpo grigio del componente(ma potrebbe essere anche verde!).Sono, ahime', daltonico.Aspetto vostre nuove e vi ringrazio ancora infinitamente.Giuseppe. Modificato: 3 dicembre 2010 da geolisi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marpvg3 Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2010 (modificato) complimenti.Puoi verificare se il 7677 scotta (attenzione al dito) dopo qualche minuto di funzionamento e lo stesso su 7619 . Se non scaldano troppo allora si può dire che funziona ( anche se a volte è normale che sia molto caldo) , le forme d'onda le avrai già controllate.Se non c'è , metti il grasso al silicone.Controllerei anche altre saldature specialmente quelle grosse , sul trafo eat e la basetta del cinescopio.Tutti gli elettroliti che vuoi cambiare soprattutto in uscita dal trafo eat , previeni qualche guasto.Per il 5675 , continuo a non credere che sia una L , perchè porterebbe la continua sulla base di 7677 , proveniente da 3671 . In schemi di altri tv (compreso il mio cp110) non trovo esempi di una polarizzazione continua del transistor bjt (mosfet si) se non negativa.Intanto se il pilotaggio è corretto si potrebbe pensare di non metterla , poi dalla forma del componente forse si capisce se è un condensatore .Fosse un condensatore , il valore io lo dedurrei dai colori visibili più alcune verifiche da fare sul simulatore SPICE.Ciao. Modificato: 3 dicembre 2010 da marpvg3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geolisi Inserita: 3 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2010 Ciao Marpvg 3,complimenti a te, anzi a voi, per la pazienza!Ho controllato i 2 transistor e non scaldano affatto,le forme d'onda sono corrette,c'è qualche differenza sul tr 7674, forse però è una mia impressione dettata dal fatto che manchi quel componente.Poi penso che se nello schema in mio possesso non era stato inserito, il tv funzionava ugualmente,però potrebbe essere un upgrade successivo per risolvere qualche problemino particolare.Allego la foto del componente incriminato, vedete se riuscite a capire di cosasi tratti.Il codice a me sembra arancio, rosso, argento, nero oppure rosso, marrone, argento , nero, ma io ........Non appena mi fate sapere qualcosa chiudo il tv che ha già funzionato per ore e ore.Grazie sempre.Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geolisi Inserita: 3 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2010 Ciao,non sono riuscito a inserire le foto del componente.Mi spiegate, per favore, come fare?Grazie.Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2010 la soluzione migliore è quella di appoggiarsi ad un sito esterno tipo megaupload per caricarvi l'immagine e poi inserire il link nella discussione. 5675 è una L, se ci fai caso sullo schema tutti i componenti che iniziano per 5 sono induttanze e trasformatori, è una tecnica distintiva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marpvg3 Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2010 mistertv+3/12/2010, 20:21--> (mistertv @ 3/12/2010, 20:21)può darsi , ma qualche volta ci si trova un condensatore la dove c'è il codice dell'induttanza.Dell'immagine conviene mettere l'URL del sito dove l'hai caricata , ho provato a inserirne una direttamente nella pagina (facendo riferimento all'URL di caricamento) ma ha dato errore .Eppure in passato la stessa immagine è stata accettata . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geolisi Inserita: 3 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2010 Ciao Mister TV,si il problema è proprio questo: la L in questione non risulta sul mio schema e siccome si è rotta durante la dissaldatura, non sono riuscito a capire bene cosa fosse ne quale fosse il suo valore (sono anche daltonico!).Comunque il tv funziona (ovviamente!) sia con che senza la L 5675.Adesso provo a caricare la foto su mega upload e posto subito il link.Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geolisi Inserita: 3 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2010 Ecco i link.http://www.megaupload.com/?d=JLIKUY30è stato un problema anche fare le foto.E fare l'upload.Mi da sempre errore per la seconda foto che è molto più chiara. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marpvg3 Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2010 io vedo nero-argento-marrone-marrone , un induttore penso ; il nero potrebbe essere la tolleranza del 20% e il grigio il moltiplicatore per 0.01. Visto da qui sembra una resistenza Puoi misurare cos'è raschiando intorno all'involucro per scoprire la parte conduttrice non bruciata . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2010 mi sembra arancio-arancio-argento-nero ovvero 0,33 microHenry. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marpvg3 Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2010 quoto il marrone , quindi 0.11uH Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geolisi Inserita: 3 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2010 (modificato) Si,io infatti, alla fine, ho montato 0,33 microHe il tv funziona perfettamente.Comunque tra 0,11 e 0,33 non è che ci sia molta differenza,credo che, a questo punto, l'una valga l'altra.ancora grazie infinite a tutti.Giuseppe Modificato: 3 dicembre 2010 da geolisi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2010 con le ipotesi colori che abbiamo fatto e considerato ciò che si trova commercialmente poteva trattarsi di una 0,12 o di una 0,33. negli stadi di pilotaggio, anche se la differenza può sembrare poca, è fondamentale; potrebbe sporcare la forma d'onda e sballare i tempi di conduzione. dopo i complimenti di rito ti ricordo di postare in guasti risolti, incrementando le possibilità di aiutare altri a seguire la pista giusta in casi simili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geolisi Inserita: 4 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2010 Allora forse, a parte un controllo delle forme d'onda per dirimere la questione, considerando che nella versione del telaio precedente al mio la suddetta L non veniva montata, forse, nel dubbio, converrebbe toglierla.Chi concorda con me? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2010 non toglierla, se sul nuovo telaio c'è evidentemente deve funzionare con essa. il tvc sta funzionando bene quindi non preoccuparti troppo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marpvg3 Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2010 (modificato) la 0.11 uH esiste.secondo me l'hanno messa proprio per portare una lieve componente dc sulla base 7677 , forse c'erano problemi di commutazione . La L fa passare la dc ma non i segnali in frequenza ; penso che puoi lasciare la 0.33uH che presenta una impedenza anche più alta in frequenza rispetto alla 0.11uH Modificato: 4 dicembre 2010 da marpvg3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati